live

LBA - Weber è perfetto e Reggio ritorna alla vittoria contro Pistoia

12.11.2023 21:10 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Weber è perfetto e Reggio ritorna alla vittoria contro Pistoia

Un ritorno alla vittoria nel segno dell'MVP Briante Weber, che chiude la contesa con 12 punti, 8 rimbalzi, 4 assist, 22 di valutazione e un solo errore al tiro. Dopo un primo quarto ad alti ritmi e senza pressochè alcun errore, ed un primo tempo chiuso in parità a quota 48, la Reggiana chiude le maglie in difesa e continua a macinare in attacco, guidata dalle prove offensive di Hervey (21) e Galloway (24). A Pistoia non bastano le buone prove di un silenzioso Willis (15 punti) e di Moore (18), svegliatosi però decisamente troppo tardi.

I tabellini
Unahotels Reggio Emilia: Weber 12, Camara ne, Cipolla 2, Hervey 21, Galloway 24, Faye 2, Smith 12, Uglietti 4, Atkins 5, Vitali 6, Grant 2, Chillo 5.
Estra Pistoia: Willis 15, Della Rosa 2, Moore 18, Dembelè ne, Saccaggi 3, Del Chiaro, Varnado 13, Wheatle 8, Hawkins 12, Ogbeide 11, Metsla ne. 

Qui di seguito sarà possibile leggere la diretta testuale della partita.

Per il primo quarto di gioco, Reggio scende in campo con Weber, Galloway, Vitali, Hervey e Faye; Pistoia risponde con Moore, Willis, Varnado, Hawkins e Ogbeide. Il primo tiro della partita di Hervey non va a segno, è invece Wilis a inaugurare la gara dalla lunga distanza. Sbaglia ancora Reggio con Galloway e Hervey, non fallisce Weber dai 6 e 75 dopo il rimbalzo in attacco dei biancorossi. Moore dà sfoggio del suo ballhandling e Varnado del suo talento, 6-2 di parizale per i pistoiesi che porta il punteggio sul 5-9 dopo 3' di gara. Vitali riavvicina i suoi con una tripla dal palleggio, gli risponde immediatamente Hawkins, ma Hervey non ci sta e ne infila un'altra su assist dello stesso Vitali. Moore disorienta la difesa reggiana e scarica nell'angolo per la tripla aperta di Willis. 1/2 dalla lunetta di Weber, e ancora Pistoia che colpisce dalla lunga con il solito Moore. Timeout per Priftis sul 12-18 in favore degli ospiti. Prestigioso and-1 di Hervey che, su assist di Vitali, trova il contatto di Ogbeide e converte il libero aggiuntivo. Botta e risposta Willis-Uglietti, poi Varnado guadagna un viaggio in lunetta e fa 2/3 portando i suoi sul +5 a 4 minuti e mezzo dal termine. Ancora Willis in penetrazione, poi palla persa per Reggio con Uglietti ma Hervey rimedia con il recupero difensivo e il canestro in sottomano dall'altro lato, 19-24 a 3' dal termine. Pistoia non sbaglia mai (9/11 dal campo finora) e trova un'altra bomba con Hawkins. 5 punti filati di Smith e Reggio si rifà sotto sul -3, poi 0/2 dalla lunetta di Varnado e Chillo dala lunga riporta la gara in parità a quota 27. Risponde subito Wheatle dall'angolo, poi Grant vola a rimbalzo sull'errore di Atkins e deposita al ferro il 29-30 che chiude la prima frazione di gioco. Per Reggio 8 di Hervey e 5 di Smith, per Pistoia 8 di Willis e 6 a tesgta per Varnado e Hawkins.

