EuroCup - Sorteggio BKT EuroCup 2024-25: criteri e procedura per Venezia e Trento

EuroCup - Sorteggio BKT EuroCup 2024-25: criteri e procedura per Venezia e Trento

Il sorteggio annuale per il campionato BKT EuroCup 2024-25 inizierà venerdì 5 luglio a Barcellona, in Spagna, per dividere le 20 squadre partecipanti in due gruppi di stagione regolare. Il sorteggio inizierà alle 12:45 CEST e potrà essere seguito in diretta sul sito ufficiale della competizione, oltre che tramite il canale YouTube ufficiale dell'EuroCup. 
Il sorteggio si terrà in base alle teste di serie. Le 20 squadre qualificate saranno suddivise in 10 teste di serie con due squadre ciascuna, in base al Ranking per club elaborato a tale scopo.

 Verranno utilizzate le prestazioni delle squadre nelle competizioni di Eurolega Basket durante un periodo di tre anni. Ogni squadra otterrà 2 punti per una vittoria e 1 punto per un pareggio o una sconfitta dalla stagione regolare in poi. 2 punti bonus vengono assegnati per il raggiungimento degli ultimi 16, 2 punti bonus vengono assegnati per il raggiungimento degli ultimi 8, 1 punto bonus viene assegnato per il raggiungimento degli ultimi 4, 1 punto bonus viene assegnato per il raggiungimento delle finali. La classifica per club è costituita dalla somma dei coefficienti dei club degli ultimi tre anni. I risultati della squadra con le peggiori prestazioni di ogni paese/campionato verranno sommati ogni anno per creare una posizione per quel paese/campionato nella classifica per club. Questa è la posizione più bassa possibile che qualsiasi club di quel paese/campionato può occupare nel sorteggio.

Se due o più squadre hanno lo stesso Ranking per club, il pareggio sarà risolto dal numero totale di vittorie durante il periodo di tre anni. In caso di parità, la classifica finale dell'EuroLeague e, se necessario, dell'EuroCup della stagione precedente verrà utilizzata per risolvere il pareggio. In caso di pareggio, la classifica finale del campionato nazionale della stagione precedente (dopo i playoff) verrà utilizzata per risolvere il pareggio. In caso di parità persistente, verrà utilizzato un pareggio per interrompere il pareggio, con la Società che determinerà il metodo per il sorteggio. Le prime due squadre del Ranking per Club che parteciperanno alla Stagione Regolare saranno 1 testa di serie, le successive due 2 teste di serie, le successive due 3 teste di serie, le successive due 4 teste di serie e così via fino al completamento delle 10 teste di serie.

La restrizione per il sorteggio delle squadre nei gironi è la seguente:
due squadre dello stesso campionato nazionale non possono coincidere nello stesso girone di stagione regolare, tranne quando ci sono più di due squadre dello stesso campionato nazionale che partecipano alla stagione regolare. In questo caso, il sorteggio cercherà di bilanciare il numero di rappresentanti in ogni gruppo fino a quando non sarà fisicamente impossibile mantenere le restrizioni del sorteggio senza bloccare il sorteggio.

Le squadre saranno sorteggiate una ad una da un'urna contenente solo squadre della stessa testa di serie, dalla testa di serie 1 alla testa di serie 10, fino a quando tutte le 20 squadre non saranno state selezionate. 
La prima squadra estratta sarà assegnata nel Gruppo A e, quindi, l'altra squadra nella testa di serie sarà assegnata nel Gruppo B.
In caso di restrizione nazionale, entrambe le squadre possono essere assegnate direttamente in un gruppo in modo che l'altra squadra nella testa di serie venga assegnata nell'altro gruppo.
Una squadra può essere inserita direttamente in un gruppo per seguire la restrizione di cui sopra.
Disegnare le squadre come spiegato sopra eliminerà tutte le possibilità di una situazione bloccata.