Perché i 20 giocatori più pagati in NBA giocano gratis le Olimpiadi

Perché i 20 giocatori più pagati in NBA giocano gratis le Olimpiadi

Dei 20 atleti con lo stipendio più alto per le loro prestazioni 13 sono giocatori NBA, gli altri golfisti o tennisti, secondo una classifica esaustiva redatta da Kurt Badenhausen per Sportico. Nella sola pallacanestro tutti i primi venti sono atleti della Lega americana. Non sono pagati per giocare dalla NBA o da alcun comitato olimpico, ma i giocatori guadagnano denaro attraverso i loro contratti di scarpe da aziende come Nike o Under Armour. Le aziende produttrici di sneaker hanno bonus per i giochi giocati alle Olimpiadi perché i giocatori che le utilizzano stanno mettendo i loro prodotti su un palcoscenico globale.

Adidas, ad esempio, realizza il 76% delle sue entrate al di fuori del Nord America, Nike genera il 58% delle sue, e Under Armour è al 39%. Anche i giocatori con scarpe da ginnastica firmate possono beneficiare di un aumento delle vendite, in quanto hanno diritto a royalties. Allo stesso modo, le offerte di sneaker NBA includono anche bonus per gli All-Star Game, i playoff e i premi individuali.

Nike ha una presenza importante alle Olimpiadi sia perché è uno sponsor di lunga data di USA Basketball, sia perché è uno sponsor da moltissimi anni diretto del CIO e gode di privilegi sulle presenze e azioni pubblicitarie nei confronti della concorrenza. Otto dei dodici atleti di Team USA sono a contratto con Nike o Jordan, più uno. Converse, un marchio di proprietà di Nike, ha recentemente esteso la star canadese Shai Gilgeous-Alexander e prevede di lanciare la sua scarpa firmata nel 2025. È stato nominato direttore creativo come parte dell'accordo. 

I paesi possono anche sborsare denaro per incentivi alle prestazioni: Hong Kong ad esempio è al primo posto, offrendo 768.000 dollari per una medaglia d'oro. Abbiamo trattato l'argomento dei paesi più generosi qui. Tra quelli che pagano meno ci sono proprio il Canada, $ 14.400 agli atleti per ogni medaglia d'oro vinta; e gli Stati Uniti: $ 37.500 per l'oro, con bonus per medaglie d'argento ($ 22.500) e di bronzo ($ 15.000).