EL – Niente da fare per l'Olimpia Milano, al Forum passa il Bayern
Dopo una brutta partenza, l'Olimpia MIlano recupera lo svantaggio e con carattere reagisce fino ad arrivare a giocarsi la partita all'ultimo tiro di Shields che si stampa sul ferro. Sono Edwards e Booker che castigano la difesa milanese che non riesce a trovare le contromisure per le giocate offensive dei due. Il primo tempo si sviluppa in due fasi distinte: nei primi 10 minuti è tutto di marca bavarese, con il Bayern Monaco che mette a segno un parziale di 8-26, dando subito l'impressione di una partita a senso unico. Tuttavia, l’Olimpia Milano reagisce con carattere nel secondo quarto, riuscendo a chiudere l’intervallo sotto di appena un punto. Migliora in attacco e aumenta la solidità difensiva ma purtroppo non basta per avere la meglio dei tedeschi. Notizia negativa l'infortunio di Nebo che verrà rivalutato nei prossimi giorni.
Quarto Quarto: Subito un fallo contestato ad aprire gli ultimi dieci minuti di gioco, a carico di Yebo su Bolmaro. Mirotic due punti per il meno 4. Poi sempre lui per il meno due con 7' da giocare. Bolmaro recupera un gran pallone e lancia MIrotic per Brooks che subisce fallo (canestro non valido). POi Nebo per il pareggio. La tripla di Brooks fa impazzire il Forum. Quando mancano 5' minuti è Voigtmann che schiaccia di forza per il +1 Bayern poi ancora Booker e timeout Milano. La tripla di Causeur fa impazzire di nuovo il Forum per il + 2 a 2'53'' dalla sirena, timeout. Poi Edwards per il pareggio (76-76) a 1'23'' dalla sirena finale. Sbaglia Shileds da tre, non sbaglia Edwards. Pareggio di Causeur a 30'' dalla fine. Dalla lunetta Weiler segna uno dei due liberi che condannano Milano, finisce 78-79.
Terzo Quarto: Nebo segna i primi due punti per l'Olimpia che valgono il sorpasso dopo pochi secondi, poi a segno anche Causeur dalla media distanza per il + 3 Olimpia dopo 1' di gioco. Reazione tedesce e controsorpasso. Dimitrijevic realizza due punti in mezzo ai lunghi tedeschi, + 1 Olimpia dopo 4' di gioco. Poi Booker per due liberi che trasforma. Finalmente Mirotic da tre per il + 2 Milano. Grande palla recuperata di Causeur, ma Booker non perdona da tre cosi come Dimitrijevic che si prende anche un fallo. Piu' 1 per il Bayern dopo 6' di gioco. Dimitrijevic segna solo uno dei due liberi. Booker immarcabile ancora a canestro, poi ci pensa Shileds con una tripla per il 54-53. Edwards da tre i l Bayern si prende 5 punti di vantaggio dopo 8' di gioco. Mirotic due liberi a segno per lui e poi su un contropiede subisce un altro fallo che trasforma con altri due tiri liberi per il pareggio a 2' dalla sirena. Poi è lui a commettere fallo su Yebo. Adesso è il turno di LeDay che ne segna solo uno dei due assegnati. Finisce il terzo quarto 59-65.
Secondo Quarto: E' Zach LeDay che prova a dare la scossa ai suoi compagni, entra nella difesa tedesca e si prende un fallo che valgono i due liberi che realizza. Si mangia una conclusione da sotto ben costruita Dimitrjievic ma ne realizza una appena dopo e con 8'28'' alla fine del secondo quarto sono 8 i punti di vantaggio per il Bayern, timeout per gli ospiti. Arriva una reazione con la difesa milanese che recupera un pallone che Causuer trasforma in una tripla che poco dopo ripete per il meno 5 dopo 3' di gioco. Risponde colpo su colpo la squadra di Monaco, Nebo segna da sotto. Errore di LeDay e altra schiacciata di Voigtmann, + 7 Bayern a 4'18'' dalla sirena. Mirotic dalla lunetta segna due liberi. Difesa milanese che chiude bene e ancora Mirotic servito da Shields si prende un fallo per altri due liberi trasformati che valgono il - 3 a 3'45'' dalla fine del quarto. Sempre il 33 milanese che subisce fallo su tiro da tre e conseguenti tre liberi realizzati per il 35 pari con 3'28'' da giocare. Edwards risponde con un altra tripla, poi Nebo da sotto a canestro. Sono 10 i punti per Zach LeDay e per Booker. Finisce il secondo quarto 39-40.
