live

LBA - Uno strappo nel finale basta alla Virtus Bologna sulla Vanoli Cremona

LIVE LBA - Uno strappo nel finale basta alla Virtus Bologna sulla Vanoli Cremona
© foto di Brondi/Ciamillo

Cremona ha un approccio molto rilassato nell'approccio al match che fa il gioco di una Virtus che viene da una dispendiosa settimana doppia di EuroLeague con due trasferte. Il vantaggio all'intervallo è rassicurante, solo nella ripresa la Vanoli fa vedere qualche sprazzo più interessante, con un poco di zona press. Ma alla Segafredo, mai in pericolo, basta un parziale nell'ultimo quarto per mettersi al sicuro da un colpo di coda. Cremona non segna per quasi tutti gli ultimi 5', non sappiamo dirvi se per la pur buona difesa bolognese o la poca incisività dei lombardi. Ma finisce senza gloria per gli ospiti.

VIRTUS BOLOGNA vs VANOLI CREMONA - DIRETTA TESTUALE
4Q LIVE
- Ritmo abbastanza blando, che evidentemente piace alle due squadre. Se la Virtus non si stanca, la Vanoli però ha buone ragioni per essere dentro il match. cordinier segna da due con 8'05"; Jones e Owens sbagliano a ripetizione, Pajola perde palla e le due squadre si riempiono di falli. Pajola è costretto al tiro da tre, senza successo. Willis, col fallo di Belinelli sbaglia l'aggiuntivo 63-57 con 6'30". Alla fine la Segafredo pigia con la tripla di Cordinier; sulla rimessa da fondo rubata di Pajola che si guadagna due liberi 1/2 67-57. La virtus esaurisce il bonus, Lacey mette la tripla pesante, Shengelia rilancia col tap-in da rimbalzo d'attacco 69-60 al 35'. Cremona salta un giro, e da un altro rimbalzo d'attacco arriva il canestro di Cordinier con 4'32" 71-60 timeout Brotto. Al ritorno in campo Owens si prende la stoppata di Cordinier, sulla ripartenza il semigancio di Shengelia vale il +13 Bologna. Dreznjak perde palla, Shengelia si incunea nell'area lombarda e sono liberi con 3'10" 2/2 75-60. Cremona non trova canestro da un po', e il tempo passa inesorabile. Polonara piazza la tripla con 1'18" dopo tanto tiro al bersaglio inutile. Timeout Cremona. Entra Riccardo Visconti e piazza una bomba, con 17,6" arriva quella di Corey Davis. Finisce 81-63.
VIRTUS BOLOGNA - VANOLI CREMONA 81-63. Boxscore: 15p+8r Shengelia, 14 Polonara e Belinelli, 12 Cordinier, 9 Morgan per la Virtus; 16p+11r Owens, 16 Davis per la Vanoli.

3Q LIVE - 1/2 di Shengelia in lunetta con 8'59". Il fadeaway di Cordinier 44-34 al 22'. Contropiede di Polonara e lo strappo 5-0 viene chiuso da un libero di Davis con 7'36". Davis segna anche nell'azione seguente. Shengelia riparte per la Virtus, poi duetto Davis-Shengelia per chiudere il 24' sul 50-39. contropiede di Pajola per il canestro di Morgan e il timeout di Brotto. Al rientro Jones si becca la stoppata di Polonara ma poi segna dal rimbalzo offensivo al 25'. Hackett e ancora Jones per il 54-43 al 26'. Bologna perde palla ai 24", Dreznjak commette fall di sfondamento su Shengelia che va a canestro alla ripartenza dopo un instant replay. Owens risponde con una schiacciata 56-45 con 2'59". Zampini si iscrive al tabellino, e il 28' viene completato da Grazulis 58-47. Owens torna a bersaglio con un gioco da tre punti, vanificato dal fallo di Zampini che concede un 3/3 in lunetta a Belinelli 61-50 con 1'29". Davis e Morgan hanno un giro a vuoto, Owens va in lunetta per un 2/2. Cremona pressa lunga, poi si piazza a zona. rimbalzo di Owens e Lacey mette la tripla nell'ultimo minuto. Al 30' 61-55.

