La nuova Virtus Roma sarà più corta. Arriva Williams?
Ora che c'è la certezza che sarà ancora Matteo Boniciolli, Roma sta cominciando a ragionare sul roster da allestire per il futuro. Il primo passo, però, dovrebbe essere una bella cura dimagrante. Non più 12 giocatori 12 come nella scorsa stagione, ma 9-10 di elevata affidabilità, più un paio di giovani (Marchetti?) da far crescere e magari riuscire anche a lanciare.
Priorità In questo momento il mercato di Roma sta cominciando a muoversi, anche se la situazione del PalaTiziano finora ha tenuto tutto in stand-by. Gli obiettivi della nuova Lottomatica sono fondamentalmente quattro: un play di grande qualità (con Giachetti spostato da guardia), una guardia che abbia punti in mano, un'ala forte capace di aprire il campo ed un centro di quelli pesanti, che sotto canestro sappia far pesare qualità, ma anche quantità (intesa come chili).
Eric & Gary I primi due obiettivi in casa Lottomatica sono made in Usa: Gary Neal (la guardia) ed Eric Williams (il centro), entrambi conosciuti molto bene in Italia. Neal ha giocato a Treviso fino allo scorso marzo (prima di tornare in Spagna, al Malaga), viaggiando alla bellezza di 19,4 punti (e 4,2 rimbalzi). Rumours dicono che Roma lo abbia praticamente in pugno e sarebbe già un bel colpo. Williams, invece, è un pallino di Boniciolli, che lo ha già avuto ad Avellino. Roma ha già intavolato ed è in attesa di capire quando il centro (128 kg) avrà il passaporto comunitario (bulgaro). A Pesaro, nell’ultima stagione, Williams ha guadagnato più di 300.000 dollari, ma dovesse diventare comunitario potrebbe probabilmente chiedere anche qualcosa in più. Un altro che è in attesa di passaporto bulgaro e potrebbe interessare a Roma è Earl Calloway, play 27enne, lo scorso anno a Siviglia.
Chi va e chi resta Considerando cosa fatta l'addio a Ibby Jaaber (su di lui hanno messo gli occhi in Spagna, ma Ibby spera di poter sbarcare nel mondo dell'Nba), c'è da valutare la situazione di Andre Hutson. Il pivot Usa ha un altro anno di contratto ed è nei gradimenti di Boniciolli, ma bisogna valutare le sue condizioni di salute (ma piazzarlo non sarà semplicissimo) . Chi può restare invece è Darius Washington, che nelle ultime due partite con Caserta ha fatto vedere buone cose e che a regime, può essere una buona scommessa. Difficile invece la situazione di Luigi Datome, in comproprietà tra Siena e Roma. Dopo il finale di stagione «in naftalina», Gigi non è più felicissimo di restare alla Lottomatica. Per convincerlo, bisognerà lavorarci su.
Andrea Pugliese