BCL - Marcelinho Huertas e Vassilis Spanoulis sono MVP e Coach of the Year 2023-24
In attesa della finale di domani tra Tenerife e Malaga, la Basketball Champions League dà i premi alla stagione 2023/24. A vincere il titolo di MVP - all'età di quasi 41 anni - è Marcelinho Huertas: "È così speciale. Cerco di godermi il viaggio ogni giorno. Forse è questa la chiave della longevità: avere passione, continuare a competere e spingersi oltre il limite. È una sensazione incredibile poter competere ancora, avere la possibilità di giocare ancora una volta le Final Four", ha commentato. Il play brasiliano ha segnato 16.5 punti di media in questa stagione europea con anche 7.9 assist e 3.1 rimbalzi.
Il premio di Coach of the Year va a Vassilis Spanoulis, che ha guidato il Peristeri alle Final Four. "È un premio di squadra. A volte le sconfitte sono più importanti delle vittorie per creare il proprio carattere. Ieri abbiamo dato battaglia, ci sono mancati dei dettagli. Ma questo è il basket". La sua squadra ha perso in semifinale per 97-93 contro Tenerife. Per la prossima stagione il nome di Spanoulis è già girato intorno a club di EuroLeague, l'ultimo l'Anadolu Efes.
Il premio di Miglior Difensore della Stagione è stato dato a Howard Sant-Ross del Ucam Murcia, sconfitto ieri in semifinale da Malaga per 74-80. Mentre il Miglior Giovane è Tidjane Salaun del Cholet Basket: il giocatore francese si è di recente reso eleggibile al Draft NBA 2024 e dovrebbe ricevere una chiamata intorno alla metà del primo giro. Di seguito infine i due migliori quintetti:
2024 Basketball Champions League Star-Lineup:
Joe Ragland - Peristeri
Marcelinho Huertas - Lenovo Tenerife
Kendrick Perry - Unicaja Malaga
Austin Wiley - Tofas Bursa
David Kravish - Unicaja Malaga
2024 Basketball Champions League Star-Lineup Second Team:
Hunter Hale - Promitheas Patras
Dylan Ennis - UCAM Murcia
Levi Randolph - Hapoel Jerusalem
Dylan Osetkowski - Unicaja Malaga
Vernon Carey Jr - Pinar Karsiyaka