A2 F - San Giorgio Mantova domina a Rovigo contro la Solmec

A2 F - San Giorgio Mantova domina a Rovigo contro la Solmec

Dopo una partenza in sordina le sangiorgine chiudono anticipatamente la pratica, infliggendo il 35 a 68 a Rovigo, portandosi a casa la seconda vittoria in altrettante sfide giocate. Inaugura la serata Rovigo più pronta con Bonivento, mentre le mantovane sono costrette a rimanere a zero per i primi 3 minuti di gioco fino a quando Fiorotto mette a segno un personale 0-4 che sembra aver dato la carica. Le casalinghe rientrano bene e piazzano il controsorpasso (7-4), ma Dell’Olio e Fietta agganciano e rimettono le proprie compagne avanti. Rovigo rimane in agguato e non permette di fuggire via a Mantova, sebbene ancora una volta Dell’Olio suoni la carica per le sue con la bomba da tre a cui seguono i liberi di Fusari e il contropiede di Cremona che firmerà poi il massimo vantaggio del quarto, 11 a 18, al fischio della prima sirena.

Cambia completamente la marcia nel secondo parziale con le sangiorgine che difendono bene riuscendo a recuperare palloni e sfruttando in maniera favorevole i rimbalzi sotto canestro i tiri dalla media. Orazzo e Ramò spingono in avanti arrivando sul +10; si alzano anche le percentuali da 3 delle virgiliane che arrivano presto, con il trio Fusari-Fietta-Orazzo a +19. Crisi invece per Rovigo che non riesce a convertire come vorrebbe le giocate costruite, anche grazie ad una difesa puntuale e che riempie bene l’area di MantovAgricoltura. La pausa lunga sancisce il 17 a 36 sangiorgino.

Avvio di secondo tempo scoppiettante per San Giorgio con Orazzo e Fusari sugli scudi da 3, mentre Llorente lotta da sotto riuscendo a trovare una paio di giocate complicate da sotto che consegnano il +27 alle sue compagne. Nel finale del parziale allenta un po’ l’intensità delle mantovane, che riescono comunque a mantenere le avversarie a soli 10 punti realizzati.

Nell’ultimo quarto, nonostante il grande vantaggio delle mantovane, Llorente e compagne continuano a spingere in difesa chiudendo le intenzioni offensive di Rovigo, che continua a non avere un rapporto positivo con il canestro perdendo vari palloni che permettono le ripartenze delle mantovane. Il vantaggio creato nei quarti precedenti permette comunque a MantovAgricoltura di archiviare anzitempo le pratiche, dando la possibilità a coach Logallo di far esordire anche la giovanissima Carolina Cerani, vivaio sangiorgino, in Serie A2. Il tabellone sancisce il punteggio finale di 35 a 68.

SOLMEC RHODIGIUM BASKET 35 – MANTOVAGRICOLTURA SAN GIORGIO 68
(11-18; 17-36; 27-53; 35-68)
Solmec Rhodigium Basket: Stoichkova 8, Viviani 3, Castelli 2, Battilotti ne, Tumeo 5, Bonivento 4, Leghissa, Garofalo, Novati 2, Atanasovska 2, Zuccon 9. All.re Pegoraro M.; ass. Borghi M., Aftabi Zinjanab E.
MantovAgricoltura San Giorgio: Fietta 6, Llorente 4, Fiorotto 10, Cerani, Dell’Olio 5, Fusari 16, Cremona 5, Ramò 2, Cavazzuti, Orazzo 20. All.re Logallo L.; ass. Purrone S., Gianfreda E.
La prossima giornata è fissata per sabato 19 ottobre alle 19:30 presso il Pala Sguaitzer, dove MantovAgricoltura accoglierà la PF Umbertide per il primo dei due match casalinghi.