live

LBA - Sassari torna a vincere: ultimo quarto decisivo per battere Scafati senza Sacripanti

LIVE LBA - Sassari torna a vincere: ultimo quarto decisivo per battere Scafati senza Sacripanti

La nona giornata della serie A 2023-24 si apre con l'anticipo del sabato sera al Palaserradimigni di Sassari, dove il Banco di Sardegna, dopo le sconfitte di Pistoia in campionato e contro Ludwigsburg in Champions League, torna alla vittoria superando la Givova Scafati Basket, al secondo stop dopo quello in volata di Varese della scorsa settimana. La squadra di coach Bucchi, priva di Diop, Bendzius ma anche di Whittaker, riesce a imporsi nell'ultimo quarto e si porta a casa i due punti vincendo 79-76. Dall'altra parte Scafati, senza coach Pino Sacripanti che ha avuto un malore prima del match, tocca anche il +10 nel corso del match ma nel finale non riesce a spuntarla.

Sassari: Tyree 10, Kruslin 13, S. Gentile 9, Gombauld 20, Charalampopoulos 16, Cappelletti 4, Treier 7, Raspino, McKinnie, Gandini ne, Pitirra ne, Pisano ne.
Scafati: Pinkins 13, Rossato 10, Logan 4, Robinson 7, Rivers 7, A. Gentile 9, Nunge 15, Strelnieks 11, Pini, Sangiovanni ne, Mouaha ne, De Laurentiis ne.

4° quarto - Bomba di Janis Strelnieks, poi Nunge per il +5 di Scafati. Gombauld ne mette altri due preziosi per Sassari. Allo scadere dei 24" Nunge segna una tripla preziosa per la Givova. Persa Sassari, Logan dietro schiena per la bellissima schiacciata di Rivers del 56-64. Torna a segnare ancora con Gombauld la Dinamo. Tyree sfrutta la sua rapidità per attaccare in contropiede e serve l'assist a Charalampopoulos, 60-64 con 6:30 da giocare.
Gombauld segue il tiro di Kruslin, cattura il rimbalzo e si prende il fallo: 2/2, 62-64. Charalampopoulos alza la parabola e impatta sul 64-64. E va anche in vantaggio la Dinamo, Tyree serve l'assist per due facili di Gentile da sotto. E proprio Gentile segna una tripla molto fortunata che vale il +5 di Sassari, timeout Scafati al 36'.
Alessandro Gentile sbaglia dalla media e Charalampopoulos spara la bomba del +8, ora la Dinamo ha la partita in mano perché dall'altra parte c'è il fallo di Rossato. Ma la Givova non molla: proprio Rossato segna da tre il -5. La guardia di Scafati ha l'occasione per accorcia ma sbaglia, non fallisce Rivers ed i campani sono a -2 a 1:35. Kruslin! Risposta del croato, Sassari con la palla in mano sul +5 a 30 secondi dalla fine. Ma brutta persa Dinamo e Pinkins segna da tre dalla punta tenendo a galla Scafati: 75-73, timeout. Gombauld decide di non aspettare il fallo sistematico trovandosi libero sotto canestro, fallo e con due liberi il francese chiude la gara: 77-73, altro timeout con 6.3 secondi. Strelnieks trova la tripla del -1. Fallo ai danni di Tyree con 2.1 secondi: 2/2. Robinson ci prova allo scadere ma non va: la Dinamo Sassari batte Scafati per 79-76.

3° quarto - Si riparte a Sassari, dopo un minuto Nunge sblocca il punteggio con la tripla del +1 scafatese, 35-36. Palla spettacolare di Cappelletti per la schiacciata di Gombauld. La difesa di Sassari si addormenta e Pinkins ne mette due facili del 37-38 dopo 2:30. Step back vincente di Charalampopoulos. Si vede (finalmente) McKinnie che dopo un grande rimbalzo serve ancora Charalampopoulos e il greco segna anche il +4. L'energia di Alessandro Gentile per Scafati: doppio rimbalzo in attacco e canestro con fallo per il 42-41. Tyree non riesce a sbloccarsi dalla distanza, la Givova torna da Gentile e dal post il #5 campano ne mette altri due per il nuovo sorpasso ospite: 42-43 al 25'.
Stoppatona di Nunge che corre in contropiede e chiude l'alley-oop di un grande Gentile: timeout Bucchi, Scafati a +3. Non riesce a costruire buoni tiri la Dinamo e Scafati ne approfitta con la tripla di Nunge del +6. Blackout Sassari: scippo di Rossato, due in campo aperto del +8. McKinnie sbaglia una sanguinosa tripla, Strelnieks segna in sottomano dall'altra parte: parziale Givova, timeout Bucchi ancora con gli ospiti a +10.
Escono bene questa volta i sardi: Tyree segna due punti non banali in penetrazione. Buona azione Scafati, Nunge fermato irregolarmente: 1/2 ai liberi, 44-53 con 2:30 da giocare. KRUSLIN! Il croato prova a dare la scossa ai suoi con la tripla del -6. Ed è controparziale Dinamo, Gentile in contropiede firma il -4 e questa volta è coach Ciarpella a chiamare timeout. Bomba di Kruslin, ora il Banco di Sardegna a -1. E Sassari va avanti con altri due di Kruslin, ma tecnico a Bucchi. Robinson segna il libero del pareggio, Nunge sbaglia da tre e l'ultimo possesso è di Sassari ma non arrivano punti: si va all'ultimo periodo in parità, 54-54.

