A2 F - La Nuova Icom non sbaglia contro la Virtus Benevento

La Nuova Icom San Salvatore Selargius non sbaglia e fa un altro importante passo nella lotta per un posto nei playoff. Al PalaVienna, le giallonere hanno avuto la meglio per 72-41 sulla Virtus Academy Benevento. Decisivo il cambio di passo nel secondo quarto, con un break di 15-3 negli ultimi cinque minuti che ha segnato la gara. In luce, ancora una volta, Lea Favre, che ha sfiorato la doppia-doppia (26+9).
La sfida. Benevento parte con la zona e la nuova Icom non riesce a ingranare subito offensivamente, facendo alzare il conto delle perse. Tanto che coach Maslarinos dopo poco più di due minuti chiama il primo timeout per rimettere a posto le idee. Benevento però si tiene avanti sfruttando soprattutto il campo aperto e, nonostante i primi squilli di Favre e Ceccarelli, conclude il primo periodo sull'11-12. Nel secondo periodo cambia la musica in casa Nuova Icom, soprattutto sul lato difensivo. Gli effetti si vedono in attacco, con Favre che sale definitivamente in cattedra e gli spazi che si aprono in transizione, con Ingenito e Berrad a mettersi in evidenza. È proprio una fiammata dell'ex Moncalieri quella con cui Selargius indirizza la gara. Benevento segna appena 3 punti nei secondi 5' del secondo periodo mentre Selargius vola sul +14 su cui si conclude il primo tempo. (35-21). Nel terzo periodo la squadra di Maslarinos non molla la presa, concede qualche palla persa di troppo (25 quelle finali) alle avversarie che però non ne approfittano, mentre dall'altra parte Ceccarelli - 15 punti all'ultima sirena - si prende la scena con due triple che scavano il solco definitivo. Selargius tocca il +26 - sul 55-29 - già prima della terza sirena, i ritmi si abbassano e l'ultimo quarto è utile solo per le statistiche, con spazio anche per le giovani Porcu e Lapa. Con il punteggio che all'ultima sirena si ferma sul 72-41.
Il commento di coach Maslarinos a fine gara: Benevento non aveva niente da perdere. Abbiamo iniziato il match un po' nervose, non abbiamo preso le scelte giuste in attacco e in difesa, ma poi abbiamo fatto sempre meglio nel resto dei minuti. Per noi è una vittoria molto importante, ma ci sono ancora due partite da giocare e faremo del nostro meglio per entrare nei playoff. Il match con la Virtus? Amo questo tipo di partite e penso anche le ragazze. Ci prepareremo al meglio durante la settimana per arrivare pronte all'appuntamento".
Nuova Icom San Salvatore Selargius 72 - 41 Virtus Academy Benevento
Parziali (11-12; 24-9; 20-12; 17-8)
Nuova Icom San Salvatore Selargius: Madeddu 3, D'Angelo 8, Mura 7, Berrad 6, Ingenito 6, Pinna, Favre 23, Valenti, Thiam 4, Ceccarelli 15, Porcu, Lapa. Coach: Maslarinos.
Virtus Academy Benevento: Landi 5, Franceschini, Chiapperino 3, Rubortone 2, Lafranceschina N.E., Fellini N.E., Toffolo 4, Chiovato 12, Castagna 2, Gkompetzisvili 13. Coach: Musco.