La Givova Scafati cerca il bis contro L'Estra Pistoia

07.02.2025 21:03 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo Scafatese Rob Gray
Lo Scafatese Rob Gray
© foto di Carlo Sorrentino

La Givova Scafati, nell’anticipo di sabato, andra’ a Pistoia per giocare una gara di quelle gare da “vincere o morire” . Una gara che vale davvero un pezzo di permanenza nella massima serie.
Partiamo subito col dire che, nella gara d'andata giocata al palaMangano, gli scafatesi riuscirono a battere i toscani  ( 107 a 102) ma soffrirono tantissimo e dovettero ringraziare Stewart per la grande prestazione offerta quella sera negli ultimi 5 minuti del supplementare.
I toscani sin dall'inizio della stagione si sono dimostrati una squadra molto rognosa come quei cani di piccola taglia che mordono le caviglie di chiunque passi loro a tiro. Hanno avuto qualche problema di troppo della gestione degli stranieri e questo, ha fatto sì che occupassero, con 8 punti, l'ultima posizione in classifica insieme con Cremona.

Gli scafatesi hanno invece avuto tantissimi problemi di infortuni : quello che sta meglio ha almeno uno o due acciacchi. Purtroppo così va la vita e Ramondino dovrà tirare fuori dai suoi ragazzi tutto quello che è possibile per traghettare la squadra in acque tranquille e godersi un'altra stagione della massima serie.
Domenica scorsa Pistoia ha perso in casa 84 a 90 contro Treviso, giocando la solita gara tutto cuore mentre la Givova, sul neutro di Veroli, è riuscita a battere, un'altra volta in questa stagione, la Dinamo Sassari con una sontuosa prestazione di Rob Gray (per lui 32 punti e 43 di valutazione).
Se diamo un'occhiata ai numeri vediamo che Pistoia , nelle prime sei gare, aveva conquistato tre vittorie : una con Napoli, una a Cremona e una con Reggio Emilia; da allora i toscani sono riusciti a vincere soltanto una gara contro Varese e nulla più.
Lunedì scorso, alla ripresa degli allenamenti, dopo l’ultima sconfitta interna, addirittura c'è stato un po' di maretta che ha portato la squadra e l’allenatore Okorn ad un confronto di oltre un ora, cosa che ha fatto annullare l’allenamento.
Leggendo qualche numero ci accorgiamo che la squadra toscana ha sei giocatori in doppia cifra ( Forrest, Kemp, Christon, Rowan, Silins e Pascall) e una buona batteria di lunghi ( Kemp, Cooke e Silins) che gli consente di catturare 37 rimbalzi a gara.

Pistoia ha dato fastidio a tutti, probabilmente è mancato il giocatore carismatico il trascinatore quello che quando la gara si mette sul punto a punto e riesce con a tirare fuori dal cilindro la giocata fantastica che ti fa vincere la gara,  oltre al pizzico di fortuna che spesso fa fare il salto di qualità.
La Givova Scafati, dal canto suo, ha quattro giocatori in doppia cifra ( Gray, Maxhuni, Pinkins e Jovanovic) e schiera addirittura il capocannoniere del campionato, quel folletto di Rob Gray, uno che segna oltre 20 punti a gara ( 22,8) e che quando si accende diventa una vera ira di Dio.
Gli scafatesi, dopo brutta sconfitta subita a Cremona, hanno tirato le somme e hanno deciso di sostituire l'estrosa e capricciosa ala piccola Stewart, un giocatore da 15 punti a gara , con un giocatore di “sistema”, il play nella nazionale finlandese Maxhuni.
Il cambio ha dato ragione alla società perché domenica, oltre alla grande prestazione di Rob Gray , c'è stata sicuramente una grande prestazione anche dell'ultimo arrivato che in soli 19 minuti è riuscito a segnare 15 punti tenendo la media del partente Stewart ma gestendo la situazione con piu’ raziocinio e togliendo il peso della gestione del pallone all’acciaccato Cinciarini che, da un po' di gare ha problemi fisici e sta davvero stringendo i denti, per poter scendere in campo.
Mettendole sul piatto della bilancia, ci accorgiamo che le due squadre sono quasi pari, gli scafatesi hanno pero’ quel qualche cosa in più che risponde al nome di Rob Gray e quindi sperano tanto che il capocannoniere del campionato faccia, ancora una volta, pendere l'ago della bilancia dalla loro parte.

Una vittoria di Pistoia darebbe morale ai toscani e li porterebbe a pari punti con gli scafatesi mentre una vittoria dei campani probabilmente affosserebbe definitivamente la squadra toscana e la allontanerebbe ancora di più dalla salvezza.
La gara, quindi si preannuncia molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa hanno dett lo scafatese Sorokas e coach Okorn per farci un quadro più preciso della situazione.
Ecco le parole dell’ala grande scafatese Sorokas :< Ci aspetta una partita dura in un campo molto caldo. Pistoia è una squadra con tanto talento offensivo, noi dobbiamo rispondere facendo un importante sforzo difensivo, collettivo. Abbiamo fatto una buona settimana di buon lavoro nonostante qualche infortunio che ancora ci condiziona, ma nella partita di domani vogliamo mostrare quanto bene stiamo lavorando. Sarà una gara fondamentale, ne siamo consapevoli e siamo pronti a dare tutto per portare a casa la vittoria >.

Ecco invece le parole di coach Okorn : < Il calendario dice che mancano ancora diverse partite e non sarà l’ultima occasione in senso assoluto ma il match contro Scafati sappiamo che può determinare molte cose in chiave salvezza ; per noi sarà come una finale e dobbiamo fare tutto il possibile affinché si possa vincere questa partita. C’è da tirare fuori il carattere, specialmente quando giochiamo in casa e contro squadre del nostro livello: non dico che contro Treviso non abbiamo lottato, perché per tre quarti abbiamo fatto vedere buone cose, ma il problema che vedo principalmente è nella nostra testa. Dobbiamo stare uniti e lottare per 40′ per vincere contro Scafati >.

Ex in campo: solo Cinciarini ha vestito entrambe le canotte.

Infermeria: gli scafatesi sono abbonati al lettino del fisoterapista, mentre tra i padroni di casa la situazione sembra andare molto meglio.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 20:30, in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Carmelo Paternico’ di Piazza Armerina (EN) , Denny Borgioni di Roma e Simone Patti di Montesilvano (PE)

Le formazioni in campo alle ore 20:30 al PalaCarrara:

ESTRA PISTOIA : Benetti, Christon, Della Rosa, Anumba, Novori, Rowan, Kemp, Cooke, Forrest, Boglio, Saccaggi, Silins. All. Gasper Okorn

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray, Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Jovanovic (Akim) , Maxhuni, Anim. All. Marco Ramondino