Techfind A2, Girone A – Quattro partite apriranno la diciottesima giornata

Techfind A2, Girone A – Quattro partite apriranno la diciottesima giornata
© foto di Andrea Chiaramida

Con la massima serie ferma per via della nazionale, anche la serie cadetta subisce alcune variazioni e in questo weekend saranno solo quattro le sfide in programma per quanto riguarda il Girone A.
Il pomeriggio al PalaCici vedrà la Basket Foxes Giussano contro la Sardegna Marmi Virtus Cagliari (sabato, ore 16). Nonostante la sconfitta subita nell'ultimo turno per mano di Empoli, le lombarde non vedono distante l'ottavo posto e complice il calendario spezzettato, potrebbero provare a mettere pressione sulle avversarie riducendo il gap; la possibilità di aprire una striscia di vittorie interne consecutive è concreta, ma servirà il massimo dello sforzo per non scivolare più in basso nelle gerarchie, viste le altre sfide in programma. Le sarde hanno perso quattro delle ultime cinque gare e in trasferta non vincono dal 24 novembre, un cammino che si sta fermando sul più bello visto quanto di buono fatto fino ad oggi; tuttavia, il quinto posto è più vicino che mai e un successo in trasferta andrebbe a pareggiare il conto di quelli ottenuti da Livorno, allontanando le inseguitrici.

L'asse Liguria-Toscana proporrà la sfida tra Cestistica Spezzina e USE Rosa Scotti Empoli (sabato, ore 18). Le liguri sono reduci da cinque sconfitte nelle ultime sei gare, stanno tenendo con le unghie e con i denti l'ottavo posto, ma la fila dietro si sta allungando e ogni passo falso potrebbe portare ad una perdita importante di posizioni; l'impegno del weekend vedrà le padrone di casa affrontare una delle migliori formazioni del girone, per tanto sarà necessario riscattarsi evitando guai peggiore in termini di classifica. Le toscane hanno l'occasione per accorciare parzialmente le distanze con la capolista, perché una vittoria vorrebbe dire secondo posto e ulteriore pressione da mettere sulle spalle di San Giovanni Valdarno; tuttavia, la squadra di coach Cioni non ha ancora vinto in trasferta nel 2025, riuscendo ad essere temibile tra le proprie mura, ma più vulnerabile nelle sfide esterne e questa tendenza dovrà subito essere invertita.

L'ultimo anticipo avrà come protagoniste la Salerno Ponteggi '92 e la CLV-Limonta Costa Masnaga (sabato, ore 19.30). Le campane inseguono un ambito posto nelle migliori otto del campionato, un gremito gruppo di squadre sta facendo la fila per conquistarlo, ma le padrone di casa ne hanno la chance grazie a questo turno spezzettato; la sfida al PalaSilvestri però porta delle insidie, ovvero una rivale in piena lotta per la vetta della classifica, dunque occorrerà la partita perfetta per non scivolare ulteriormente in fondo nelle gerarchie. Le lombarde hanno un'occasione ghiotta per avvicinarsi a San Giovanni Valdarno, le ultime trasferte però non sono andate come previste con le sconfitte negli scontri diretti sui parquet di Milano e Empoli, perciò sarà necessaria una vittoria per non vedersi staccata dalla zona podio; la trasferta a Salerno metterà le ragazze di coach Andreoli di fronte ad un'avversaria con ambizioni play-off e troverà non pochi ostacoli da superare nel cammino verso la gloria.

A chiudere parzialmente il diciottesimo turno ci penseranno Torino Teen Basket e Virtus Academy Benevento (domenica, ore 18). Le piemontesi avevano cominciato il nuovo anno con due vittorie che facevano auspicare una seconda parte di stagione col vento in poppa, invece le tre sconfitte consecutive hanno cambiato loro i piani, sebbene la corsa per l'ottavo posto sia tutto fuorché persa; l'impegno con il fanalino di coda non dovrà essere preso sottogamba, allo stesso tempo alle torinesi servirà tirare fuori il carattere giusto per fare un passo avanti verso l'ottavo posto. Le ospiti hanno sognato con il successo a La Spezia, non sono riuscite a bissare l'impresa nella gara interna contro Milano, ma la sfida sul campo della penultima potrebbe dare alle campane un motivo per ricucire lo strappo creatosi in classifica; la stagione fin qui non ha avuto molti momenti positivi, ma il girone di ritono è ancora lungo e visto l'equilibro, l'ipotesi rimonta non dovrà certamente tramontare.