live

LBA - Trento forza l'overtime, ma i due punti vanno a Tortona

LIVE LBA - Trento forza l'overtime, ma i due punti vanno a Tortona
© foto di derthonabasket

La Bertram Derthona conquista con molta fatica i due punti nella sfida contro la Dolomiti Energia Trentino a chiudere la nona giornata di LBA. Secondo successo di fila per gli uomini di coach Marco Ramondino che nel quarto periodo sprecano un vantaggio di 9 lunghezze. L'Aquila limita i padroni di casa ad appena 6 punti in tutto il periodo, piazzando un 11-0 di parziale che dal 60-69 ha portato la gara sul 71-69, con il vantaggio firmato da due liberi di Leon Radosevic al 38'. Prentiss Hubb impatta subito sul 71-71 e in due minuti di partita nessuna delle due squadre riesce a segnare: si va al supplementare con l'errore finale di Baldwin. Nell'overtime Biligha tiene a galla Trento, ma una tripla di Weems lancia la Bertram sul 78-75. Con Udom non trova punti Trento e Baldasso dalla lunetta allunga a +5. Baldwin segna una tripla veloce che vale il 80-78, ma Tortona non trema a cronometro fermo e anche Dowe fa 2/2 per il nuovo +4. Segna Grazulis, timeout Ramondino. Altro giro in lunetta per Baldasso, solo 1/2 che dà una chance a Trento. Con 7.6 secondi da giocare e sul +3 la Bertram decide di non fare fallo e Grazulis con uno step back dall'angolo non trova il canestro del pareggio. Vince Tortona 83-80, qui la classifica aggiornata.

Tabellino
Tortona: Weems 18+10r, Dowe 17, Daum 14+11r, Baldasso 11, Thomas 9, Radosevic 6, Candi 5, Severini 3, Obasohan, Errica NE, Strautins NE, Baldi NE
Trento: Baldwin 24, Biligha 16, Hubb 11, Forray 8, Cooke 6, Grazulis 6, Stephens 5, Udom 4+10r, Ellis, Conti, Zangheri NE, Niang NE

_

- I precedenti. Sono 11 le gare giocate tra Tortona e Trento, 7 soltanto nella scorsa stagione. Il bilancio generale è a favore della Bertram (9-2) e anche in casa i piemontesi hanno un bilancio nettamente positivo (6-0). Nella scorsa stagione le due società si sono incrociate due volte in stagione regolare, una nei quarti di Finale di Coppa Italia e 4 nella serie di quarti di finale dei Playoff Scudetto. L'unico successo della Dolomiti Energia è arrivato in Gara 3 di playoff.

- Gli allenatori. Marco Ramondino ha vinto entrambe le gare giocate contro le squadre allenate da Paolo Galbiati.

- Gli assenti. Per la Bertram Derthona Tortona Riccardo Tavernelli è out per una lesione muscolare al gemello mediale; Andrea Zerini non sarà della partita a causa di un risentimento muscolare all'adduttore destro. Per la Dolomiti Energia Trentino Davide Alviti è out per una lesione al popliteo.

- Gli ex. Per la Dolomiti Energia Trentino Andrejs Grazulis ha giocato a Tortona in A2 nell’annata 2019/2020, viaggiando a 16.8 punti e 8.3 rimbalzi di media; Davide Alviti, autore di 4.9 punti in 16 minuti di impiego a partita, è stato nel Derthona in A2 nell’annata 2016/17.