2° quarto - Recupero Sassari e Chara ha via spianata per due facili del -5. Logan segna un libero, ma la Dinamo continua a segnare con la bella palla di Stefano Gentile per il taglio di Treier, 18-22. Rivers fa saltare Gombauld e appoggia il nuovo +6. Primi punti per Strelnieks: bomba del lettone che porta al timeout di coach Bucchi per il +9, 18-27. Gombauld sblocca il tabellino della Dinamo che arriva però a -10 dopo la tripla di Logan. Nonostante le difficoltà, Sassari continua a restare lì grazie al suo lungo che inchioda per la seconda azione di fila: 22-30 al 15'.
Stefano Gentile segna due liberi, la Dinamo si mette a zona. Kruslin bravo a attaccare la linea di fondo e questa volta è Scafati a fermare la gara: la Dinamo è tornata a -4, 26-30. Pinkins fa 0/2 a cronometro fermo. Giro in lunetta anche per Cappelletti, 2/2 e Sassari a -2 al 17'. E impatta Sassari con la bella palla di Kruslin per Gombauld: 30-30, altro timeout Givova. Liberi per Nunge e Tyree, 1/2 per entrambi. Magia di Tyree che con un grande gesto atletico stoppa in contropiede Robinson, ma Rossato si fa trovare pronto a rimbalzo e segna. Gombauld dall'altra parte continua a essere il punto di riferimento della formazione di coach Bucchi, 33-33. Rossato sbaglia ancora da tre, Tyree attacca il ferro e viene fermato con un fallo: 2/2. 
Sassari avanti 35-33 dopo 20'. I migliori marcatori sono Gombauld (8+7), Treier 7 per Sassari; Pinkins (8), Robinson (6) per Scafati. Entrambe le squadre male dall'arco: 2/11 contro 3/9, 22-14 il contro dei rimbalzi.

1° quarto - Primi due di Scafati, a segnarli l'ex Robinson. Stoppatona di Gombauld, Cappelletti segna in transizione per il 2-2 dopo 2' Charalampopoulos segna dalla media. Gerald Robinson prende per mano Scafati e ne mette altri quattro a fila, 4-6 dopo 3:30. Gombauld fa 6-6, risponde Pinkins che trova in area segna con il fallo: 6-9 Givova. Grande assist di Tyree per Gombauld, il francese completamente solo sotto canestro vede la palla scivolare via dalle sue mani. Si fa perdonare dall'altra parte con un'altra stoppata e Tyree spara la bomba del 9-9. Si sblocca Rossato: il capitano della Givova segna con fallo, 9-12 con 3:46 sul cronometro. Treier prende un fallo, 2/2 ai liberi. Dentro Alessandro Gentile che dal post realizza subito i punti del 11-14. Pinkins risponde da tre a Treier. Parziale Scafati in chiusura di quarto, Gentile realizza il 14-21. E si chiude così il primo quarto.

_

Dove vedere Sassari vs Scafati. La gara sarà trasmessa in streaming su Eurosport 2 e DAZN, che fino al 27 settembre offre il prezzo speciale di 4.99€ per l'abbonamento Start per vedere tutte le gare di Serie A, EuroLeague, EuroCup e BCL, oltre quelle internazionali.

- I precedenti. Soltanto due i precedenti giocati in Serie A tra le società, entrambi conquistati dalla Dinamo nella passata stagione. Sono 33 i precedenti tra Piero Bucchi e Stefano Sacripanti, con l’attuale coach di Scafati avanti 17-16.

- Gli assenti. Per il Banco di Sardegna Sassari Eimantas Bendzius è indisponibile per una lesione al tendine d’Achille; e Ousmane Diop è assente per una lesione al menisco.

- Gli ex. Per la Givova Scafati Basket David Logan ha giocato a Sassari nelle stagioni 2014/15, 2015/16 e 2021/22, completando un totale di 131 partite e realizzando oltre 2.000 punti con la maglia della Dinamo, club con il quale ha conquistato il “triplete” nella stagione 2014/15; Gerald Robinson è stato alla Dinamo nelle annate 2021/22 e 2022/23, cumulando 64 presenze nelle competizioni nazionali e siglando 12.6 punti e 5.7 assist a partita.