Techfind Serie A2, Girone a - Tutte in gara al sabato per la 14a giornata

Techfind Serie A2, Girone a - Tutte in gara al sabato per la 14a giornata
© foto di Carlo Granisso

Tutte in campo di sabato per la prima giornata di ritorno del girone A di Techfind Serie A2.
Vittoria per Torino Teen Basket, 63-57 sulla Nuova Icom San Salvatore Selargius. La squadra di casa resta avanti per larghi tratti di partita, toccando anche il +14 nel finale di terzo quarto. Selargius riesce a tornare a contatto nel finale, ma non a ribaltare il risultato e a dare continuità alla bella vittoria del 6 gennaio su Empoli. Per Torino decisive Popovic con 17 punti e Giacomelli con 13 punti dalla panchina, dall'altra parte non bastano i 19 di Favre e 12 di Berrad e Mura. 

Perde anche l'altra squadra sarda, la Sardegna Marmi Virtus Cagliari, 37-62 contro CLV-Limonta Costa Masnaga. Costa concede solo 5 punti nel primo quarto e vola già sul +14, ma nel secondo periodo Cagliari riesce a reagire e a tornare in singola cifra di svantaggio. Le padrone di casa però segnano appena 15 punti nel secondo tempo e non riescono ad arginare la squadra di Andreoli, che prende il largo nel terzo quarto e controlla nel finale. In doppia cifra Crowder con 12 punti e Penz e Osazuwa con 11, dall'altra parte 12 di El Habbab e Trozzola.

Torna a vincere l'USE Rosa Scotti Empoli, che batte 74-67 la Virtus Academy Benevento. Le ospiti mettono in seria difficoltà una squadra di alta classifica, ma non riescono a trovare la prima vittoria in campionato nonostante la rimonta del quarto quarto. Empoli rimane davanti dall'inizio alla fine, e anche senza mai allungare defintivamente trova la vittoria che serviva per ripartire dopo il ko a Selargius. Tra le quattro in doppia cifra la migliore è Vente con 15 punti e 10 rimbalzi, dall'altra parte 21 di Gkompetzisvili e 18 di Toffolo.

La Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno vince 51-65 sul campo della Cestistica Spezzina. Dopo tre quarti equilibrati e a basso punteggio, la capolista allunga e chiude la partita con un parziale di 19-10 nel quarto periodo, toccando la doppia cifra di vantaggio e non mollandola più. Tre giocatrici in doppia cifra per le ospiti: De Cassan è la top scorer con 16 punti, Cruz Ferreira contribuisce con una doppia doppia da 13 punti e 17 rimbalzi, mentre l'ultima arrivata Policari chiude a 13 punti e 8 rimbalzi. A La Spezia non bastano i 19 punti di Moretti e i 15 di Missanelli.

Vittoria anche per Repower Sanga Milano, 77-47 su Salerno Ponteggi '92. La squadra di Pinotti tiene il ritmo alto nel primo tempo e fa subito distacco (47-32 all'intervallo), per poi allungare ulteriormente vincendo i parziali di terzo e quarto periodo. Allievi è ancora protagonista con 16 punti e 24 di valutazione, bene anche Toffali con 14 punti e Tibè con 12 punti e 11 rimbalzi. Per Salerno serata da dimenticare specialmente in attacco (31% dal campo).

Successo esterno per Logiman Broni, 55-66 sul campo di Basket Foxes Giussano. Dopo un primo tempo molto equilibrato le ospiti piazzano l'allungo decisivo tra terzo e quarto quarto, con un parziale di 8-0 che le porta in doppia cifra di vantaggio, che manteranno fino alla fine. La squadra di Magagnoli si rialza dopo la sconfitta al supplementare contro Moncalieri, con le firme di Russo (22 punti) e Nasraoui (19 punti e 18 rimbalzi). Per le Foxes 12 di Reani e Lussignoli.

Vince anche la Jolly Acli Livorno, 61-54 su Tecnoengineering Moncalieri. Partita indirizzata in un primo quarto da 24-6, ma le ospiti non mollano, rimontano e tengono la partita viva fino al quarto periodo, arrivando anche a -4 nell'ultimo minuti. I tiri liberi di Ceccarini e Sassetti chiudono i conti, ma per Livorno la migliore realizzatrice è Botteghi con 13 punti. Per Moncalieri doppia doppia da 11+13 di Ngamene e 10 punti di Sammartino.