Techfind A2, Girone B – Cinque sfide danno il via alla diciottesima giornata

Techfind A2, Girone B – Cinque sfide danno il via alla diciottesima giornata
© foto di Laura Moltisanti

Gli impegni della nazionale hanno fermato la Techfind Serie A1 e troncato il programma della serie cadetta, per tanto saranno cinque le gare che si disputeranno nel weekend per il Girone B.
Ad aprire il sipario ci sarà la sfida tra Halley Thunder Matelica e Alperia Basket Club Bolzano (sabato, ore 18.30). Cinque vittorie nelle ultime sei sfide di campionato, il terzo posto in classifica e una stagione fin qui da lode in pagella, visto l'equilibrio e la lunga lista di pretendenti per un posto al vertice; le marchigiane non hanno intenzione di fermarsi, vogliono continuare a mettere il fiato sul collo di Roseto e far sentire a Udine la loro voce, anche per questo il pubblico servirà come energia extra per portare a casa i due punti. Le altoatesine stanno tenendo stretto il passo di Vicenza da quando sono state sorpassate in classifica, la perdita dell'ottavo posto non dovrà essere motivo di scoramento, ma dovrà servire come stimolo per riagguantare una posizione avuta tra le mani per ampi tratti della stagione; la trasferta a Matelica riserverà non poche insidie, tuttavia i punti in palio saranno troppo preziosi per lasciarli andare.

Duello ai lati opposti della classifica quello che coinvolgerà San Giorgio MantovAgricoltura e Basket Girls Ancona (sabato, ore 19.30). L'amara sconfitta di misura contro Treviso nell'ultimo turno farà scendere in campo le lombarde con il dente avvelenato, perché la perdita del gradino più basso del podio ha contemporaneamente avvicinato altre compagini in questa lotta serrata; la vittoria nel weekend contro il fanalino di coda diventerà fondamentale sia per via del turno spezzettato, sia per le sfide che attenderanno le rivali delle mantovane. Le anconetane stanno proseguendo nel loro momento difficile, il successo manca dalla prima giornata e un calendario complicato in questo primo mese di 2025 non ha certamente aiutato a ribaltare la situazione; la trasferta sul parquet di Mantova rappresenterà l'ennesimo ostacolo di questo nuovo anno, servirà un'impresa per uscire dal PalaSguaitzer con due punti.

Nel pomeriggio domenicale, la Futurosa iVision Trieste affronterà la Passalacqua Ragusa (domenica, ore 15). Le triestine hanno perso contro Roseto e Udine, ma sono consapevoli di poter appartenere alla categoria di squadre che lottano per il fattore campo ai play-off e infatti il record con cui viaggiano non dista così tanto da quello delle rivali; tuttavia, il weekend sarà poco clemente con le ragazze di coach Mura, impegnate in uno scontro diretto in cui sarà vietato fare passi falsi. Le siciliane sono riuscite ad invertire la tendenza in questo 2025 dopo un inizio difficile, così le due vittorie consecutive maturate contro Civitanova e Umbertide hanno garantito positività in vista di questo faccia a faccia con Trieste; la trasferta all'Allianz Dome non sarà una passeggiata, ma affrontarla da “sfavorita” metterà certamente meno pressione sulle spalle delle ospiti, pronte per ritornare a giocarsi posizioni più ambiziose.

Si proseguirà con il match tra Bagalier FE.BA Civitanova e Velcofin Interlocks Vicenza (domenica, ore 18). Le marchigiane hanno conquistato un'importante vittoria in trasferta superando Bolzano, il dodicesimo posto può fare paura, soprattutto considerate le fratture che si sono create a livello di classifica; tuttavia, tutte le squadre coinvolte nella zona calda della classifica sono impegnate in sfide più complicate o dovranno attendere per recuperare la propria gara, perciò la formazione della coach Ferazzoli vorrà provare il colpo gobbo. Dopo aver raggiunto l'ottavo posto, le vicentine devono guardarsi costantemente alle spalle per vedere i risultati delle inseguitrici, ma il bicchiere mezzo pieno racconta di una compagine veneta non troppo distante da Ragusa e Trieste, rivali pronte a darsi battaglia in questo turno; la partita sul parquet di Civitanova servirà alle ospiti per prendersi due punti e consolidarsi nella zona play-off, sebbene la lotta con Bolzano proseguirà spedita per altre settimane.

Al PalaMaggetti si chiuderà il turno con ARAN Cucine Panthers Roseto contro Pallacanestro Vigarano (domenica, ore 18). Le 'pantere' hanno compiuto un passo falso solo contro Udine, tornando alla vittoria già nella trasferta di Ancona e per mantenere la scia della capolista che non disputerà la sua gara nel weekend, occorrerà continuare a macinare le proprie avversarie; la gara contro la penultima in classifica non dovrà essere affrontata con sufficienza, ma servirà azzannare subito la preda e proseguire verso un cammino fino a qui perfetto. Le ospiti hanno trovato una sola vittoria in questo nuovo anno, quella che ha permesso loro di abbandonare l'ultima posizione in classifica; tuttavia, la trasferta in cui saranno impegnate nel posticipo avrà non poche insidie, ma il grado di 'upset' appartenente alle ferraresi potrà tornare utile per sgambettare una big con ambizioni da primato.