live

LBA - La Reyer Venezia torna alla vittoria: altra sconfitta per Brindisi

LIVE LBA - La Reyer Venezia torna alla vittoria: altra sconfitta per Brindisi
© foto di reyer.it

L’Umana Reyer Venezia, dopo aver rimediato la prima sconfitta in campionato a Pistoia e aver ottenuto la vittoria in Eurocup contro il Cedevita Olimpija Lubiana, torna alla vittoria anche in LBA al Taliercio battendo l’Happy Casa Brindisi, ancora a zero nella casella di vittorie in campionato (l’ultima sconfitta era arrivata contro Milano in casa) e k.o. anche a Zaragoza in FIBA Europe Cup. Alla prima 'vera' con coach Dragan Sakota in panchina, i pugliesi - senza JaJuan Johnson, Jeremy Senglin, Tommaso Laquintana ma con Bayehe - lottano ma nell'ultimo quarto subiscono il parziale decisivo di 20-11 che permette agli orogranata di chiudere avanti per 79-71Rayjon Tucker è il miglior marcatore della Reyer con 21 punti, 1/2 da due, 3/5 da tre e 10/10 dalla lunetta, mentre Barry Brown Jr aggiunge 15 punti. A Brindisi non bastano 21 di Xavier Sneed con 6 rimbalzi e 15 a testa di Laszewski e Riisma.

Una Brindisi in crescita al Taliercio, protagonista a inizio partita arrivando a +10, sul 12-22. Con un canestro di Simms e una tripla di Brown riparte Venezia che grazie anche a un'ottima difesa chiude avanti la prima frazione sul 21-24. In un primo momento la Reyer non riesce a prendere il controllo della partita perchè uno scatenato Sneed guida la Happy Casa insieme a Lombardi. Ma arriva poi un 10-0 di parziale chiuso dalla tripla di Spissu del 41-34 a allungare il vantaggio dei padroni di casa, avanti sul +10 all'intervallo, 48-38.
Brindisi non ha intenzione di arrendersi e lo dimostra con le bombe di Laszewski e Sneed che rapidamente accorciano il gap fino al -1. Tucker ferma il parziale avversario con una tripla, ma è proprio Laszewski a mettere la firma sul canestro da tre dall'angolo che vale il vantaggio pugliese. Sono gli ospiti ad avere la testa avanti dopo 30' sul 59-60. Partita che si decide quindi negli ultimi dieci minuti: Morris prova a accendersi con un jumper mentre Spissu e Laszewski colpiscono nelle due metà di campo da tre. Brindisi resta aggrappata alla partita con Bayehe che schiaccia i punti del 74-71. Brown Jr non ci sta e con uno step back segna tre punti che fanno malissimo alla squadra di coach Sakota per il +6 orogranata. Prova a andare ancora da Sneed la Happy Casa, persa sulla pressione dello stesso Brown. Dopo un errore di Simms non riesce a accorciare questa volta Brindisi con Kyrzlink e ancora Sneed: finisce 79-71.

Umana Reyer: Spissu 10, Tessitori 4, Casarin, De Nicolao 4, O'Connell 2, Janelidze ne, Brooks 2, Simms 14, Wiltjer 7, Iannuzzi ne, Brown jr. 15, Tucker 211. All. Spahija.

Happy Casa: Morris 2, Mitchell 2, Malaventura ne, Buttiglione ne, Guadalupi ne, Sneed 21, Laszewski 15, Riismaa 15, Seck, Lombardi 4, Bayehe 9, Kyzlink 3. All. Sakota.

_

- I precedenti. Le due società si sono già affrontate in 42 occasioni, 30 delle quali vinte da Venezia. Nelle 19 sfide giocate in casa, Brindisi ha conquistato il successo soltanto in due occasioni: nelle annate 2013/14 (82-87) e 2022/23 (75-76). Nel 2020 le due società hanno dato vita alla finale di Coppa Italia giocata a Pesaro e vinta da Venezia.

- Gli allenatori. C’è stato un solo precedente tra i due allenatori, giocato nella scorsa stagione quando Dragan Sakota era sulla panchina di Reggio Emilia e Neven Spahija su quella Reyer. Vinse quest’ultimo con il punteggio di 78-69.

- Gli assenti. Per l'Umana Reyer Venezia Jordan Parks è out per una lesione muscolare al bicipite femorale. Per la Happy Casa Brindisi Jeremy Senglin è out per un infortunio al bicipite femorale sinistro; Tommaso Laquintana è out per una lesione di basso grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra; JaJuan Johnson è out per una lesione al retto femorale sinistro.

- Gli ex. Per la Happy Casa Brindisi Tomas Kyzlink è stato sotto contratto con Venezia dal 2017 al 2019, andando a referto in una sola partita e giocando in prestito a Siena nel 2018.