EC - Reyer, Spahija: "Aris, lavoriamo sulla loro pressione e sulla nostra stanchezza"

EC - Reyer, Spahija: "Aris, lavoriamo sulla loro pressione e sulla nostra stanchezza"
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'Umana Reyer torna in campo per il Round 10 di BKT Eurocup, prima giornata del girone di ritorno di regular season, nella giornata di mercoledì 4 dicembre alle ore 19.00. La partita è in programma al Palais des Sports di Salonicco, storica arena dell'Aris, avversaria degli orogranata. Diretta televisiva su DAZN e Sky Sport, e la nostra diretta testuale. L'Umana Reyer cerca in Grecia un successo per continuare la risalita nel gruppo B dove attualmente occupa la settima posizione (4-5) precedendo i greci, attualmente al nono posto (2-7).

Coach Neven Spahija presenta la trasferta che ha grande importanza per la classifica e il passaggio del turno: "È una partita importante per entrambi. Loro hanno giocatori nuovi rispetto alla partita dell'andata. Giocare in Grecia, davanti a quei tifosi, è difficile per chiunque. È passato tanto tempo dall'ultima volta in cui sono stato a Salonicco, ma il loro tifo è sempre determinante e ci metterà grande pressione. Dobbiamo continuare il nostro percorso, giocando bene in difesa e con "pace" in attacco. Sarà la terza gara in trasferta in sei giorni, siamo un po' stanchi, ma abbiamo lavorato anche sul riposo per i giocatori con cose specifiche. Credo che continueremo a giocare una buona pallacanestro, vincere lì non dipenderà solo da noi. Sarà difficile, ma come sempre non molleremo mai."

Il giocatore Carl Wheatle aggiunge delle considerazioni alle parole del tecnico: "Sarà una partita difficile per noi, in un ambiente ostile e contro una squadra che ha necessità di vincere. Noi vogliamo prolungare il nostro trend positivo, stiamo giocando bene e siamo molto motivati a vincere la partita a Salonicco. La difesa è la nostra chiave e il punto di partenza: se siamo bravi individualmente e come sistema avremo più possibilità di portare a casa l'incontro. In attacco ci servirà pazienza e condivisione della palla per entrare in ritmo."

Aris Salonicco, un profilo del club. Fondato nel 1922, l'Aris B.C. è uno dei club di basket greci più prestigiosi di tutti i tempi. Vanta un palmarès di dieci campionati della Greek League e otto Greek Cups, realizzando il Double in quattro occasioni (1986–87, 1987–88, 1988–89, 1989–90). Ha vinto anche tre titoli europei: la FIBA European Cup (1992–93), la FIBA Korać Cup (1996–97) e la FIBA Europe Champions Cup (2002–03). Inoltre, è una delle sole due squadre della Greek League a non essere mai retrocessa, con una partecipazione ininterrotta a ogni campionato di Prima Divisione greca fino a oggi (l'altra squadra è il Panathinaikos). Vassilis Toliopoulos è la star della squadra, in Eurocup la guardia greca realizza 18.4 punti a partita. Recentemente l'Aris ha firmato il centro Darral Willis e il playmaker Sharife Cooper, autore di 17 punti nel derby vinto contro il Paok nell'ultima partita di campionato greco.