La NBA chiede l'archiviazione della causa di WBD sui diritti di trasmissione televisiva

La NBA chiede l'archiviazione della causa di WBD sui diritti di trasmissione televisiva

La National Basketball Association (NBA) questo venerdì ha presentato una mozione per respingere una causa intentata da Warner Bros Discovery (WBD) presso la Corte Suprema di New York. WBD è la società madre di TNT Sports, il partner televisivo di lunga data dell'NBA che non ha raggiunto un accordo con la lega durante l'ultimo round di negoziazioni sui futuri diritti dei media, perdendo contro Disney (ESPN/ABC), NBC e Amazon Prime Video. TNT ha cercato di esercitare i suoi diritti di prelazione sull'offerta di Amazon, ma è stata respinta dalla NBA. Nei documenti depositati, la lega ha ribadito la sua convinzione che "Lungi dall'accettare ogni termine dell'offerta di Amazon, le revisioni di [WBD] costituivano una controfferta che la NBA era libera di rifiutare".

Secondo Brian Steinberg di Variety, la NBA ha specificato diversi punti in cui l'offerta di TNT è risultata differente da quella di Amazon, tra cui:
- L'accordo di Amazon è per la distribuzione solo in streaming, mentre l'offerta di WBD includerebbe i giochi sia sulla rete via cavo TNT che sul servizio di streaming Max.
- Amazon ha accettato di istituire un conto di deposito a garanzia delle commissioni sui diritti in cui "depositerà e manterrà tre stagioni di pagamenti delle commissioni sui diritti su base continuativa e da cui le commissioni sui diritti verrebbero automaticamente erogate all'NBA secondo il programma di pagamento concordato". WBD, nel frattempo, si è offerta di fornire alla lega lettere di credito come forma alternativa di garanzia e di renderle disponibili solo se la società "non avesse effettuato un pagamento tempestivo della commissione sui diritti". In altre parole, la proposta di Amazon fornisce maggiori certezze che i pagamenti verranno effettuati in tempo, senza il rischio di ritardi.
- Amazon ha promesso di promuovere le partite NBA durante le sue trasmissioni sportive di più ampia portata, tra cui il Thursday Night Football (NFL). WBD "ha sostituito l'obbligo di promuovere l'NBA in qualsiasi grande lega sportiva" distribuita su TNT o Max – WBD definisce "major sporting league" come comprendente la NASCAR e vari eventi sportivi universitari, rendendolo un impegno meno prezioso di quello di Amazon secondo l'NBA, spiega Steinberg.

La NBA ha dichiarato nel deposito di venerdì che intende muoversi per uan risoluzione in un'udienza del 4 ottobre a New York City ma anche un portavoce di WBD ha dichiarato che intende presentare un'opposizione alla mozione. Esperienze precedenti hanno rilevato che né l'NBA né la WBD probabilmente vogliono una battaglia legale estesa in cui le conversazioni private potrebbero essere rese pubbliche durante il processo, quindi un accordo di qualche tipo rimane una possibilità.