Dubai in EuroLeague: contributo da 5 milioni alle altre squadre proprietarie?

Dubai in EuroLeague: contributo da 5 milioni alle altre squadre proprietarie?
© foto di Savino Paolella

Paulius Motiejunas, CEO di EuroLeague, ha dichiarato che le probabilità di vedere Dubai in EuroLeague la prossima stagione del 50/50. Secondo Mundo Deportivo, invece, è già cosa fatta. Il media spagnolo spiegato che i responsabili del progetto Dubai e la commissione negoziale dell'Eurolega su questo tema, composta da rappresentanti di Panathinaikos, Bayern Monaco, Barça e Fenerbahçe, stanno lavorando affinché la città emira entri nella competizione già nel 2024/25. "L'accordo economico è stato approvato nell'ultima riunione di fine novembre 2023 , con l'unica opposizione interna del Maccabi Tel Aviv (anche se il voto 'ufficiale' è stato unanime). Tutto è molto avanzato e restano solo alcune questioni da definire e garantire la sicurezza giuridica del progetto".

Dubai verserà dei soldi. Secondo Mundo Deportivo, ci sarà un forte contributo economico da parte di Dubai per l'ingresso in EuroLeague: si parla di 150 milioni di euro in 6 anni. L'accordo prevederebbe che ognuno dei 13 club proprietari (Barça, Real Madrid, Baskonia, Olympiacos, Panathinaikos, Anadolu Efes , Fenerbahçe, Maccabi Tel Aviv, Zalgiris, Milano, CSKA Mosca, Bayern Monaco e ASVEL Villeurbanne) riceva un milione di euro a stagione per i prossimi cinque anni. Oltre alla formazione di una squadra, Dubai avrebbe richiesto anche di ospitare le Final Four. Al momento l'EuroLeague avrebbe declinato ma ci sarebbe allo studio ora è la possibile creazione di una sorta di Supercoppa a Dubai.

Sponsorizzazione EuroLeague. C'è anche un altro tema, quello legato allo sport di EuroLeague. Fly Emirates potrebbe partecipare come sponsor della competizione se Turkish Airlines non dovesse continuare alla scadenza del suo contratto nel 2025.