A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari cerca la salvezza a Giussano
![A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari cerca la salvezza a Giussano](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/a3/a3b412a94fdc58f8ed7102d90834a6da-71398-oooz0000.jpg)
Uno spareggio o quasi. La Sardegna Marmi Cagliari si appresta, domani alle 16, ad affrontare le Foxes Giussano, nel quinto turno di ritorno dell'A2 femminile. Messa in archivio la sconfitta subita la scorsa settimana in casa del Moncalieri, la formazione cagliaritana ha la doppia opportunità per conquistare punti, che alla resa dei conti potrebbero valere molto in chiave salvezza. Domani appunto contro la compagine lombarda e tra sette giorni in casa contro Torino. In palio quattro punti che consentirebbero certamente alla formazione cagliaritana di risalire posizioni di classifica e allontanarsi dalle altre contendenti la salvezza. Squadre in pressione alle spalle della Virtus e che, a suon di vittorie, cominciano ad avvicinarsi pericolosamente. Il primo ostacolo da superare è rappresentato dalle Foxes, formazione finora capace di conquistare 5 vittorie all'attivo, l'ultima due settimane fa, sempre in casa nei confronti del Moncalieri (70-65).
Quindi, si prospetta per capitan Laura Pellegrini e compagne una gara difficile, ma non impossibile. Giussano comunque affronterà la Virtus consapevole del fatto che ha una attacco più incisivo rispetto a quello delle cagliaritane. Le lombarde viaggiano con una media di 56,4 punti a partita contro i 53,6 delle virtussine. In difesa le cose vanno indubbiamente meglio alle ragazze allenate da coach Staico che hanno con una media di 58.7 ovvero quattro punti in meno di Giussano che ha una media di punti subiti di 63. Tra i punti di riferimento per ciò che riguarda la squadra allenata da Marco Diotti c'è senza dubbio Ilaria Bernardi, guardia classe 2005 che finora ha messo a canestro ben 212 pnti con una media di 12 punti a gara. Ma i pericoli per Mounia El Habbab e compagne arriveranno sicuramente da parte di Francesca Diotti, play 1997 (171 punti), Laura Reani, ala pivot 1996 (112), Sophia Lusignoli, play 2005 (147) e, infine Magdalena Szajtauer, pivot polacca con 121 punti e 169 rimbalzi conquistati. Insomma ci sarà da lavora molto in attacco, ma soprattutto in difesa da parte delle virtussine per riuscire a contrastare nel migliore dei modi la formazione avversaria. Ma il gruppo, che in settimana ha lavorato con grande intensità per preparare al meglio la sfida e fiducioso ,come sottolinea il capitano della Sardegna Marmi Cagliari Laura Pellegrini.
Laura, una gara, quella contro Giussano, maledettamente importante in chiave salvezza. Come l'avete preparata?
"Siamo consapevoli che la sfida di domani è davvero importante, così come quelle che verranno. Del resto il campionato è ancora lungo e al traguardo mancano molte altre gare. Per tutta la settimana ci siamo preparate allenandoci come sempre, cercando di limare gli errori commessi contro Moncalieri e con la voglia di riscattarci".
Un girone di ritorno un tantino difficoltoso per la Virtus. Una vittoria (Benevento) poi solo passi falsi come mai?
"Penso ci siano diversi fattori: abbiamo faticato ad entrare in partita, ma credo anche che, sfide perse abbiamo sempre reagito. Ovviamente giocare le partite in rimonta è sempre difficile. Ma può succedere, avere la pressione di dover confermare quanto di buono fatto nel girone d'andata, può essere complicato".
Contro Moncalieri cosa è mancato per ottenere la vittoria?
"La lucidità. Abbiamo commesso tanti errori banali, ma nonostante tutto c'è stata una grande reazione, soprattutto nell'ultima frazione di gioco. Purtroppo, tardiva ai fini del risultato data la mancanza di energie, ma pur sempre una reazione importante".
Domani Giussano poi Torino in casa... la salvezza si riduce a due gare o c'è ancora da fare tanto per raggiungerla?
"Dobbiamo pensare una partita alla volta. Indubbiamente sono partite fondamentali ai fini della salvezza e lo sappiamo bene".
Con il rientro di Cadoni la squadra ha ritrovato centimetri ed esperienza. Sotto le plance lei e Mounia possono essere decisive?
"Senza dubbio il rientro di Chiara è molto importante per noi, abbiamo bisogno dei suoi punti e dei suoi rimbalzi. Mounia è uno dei nostri punti di riferimento per leadership ed esperienza, quindi penso che possano essere decisive ma abbiamo bisogno dell'apporto di tutte per salvarci"
Pronostico per domani?
"Non mi piace fare pronostici, sono sicura che andremo a Giussano con la voglia di fare bene e di provare a strappare due punti fondamentali sia per la classifica e sia per il nostro morale!".