Tre anni dopo il ritiro, Blake Schilb ritorna in campo: giocatore-allenatore

Tre anni dopo il ritiro, Blake Schilb ritorna in campo: giocatore-allenatore

Il 29 luglio 2024, nel bel mezzo dei Giochi Olimpici, Blake Schilb (40 anni, 1,98, college: Loyola Chicago, undrafted 2007) ha scritto su X: "Ho pensato alla possibilità di tornare su un campo da basket, non solo come allenatore". Utopico, ovviamente, visto che non giocava una partita da tre anni, ovvero dall'ultima Olimpiade, e un'ultima prestazione di grande successo contro i connazionali del Team USA (17 punti su 6/9 al tiro, 5 rimbalzi e 2 palle rubate) il 31 luglio 2021 difendendo i colori della Repubblica Ceca.

Invece era un vero e proprio annuncio. Il 21 settembre, esattamente 1.148 giorni dopo la sua ultima apparizione, il protagonista di 14 stagioni da professionista in Europa tornerà in campo per un match contro lo Jindrichuv Hradec. Già visto per tre partite con i colori dell'USK Praga nell'aprile 2021, che gli avevano permesso di rimettersi in forma per l'OQT e le Olimpiadi dopo 13 mesi di inattività, l'ala con 246 partite LNB (giocate per Chalon, Parigi-Levallois e Châlons-Reims) si è nuovamente impegnato con il club ceco, recentemente settimo nella NBL.

Ma lo ha fatto in modo non convenzionale. Per una buona ragione, Blake Schilb ha accettato di diventare un giocatore-allenatore, dal momento che l'MVP straniero della Pro A 2012 farà anche parte dello staff di David Gale, successore di Frank Kuhn alla guida dell'USK Praga. I due si conoscono molto bene, essendo stati compagni di squadra per quattro anni nella NCAA.

"Questo progetto di doppio allenatore-giocatore è del tutto originale", afferma Petr Jachan, GM del club. "Questo modello unico è reso possibile solo dall'eccezionale personalità di Blake Schilb. Oltre a giocare e portare la sua esperienza alla squadra, Blake lavorerà nello staff dove porterà il suo occhio esperto da un uomo che è passato dalla NCAA ai Giochi Olimpici, passando per i migliori campionati europei. In panchina, avrà un ruolo importante nello sviluppo dei giovani giocatori. Compreso il suo figlio maggiore, Jadin, una combo-guard con un profilo da tiratore, che festeggerà il suo 18° compleanno durante la stagione."