Serie B - Ravenna paga il calo nel quarto periodo e Chiusi ha la meglio

Serie B - Ravenna paga il calo nel quarto periodo e Chiusi ha la meglio

All'OraSì non basta il vantaggio guadagnato nei primi due quarti e, nella ripresa, è Chiusi ad avere la meglio grazie al parziale decisivo del quarto periodo.
Dopo una partenza con le polveri bagnate per entrambe le squadre, Dron inizia a trascinare i propri compagni, segnando i primi quattro punti dei giallorossi e servendo l'assist per il comodo appoggio di Brigato direttamente dalla rimessa. A poco più di cinque minuti dall'inizio del match, Ravenna è brava a mandare in bonus gli avversari, trovando il nuovo vantaggio grazie ai liberi di De Gregori ed alla tripla di Gay. A sessanta secondi dalla sirena si iscrive al registro dei marcatori anche Casoni, che realizza la prima tripla della sua partita e segna il 21-19 alla fine del primo quarto.

Il secondo periodo si apre nel segno di Gay, autore sia dei primi due punti, che del passaggio decisivo per la tripla di Casoni, che vale il primo time-out di coach Zanco ed il sorpasso dell'OraSì. A quattro minuti dall'inizio della frazione, entrambe le squadre pagano la grande intensità messa in campo, raggiungendo il bonus, sfruttato perfettamente da Dron, autore di otto punti consecutivi e del massimo vantaggio degli ospiti, incrementato poco dopo dalla tripla di Tyrtyshnyk. Prima della sirena è ancora una volta il numero 34 ravennate a trascinare la propria squadra, realizzando la tripla allo scadere che vale il 36-44 all'intervallo.
Nel terzo quarto, l'OraSì riprende da dove aveva lasciato, con il canestro del giocatore ucraino ed i liberi del capitano ad aprire le marcature. Con il procedere del quarto, i giallorossi provano a gestire il proprio vantaggio, grazie ai canestri innescati da Gay ed ai rimbalzi offensivi catturati da tutta la squadra. Negli ultimi minuti Chiusi riesce a tornare a contatto, ma i liberi realizzati da Tyrtyshnyk permettono a Ravenna di chiudere il terzo periodo in vantaggio, col punteggio di 62-63.

L'ultima frazione si apre con il parziale realizzato da Chiusi, interrotto dalla tripla di Tyrtyshnyk (21 punti, 5/6 da tre) che riduce lo svantaggio degli ospiti. Nel proseguo del periodo, l'OraSì prova ad invertire l'inerzia del match, ma subisce la precisione dalla distanza di Criconia (18 punti al termine) e compagni. Negli ultimi minuti, la tripla di Dron ed il canestro realizzato da Munari provano a ridurre lo svantaggio dei giallorossi, ma i bizantini non riescono a compiere la difficile rimonta, con la partita che termina sul punteggio di 91-79.
Dopo oltre due settimane di assenza, giovedì prossimo Ravenna tornerà a giocare davanti al proprio pubblico, nell'importante sfida contro San Severo, per provare a confermare la vittoria ottenuta all'andata.

Le parole di Gabriel Dron: "Abbiamo gestito bene il primo tempo, riuscendo a limitare molto i loro punti forti e chiudendo la prima parte di partita in vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo concesso troppi rimbalzi in attacco e seconde opportunità, cosa che nel primo periodo siamo riusciti ad evitare discretamente. Loro sono stati bravi a cogliere le occasioni che noi gli abbiamo dato, ma il risultato è stato frutto di demerito e distrazioni da parte nostra."

SAN GIOBBE CHIUSI - ORASI' RAVENNA 91-79 
Chiusi: Rasio 14, Raffaelli 9, Criconia 18, Ceparano 11, Renzi 14, Gravaghi 10, Ius 1, Chapelli 8, Fall 6, Baldi 0, Longetti 0, Longetti 0.
Ravenna: Brigato 7, Ferrari 6, Munari 5, Crespi 6, Casoni 6, De Gregori 1, Tyrtyshnyk 21, Dron 20, Gay 7, Allegri 0.