NBA - Suns e Hornets sullo scambio Nick Richards/Jusuf Nurkic
I Suns e gli Hornets hanno discusso l'idea di uno scambio che invierebbe Jusuf Nurkic e scelte di draft a Charlotte e Nick Richards a Phoenix, conferma John Gambadoro di Arizona Sports 98.7, colloqui "in corso" da Gambadoro riportati per la prima volta da Evan Sidery di Forbes, che li ha definiti "preliminari". Nurkic è uscito dalla rotazione a Phoenix. Dopo essere stato il centro titolare dei Suns per la maggior parte della stagione, è uscito dalla panchina lunedì e martedì, poi è stato un DNP-CD nelle partite di giovedì e sabato. Il veterano è noto per essere sul blocco degli scambi, ma il suo stipendio di $ 18.13 milioni in questa stagione e uno stipendio garantito di $ 19.38 milioni per la prossima stagione renderanno difficile spostarlo.
Richards è un centro più giovane e versatile il cui contratto è anche molto più favorevole a quello di Nurkic: il grande uomo degli Hornets deve $ 5 milioni in questa stagione e altri $ 5 milioni nel 2025/26. Ha una media di 9,2 punti, 7,7 rimbalzi e 1,3 stoppate in 21,2 minuti a partita in 20 partite in questa stagione. Data la disparità tra gli stipendi dei due giocatori, gli Hornets dovrebbero inviare almeno un altro giocatore (che guadagna almeno $ 5,63 milioni) per rendere legale uno scambio. I Suns probabilmente preferirebbero Cody Martin ($ 8,12 milioni), un'ala versatile che sta vivendo un solido anno di rimbalzo dopo un paio di stagioni afflitte da infortuni, mentre Charlotte potrebbe voler includere il playmaker veterano Vasilije Micic ($ 7,72 milioni), l'ex MVP dell'EuroLeague che ha lottato con il suo tiro da quando è passato alla NBA nel 2023.
I Suns, che stanno affrontando restrizioni sul secondo livello di luxury tax, potrebbero anche acquisire legalmente Grant Williams ($ 13,03 milioni) o Josh Green ($ 12,65 milioni) insieme a Richards in cambio di Nurkic, anche se Williams è fuori per la stagione dopo un intervento chirurgico al ginocchio. Sia lui che Green hanno altri due anni garantiti sui loro contratti dopo questa stagione. Phoenix ha attualmente tre scelte negoziabili al secondo turno: le scelte di Denver del 2026 e del 2031 e la seconda scelta del 2031 dei Suns. Anche se i Suns fossero disposti a includere tutte e tre queste scelte, non è chiaro se gli Hornets avrebbero l'appetito di assumere Nurkic, il cui considerevole stipendio garantito ridurrebbe significativamente la loro flessibilità nel '25/26