LBA - Jesolo: Galloway allo scadere per la vittoria della Reggiana su Pesaro
Alle 18:00 di oggi pomeriggio domenica 24 settembre in campo la Crapegna Prosciutto Pesaro e la Unahotels Reggio Emila nella finale per il terzo posto del torneo di Jesolo. Ieri in semifinale la squadra di coach Priftis aveva lasciato via libera alla Reyer Venezia, mentre quella di Maurizio Buscaglia aveva ceduto alla Nutribullet Treviso in una gara dai punteggi alti.
Nell’ultima amichevole ufficiale del suo precampionato la UNAHOTELS Reggio Emilia sconfigge la Carpegna Prosciutto Pesaro 86-83, con una prodezza a fil di sirena di Langston Galloway, top scorer dell’match con 24 punti. In doppia cifra anche Atkins con 17 e Vitali con 13.
Biancorossi, sempre senza Uglietti, che tengono a riposo precauzionale anche Hervey, sostituito in quintetto da Chillo. Con lui Weber, Galloway, Vitali e Faye. A differenza del match di semifinale, l’approccio dei biancorossi è decisamente più aggressivo: Vitali e compagni alzano il ritmo di gioco ed il pressing difensivo fin dai primi possessi. Pesaro accetta la sfida e risponde bene tirando con buone percentuali dalla lunga distanza nella fase iniziale del match. Si va al primo intervallo sul 21-18 per la UNAHOTELS, con coach Priftis che amplia le rotazioni e si affida alla sua panchina fin dai primi minuti.
Nel secondo quarto Reggio prova a dare una piccola spallata al match, ma Pesaro manda i biancorossi in bonus fin dai primi minuti e riesce, procurandosi tanti tiri liberi, a rimanere agganciata. Ne esce così un periodo di gioco frastagliato da tante interruzioni dove entrambe le squadre faticano a trovare ritmo offensivo. Si va comunque all’intervallo con una situazione di equilibrio, 44-43 per Pesaro.
Il terzo quarto inizia invece su ritmi decisamente più vibranti: le due squadre segnano con continuità. L’equilibrio viene spezzato dai pesaresi che, sempre incisivi da 3 punti, riescono nel finale a piazzare il primo break della loro partita, andando sul +7 sul 68-61, prima che Atkins, a fil di sirena, chiuda il quarto sul 68-63.
Nell’ultimo quarto le due squadre alzano il tasso d’intensità e competitività, provando a portare a casa il successo: Reggio ricuce il gap e mette la freccia con una bomba di Galloway a due minuti e mezzo dal gong, McCallum risponde e si entra negli ultimi 90 secondi di gara in parità. È Langston Galloway, con un capolavoro da tre punti a meno di un secondo dalla sirena, a regalare a sui la vittoria, chiudendo il match sull’86-83.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA - VICTORIA LIBERTAS PESARO 86-83 (21-18; 43-44; 63-68)
UNAHOTELS: Weber 8, Cipolla 4, Hervey ne, Galloway 24, Faye 4, Smith 9, Uglietti ne, Atkins 17, Vitali 13, Grant, Chillo 7. Allenatore: Priftis.
PESARO: McCallum 11, Bluiett 10, Visconti 15, Ford 10, Maretto 2, Tambone 15, Stazzonelli 4, Mazzola 6, Fainke 3, Totè 7. Allenatore: Buscaglia.
Arbitri: Zangrando, Tognazzo, Zanelli
Diretta LIVE streaming in questa pagina dalle 18:00.
BASKETBALL “IN” JESOLOBASKETBALL “IN” JESOLO: ore 18:00 Reggio Emilia vs Pesaro ore 20:30 Treviso vs Reyer Venezia
Pubblicato da Che Spettacolo su Domenica 24 settembre 2023