WNBA - A'ja Wlison, prima donna a segnare 1000 punti in una stagione

WNBA - A'ja Wlison, prima donna a segnare 1000 punti in una stagione
© foto di wnba.com

Domenica le Las Vegas Aces hanno ospitato le Connecticut Sun alla Michelob ULTRA Arena in una partita importante per definire le teste di serie dei playoff WNBA. A'ja Wilson, nonostante abbia saltato una partita, era a 971 punti nella stagione prima dell'incontro di domenica. Ne mancavano 29 per la prima stagione da 1.000 punti nella storia della lega. Tutti hanno pensato che nelle successive tre partite avrebbe raggiunto lo storico traguardo.

Ma la Wilson non ha perso tempo, segnando esattamente 29 punti contro le Sun per raggiungere il traguardo mai precedentemente raggiunto prima, con un canestro arrivato con solo 1'57" rimasti sul cronometro nella vittoria delle Aces per 84-71 su Connecticut. Un jumper per la Wilson grazie all'assist di Jackie Young. Il titolo di MVP stagionale, se mai fosse stato in discussione, è assicurato.

Le cifre: A'ja ha 155 punti in più rispetto alla seconda capocannoniere, 103 rimbalzi difensivi in più rispetto alla seconda migliore del campionato e 16 stoppate in più rispetto a quella più vicina. Con due stoppate nelle ultime due partite raggiungerebbe le 100 in questa stagione, nella quale ha prodotto più punti del 63.2% delle giocatrici WNBA in tutta la loro carriera. Il solo 2024 metterebbe Wilson al 260° posto nella lista dei marcatori di tutti i tempi.