Il secondo quarto prende il via sulle note dei canestri senza replica di Ogbeide e Wheatle, che portano Pistoia sul +6 dopo 13' di gara. Ci pensa Galloway a rispondere con il jumper dalla media, gli va dietro subito Faye su alzata di Weber, e Reggio si riporta a -2 sul 33-35. Hervey fa valere la differenza di stazza con Varnado e guadagna un 2/2 dalla lunetta, riportando la gara in parità. Ogbeide si rifà dalla lunetta dopo le due palle perse consecutive, e Pistoia si riporta avanti di due al sesto minuto del periodo. Polveri bagnate da entrambe le parti, con molteplici errori su entrambi i lati, sblocca la situazione Atkins dalla lunga distanza, completamente ignorato da Ogbeide, e porta la Reggiana avanti nel punteggio per la prima volta dall'inizio della gara. Ogbeide deposita la schiacciata a rimbalzo in attacco, poi Atkins guadagna due carambole offensive di fila, facilitando la tripla di Hervey. Reggio avanti 41-39, ma Vitali manda sconsideratamente in lunetta Saccaggi, che col suo 3/3 riporta in vantaggio Pistoia. Ancora Galloway con la tripla che riporta Reggio sopra di due, ma i liberi di Della Rosa segnano il 44 pari a tabellone. Smith dal palleggio allunga per la Reggiana, poi Willis prende in velocità Hervey e deposita al tabellone il nuovo pareggio. Botta e risposta Smith-Hawkins che chiude la prima metà di gioco sul 48-48. Per i padroni di casa ci sono 13 di Hervey e 7 a testa per Smith e Galloway; per gli ospiti 8 di Willis e Ogbeide.

Terzo quarto che riprende col canestro su una gamba da centro area di Weber e con la successiva tripla di Hervey. 7-0 di parziale reggiano, con Weber che sbaglia il sottomano dopo il recupero e Atkins che segue bene a rimbalzo e deposita il 55-48 dopo appena un minuto e dieci secondi. Pistoia fatica ancora a trovare la via del canestro e Reggio recupera un paio di palloni consecutivi, ma a sua volta non trova il fondo della retina. Ogbeide interrompe il parziale biancorosso svitandosi in post basso, Galloway si accende con la tripla dal palleggio poi ancora Ogbeide dalla lunetta porta il punteggio sul 58-51 a 14 minuti dal termine. Weber col jumper dalla media che allunga il vantaggio biancorosso, Willis fa 2/3 dalla lunetta, ma ancora Weber non demorde e con il jumper dalla media e l'assist per la tripla di Vitali porta Reggio sul +12, 65-53. Canestro e fallo segnato da Varnado, ma il libero supplementare non centra il bersaglio. Uglietti di potenza vanifica la buona difesa di Saccaggi e deposita al tabellone il nuovo +12 reggiano. Hervey segue il compagno, poi Willis infila la tripla su assist di Wheatle che chiude il punteggio del terzo quarto sul 69-58. 16 del solito Hervey per Reggio, mentre per Pistoia ci sono i 12 di Willis. 

Il quarto periodo si apre con i due liberi segnati da Hawkins in seguito ai tecnici fischiati a Uglietti e alla panchina reggiana, poi Faye stoppa il sottomano dello stesso Hawkins e Weber si butta indietro dalla media per il +11 biancorosso. Smith dal palleggio trova la tripla del 74-60, poi Faye stoppa ancora Ogbeide e Galloway mette già potenzialmente la parola fine alla gara con due triple consecutive. Faye è incontenibile in difesa, recupera palla sull'esterno avversario e lancia il contropiede. Tecnico fischiato a Moore, con Galloway che converte il tiro libero del +21. I tiri di Hawkins e Moore non vanno per una Pistoia che dopo un primo quarto realizzativo da stropicciarsi gli occhi, ha trovato gli stessi 30 punti nei seguenti 24 minuti. Galloway si scatena in contropiede e segna l'83-60, poi l'1/2 dalla lunetta di Varnado e il canestro in contropiede di Moore. Galloway non dà segno di volersi fermare e segna dal palleggio la quarta bomba della sua serata, ma i canestri di Moore e Willis costringono Priftis al timeout, con Pistoia che si è riportata sul -18. Botta e risposta tra un incontenibile Galloway ed un concreto Varnado, 88-70 in favore dei padroni di casa. Chillo si rifà della palla persa con il sottomano del +19, ma Moore non ci sta e riavvicina i suoi con 5 punti di fila. Cipolla interrompe il parziale toscano con il jumper dalla media, ma Pistoia non si ferma e trova un altro canestro di Varnado su assist di Moore. Tripla dal palleggio di Hervey e sottomano al tabellone di Hawkins, 1/2 dalla lunetta di Wheatle e la partita si chiude sul 95-82.