2Q LIVE - Attacca bene Bologna in avvio di secondo quarto, quattro punti in fila per Diouf e Cremona viene doppiata. La Vanoli fa fatica a costruire buoni tiri, Willis sblocca il punteggio dopo due rimbalzi offensivi degli ospiti. Contropiede Jones da tre, 27-18. Altra palla persa Virtus un po' confusionaria. Tripla di Owens, sfidato al tiro. Cremona difende bene e corre, -4 e timeout Virtus dopo quasi 15'. Chiuso il parziale 0-10 dal solito Belinelli in uscita dai blocchi. Contropiede ospite, segna Owens. Belinelli risponde ai liberi e raggiunge la doppia cifra, 32-25. Tripla di Grazulis dopo essere finito in terra, timeout Cremona al 17'. Non esce bene la squadra ospite, brutto tiro e tripla di Polonara dall'altro lato. Lacey replica dal palleggio, -11. Terzo fallo però per l'americano degli ospiti su Belinelli. Poser per il 39-29 con 1'30" alla fine del secondo quarto. Perso il taglio di Polonara, +12 casa. Fallo di Pajola sulla tripla di Davis: 3/3. Quindici secondi rimasti per Bologna. Schema rivedibile dei padroni di casa dopo il timeout, 41-32 all'intervallo.

1Q - Parte bene Cremona con l'alzata per la schiacciata di Owens. Risponde Polonara che attacca bene il ferro. Comincia male Dreznjak con 0/3 dall'arco, ma la Virtus commette un paio di palle perse. Cordinier brucia la difesa per il 2+1, va avanti la Virtus. Belinelli con una tripla delle sue, Cremona perde palla e c'è il primo timeout dell'incontro. Gli ospiti escono bene dal timeout ma Owens si mangia un rigore. Grande virata di Jones che chiude il parziale di 10-0. Tripla di Willis in contropiede, risponde l'entrata di Pajola. Belinelli con classe 14-9 al 6'. Primo quarto di alti e bassi, ora c'è qualche errore di troppo da entrambe le parti. La sblocca Lacey dall'arco, ma risponde subito Morgan. Lacey commette fallo sul post di Shengelia, ma Cremona ha esaurito il bonus: 2/2 dalla lunetta. L'americano commette il secondo fallo poco dopo, 1/2 per Morgan. Ingenuità di Hackett che regala tre liberi a Davis: 1/3. Seconda tripla di Morgan che lascia 3" sul cronometro, il primo quarto si chiude 23-13.

Preview.
Si chiude la sedicesima giornata del campionato di serie A 2024-25 di lunedì. Questa sera infatti la Virtus Segafredo Bologna, dopo la vittoria contro Napoli in campionato e il doppio turno dal record 1-1 tra Zalgiris Kaunas e Bayern Monaco, ospita la Vanoli Basket Cremona, reduce dal k.o. contro Venezia. Arbitri: Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga, Alessandro Nicolini.
Dove si gioca: alla Segafredo Arena lunedì 20 gennaio 2025 con palla a due alle ore 20.00.
Dove vederla: diretta streaming DAZN ed Eurosport 2. Aggiornamenti in tempo reale con la nostra diretta testuale.

I PRECEDENTI - Questa è la gara numero 30 tra le squadre, con la Virtus avanti per 15-14 nel totale dei precedenti e per 7-6 nelle sfide giocate a Bologna. La Segafredo ha conquistato gli ultimi cinque scontri diretti tra le squadre.
L’ANDATA - Il match di andata, giocato nell’anticipo della 5ª giornata sabato 26 ottobre 2024, è stato conquistato dalla Virtus con il punteggio finale di 69-74 grazie all’apporto decisivo di Clyburn (10 punti) e Polonara (12 punti).
GLI ASSENTI - Per la Virtus Segafredo Bologna Ante Zizic è out a causa di una borsite olecranica al gomito sinistro; Will Clyburn è out per una lesione parziale alla fascia plantare del piede sinistro.
GLI EX - Nella Virtus Segafredo Bologna c'è Nicola Akele, che è stato alla Vanoli nella stagione 2019/20, siglando 7.6 punti e 4.2 rimbalzi a partita. Nella Vanoli Basket Cremona gioca Stefan Nikolic, che è stato alle giovanili della Virtus nell’annata 2013/14 e ha fatto parte del club felsineo dal 2019 al 2021, conquistando lo Scudetto nel 2021.