LBA - Varese, Fall: "Il mio compito? Fare le piccole cose che ci possono far vincere"

LBA - Varese, Fall: "Il mio compito? Fare le piccole cose che ci possono far vincere"
© foto di Arioli/Ciamillo

Abdel Fall (33 anni, 2,02, centro) ha parlato del proprio ruolo nell’Openjobmetis Varese, con cui ha conquistato domenica pomeriggio la prima vittoria stagionale nella quinta giornata di serie A superando l'Estra Pistoia dopo un lungo ed intenso match, contribuendo con 1 punto, 5 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata in 22' in campo. Le sue parole nell'intervista concessa a La Prealpina.

Presenza attiva in campo. Il mio compito è questo: buttarmi su ogni pallone, essere solido in difesa, aiutare la squadra in tutte le piccole cose che servono per vincere. So esattamente qual è il mio ruolo e quello che la squadra ha bisogno da me, cerco di dare il massimo ogni allenamento e alla domenica mettere in campo l'energia giusta. I punti? Non ci penso, al momento serve altro. Poi se la squadra girerà meglio arriveranno, ma ora come ora il mio compito è quello di aiutare la squadra in difesa”.

Varese viene dal primo successo stagionale. “La vittoria con Pistoia deve dare un segnale. Sappiamo che la strada è quella giusta: siamo consapevoli che in questa serie A dal livello molto competitivo, se vuoi ottenere risultati devi difendere duro per il maggior tempo possibile. Non bastano 20 minuti come era capitato in passato, domenica l'abbiamo fatto per quasi 40’ e il risultato si è visto".

Il segreto è quello di giocare senza troppi individualismi. “È vero, ogni tanto ci perdiamo ancora nella frenesia di voler fare bene subito, affidandoci alle qualità individuali che hanno a disposizione tanti giocatori di questo gruppo. Ma anche questo è un lavoro da fare per migliorare: con Pistoia siamo stati lucidi nel coinvolgere di volta in volta chi era caldo, dobbiamo proseguire così".