Chi vince l'NBA? Ecco cosa dicono i bookies a metà percorso
La 79ma edizione della National Basketball Association si avvia al giro di boa e i Boston Celtic restano i favoriti per la vittoria dell’anello. Il titolo NBA 2025 potrebbe quindi confermare il dominio del roster di Joe Mazzulla ma il collettivo di Mark Daigneault si inserisce per la vittoria dei Playoff. A seguire, secondo il parere dei bookies, New York Knicks, Dallas Mavericks e Cleveland Cavaliers. C’è ancora mezza stagione da giocare e il nome della franchigia vincitrice si avrà solo al termine delle Finals (inizio 5 giugno 2025). Nel frattempo si delinea il più classico dei confronti tra la East e la Western Conference. Ecco le principali protagoniste.
Boston Celtics
Nonostante un percorso eccellente ma non netto come lo scorso anno, i Boston Celtics vengono ancora considerati dai bookies i numeri uno per la vittoria finale, almeno stando alle quote sulla favorita per l'anello NBA aggiornate costantemente dagli operatori. I Celtics sono quotati in media a 3,25 volte la posta, con un distacco importante dai Thunder di cui parleremo a breve.
OKC Thunder
Non siamo nemmeno a metà stagione, ma quello che gli Oklahoma City Thunder sono riusciti a fare finora nella metà campo difensiva non ha precedenti nella storia NBA in termini di palle recuperate e percentuali avversarie al tiro. Il sistema di gioco di Mark Daigneault continua a funzionare alla grande nonostante l’assenza del suo cardine Chet Holmgren. Gli OKC sono quotati fino a 4.50. Attualmente svettano al primo posto della Western.
New York Knicks
Anche a gennaio continua il buon momento dei Knicks che senza Jalen Brunson, trascinati da un ottimo Karl-Anthony Towns, battono Utah e ottengono il 9° successo consecutivo. “Siamo tosti, ovviamente non siamo ancora al meglio ma stiamo capendo come arrivarci” ha sottolineato il cestista dominicano. “Dobbiamo essere più compatti, ma vittoria dopo vittoria stiamo imparando come arrivare a quel punto, stiamo facendo un ottimo lavoro”. Quota media dei bookies: 10.00.
Dallas Mavericks
Dopo la recente sconfitta nel derby texano contro Houston, i Mavericks di Jason Kidd scivolano al quinto posto nella Western Conference. Quest'anno la dirigenza dei Mavs ha puntato sul redivivo Klay Thompson per migliorare il rendimento del roster di Dallas, ma potrebbe non bastare. Fondamentale in ottica titolo sarà l’apporto di un player all-time come Luka Doncic, peraltro il candidato più credibile per il titolo di MVP. Quote dei bookies: 11.00 - 12.00.
Cleveland Cavaliers
I Cavaliers di Kenny Atkinson dominano la Eastern Conference proprio davanti ai Celtics. Per molti è considerata “forte in regular season, ma incerta nei playoff”: una squadra che ha un nucleo giovane e un progetto solido che potrebbe proiettarli verso una stagione da sogno. “Voglio replicare ciò che ha fatto LeBron e portare un titolo a Cleveland”, ha sottolineato di recente Donovan Mitchell. I bookies li quotano mediamente a 12.00 - 13.00.
East o West Conference, da chi uscirà la vincitrice?
Il roster di Joe Mazzulla è di nuovo la squadra da battere dopo il titolo conquistato nell’ultima stagione. Con il nuovo anno dovrebbe arrivare anche un po’ più di tranquillità sul versante societario, visto che la franchigia di Wyc Grousbeck è attualmente in vendita. Con la possibile cessione della franchigia, i Celtics potranno guardare al futuro con maggiore serenità e fiducia. Intanto Mazzulla ha continuato a migliorare la coesione del gruppo rispetto a Udoka, perfezionando alcuni dettagli del collettivo. Boston è una squadra costruita negli anni con una visione ben precisa e un’attenzione maniacale ai tiri da fuori: i Celtics rappresentano una delle avanguardie del basket contemporaneo, probabilmente il manifesto migliore di quanto incida oggi il tiro da tre punti su tutto il sistema di gioco. È davvero probabile, indipendentemente dal pronostico dei bookies, che la vincente della NBA 2025 sia ancora la squadra della Eastern Conference sulla sponda atlantica.