Sasha Vezenkov è l'MVP del mese di Gennaio di EuroLeague: i numeri impressionanti
L'ala dell'Olympiacos Piraeus, Sasha Vezenkov, è stata selezionata come MVP del mese di gennaio della Turkish Airlines EuroLeague dopo una serie di prestazioni dominanti con la maglia dei Reds.
Questo è il quarto premio MVP del mese che il 29enne ha vinto, avendolo già ottenuto a febbraio 2022, novembre 2023 e febbraio 2024. L'Olympiacos ha avuto uno dei suoi giocatori nominati MVP del mese per ben 13 volte, il quarto numero più alto di sempre, e Vezenkov ha vinto gli ultimi quattro premi.
In effetti, il quarto trofeo MVP del mese di Vezenkov significa che ora detiene il record per il maggior numero di premi vinti da un giocatore dell'Olympiacos, superando il precedente record di tre detenuto dalla leggenda Vassilis Spanoulis (febbraio 2012, novembre 2013, ottobre 2014).
Altri giocatori dell'Olympiacos che hanno ottenuto il riconoscimento di MVP del mese sono: Tyus Edney (febbraio 2006), Arvydas Macijauskas (novembre 2007), Milos Teodosic (gennaio 2010), Rasho Nesterovic (febbraio 2011), Stratos Perperoglou (dicembre 2013) e Georgios Printezis (aprile 2015).
Nella storia della EuroLeague, solo Nikola Mirotic e Mike James hanno vinto più premi MVP del mese di Vezenkov, avendo ottenuto il riconoscimento rispettivamente sette e cinque volte.
IL GENNAIO DI VEZENKOV
A gennaio, Vezenkov è stato una vera minaccia in attacco per tutto il mese. Non solo ha dominato la classifica dei marcatori con un totale di 146 punti (24,3 PPG), 33 in più rispetto a Mike James del AS Monaco, secondo in classifica, ma la sua percentuale di tiro del 66,7% è stata la migliore di qualsiasi giocatore non centro che ha tentato almeno 20 tiri, avendo realizzato 52 dei suoi 78 tentativi dal campo.
In particolare, il giocatore bulgaro ha realizzato un career-high di 45 punti nella vittoria per 112-69 contro l'FC Bayern Monaco, nella sua seconda partita di gennaio, che rappresentano il terzo miglior dato realizzativo nella storia moderna della EuroLeague. Questa performance è arrivata una settimana dopo che Vezenkov aveva messo a segno 24 punti e 7 rimbalzi in una vittoria per 85-92 contro lo Zalgiris Kaunas, per aprire l'anno nuovo.
Parlando di rimbalzi, Vezenkov è stato incredibilmente attivo sotto le plance a gennaio, raccogliendo 39 rimbalzi, il terzo miglior dato di qualsiasi giocatore. Inoltre, ha avuto il miglior plus/minus di tutti i giocatori con +97, ben +28 meglio del guardia del Partizan Mozzart Bet Belgrado, Sterling Brown, che si è piazzato al secondo posto.
Dopo aver iniziato gennaio con due vittorie, l'Olympiacos è volato in Spagna e ha vinto due partite consecutive durante la settimana con doppio turno. Vezenkov ha segnato 19 punti e 5 rimbalzi nella vittoria ai tempi supplementari per 101-102 contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz, prima che i Reds si dirigessero verso la capitale spagnola, dove hanno sconfitto il Real Madrid 86-96 in una partita in cui Vezenkov ha chiuso con 13 punti e 9 rimbalzi.
Un incontro in cima alla classifica contro il Fenerbahçe Beko Istanbul è terminato con una sconfitta per 77-87 per l'Olympiacos, interrompendo la sua striscia di sette vittorie consecutive, ma Vezenkov ha comunque impressionato con 19 punti. Ha chiuso il mese registrando i massimi della squadra con 26 punti e 9 rimbalzi, mentre l'Olympiacos si è rimesso sulla buona strada con una vittoria per 92-89 contro l'Anadolu Efes Istanbul.