Primo Quarto: emozioni e applausi al Forum per il ritorno di Voigtmann e Napier. Poi si gioca e per la palla a due coach Messina schiera questo quintetto: Mannion, Causeur, LeDay, Shields e Mirotic. Per il Bayern: Weiler-Babb, Edwards, Giffey, Voigtmann e Booker. Subito a canestro Voigtmann dopo 20 secondi imitato poco dopo da Weiler. Cerca la penetrazione Mannion, subisce il fallo e segna il primo punto per i milanesi dopo 2' di gioco. Poi è Shields che trova un varco nella difesa del Bayern. Ancora Weiler a segno. L'Olimpia sembra un po' contratta in questa prima fase con i tedeschi trovano il + 7 dopo 4' di gioco. Tripla di LeDay che ridà vigore a Milano. Ancora i tedeschi a segno e time out Milano quando mancano 4'32'' e +8 Bayern. Entrano Bolmaro e Dimitrjievic ma è ancora Voigtmann che schiaccia nel canestro biancorosso per il + 10 Bayern che diventa + 13 e poco dopo + 18 a 2' 17'' dalla fine del primo parziale. Time out Olimpia. Eccoli i primi due punti per Dimitrijevic. Poi finalmente servito Nebo sottocanestro, subisce fallo e segna uno dei due liberi con 1'32'' da giocare. Finisce il primo quarto 14-26.
La Preview
Questa partita rappresenta un passaggio importante per entrambe le squadre, con l'Olimpia che cerca di ritrovare la propria forma e il Bayern che vuole confermare il proprio valore in Eurolega. La partita assume un'importanza particolare per i milanesi, reduci da una sconfitta contro il Panathinaikos che ha interrotto la striscia vincente di sei partite di fila.
La squadra di coach Ettore Messina si presenta all'incontro con alcuni interrogativi sulla formazione. In particolare, la presenza di Nebo è in dubbio, (assenza che si è fatta sentire) cosi come solo prima della partita sapremo delle presenza o meno di Leandro Bolmaro dopo il recente problema muscolare. In base alla presenza o meno dei due giocatori, vedremo se la scelta di turnover ricadrà su Giordano Bortolani e Guglielmo Caruso con particolare attenzione anche su Diego Flaccadori e Stefano Tonut (escluso contro il Panathinaikos) anch’ essi a rischio. Il Bayern Monaco si presenta come un avversario da non sottovalutare. Il coach del Bayern, Herbert, ha sottolineato come l'Olimpia Milano stia giocando in modo eccellente.
Il Bayern ha recentemente giocato contro il Monaco, perdendo, ma si prepara a questa partita con la determinazione di fare bene. Queste le parole di Ettore Messina nel presentare la gara: “Abbiamo avuto un giorno in più del solito per recuperare energie e capire se Leandro Bolmaro e Josh Nebo potranno aiutarci in questa partita con il Bayern. Eravamo molto contenti dopo la vittoria di Barcellona e ovviamente non siamo contenti di quello che è successo ad Atene. Ma questa è una stagione molto lunga e complessa, per cui dobbiamo solo guardare a questa partita in cui affronteremo una squadra che ha un attacco eccellente, equilibrata e ben organizzata da Coach Herbert. Siamo anche felici di rivedere due giocatori speciali, Shabazz Napier e Johannes Voigtmann, che con noi sono stati protagonisti di due scudetti”. La palla a due è fissata per le ore 21 con diretta televisiva su DAZN e Sky Sport. A seguire anche la nostra diretta testuale