Serie B Playout - Domenica serie finale con il derby veneto Virtus-Civitus
L'ultima serie stagionale playout del campionato di B Nazionale LNP è anche l'ultima chiamata per la salvezza per la Civitus Allianz Vicenza e la Virtus Padova. Il secondo turno prenderà il via al Palaberta di Montegrotto Terme domenica 19 maggio alle ore 18. I cugini padovani sono arrivati prima in classifica e quindi avranno il fattore campo a favore, ma arrivano da cinque gare logoranti. Per i ragazzi di Ghirelli c'è stata invece la possibilità di tirare il fiato per due settimane e preparare al meglio l'ultimo atto della stagione.
Il programma - Il calendario della Fip per il secondo turno prevede le prime due gare domenica 19 e martedì 21 maggio sul campo di Padova, la prima alle ore 18 e la seconda alle 20.30. Poi la serie si sposterà al palasport “Città di Vicenza” venerdì 24 maggio alle 20.30, anche per l'eventuale gara 4 in programma domenica 26 maggio alle ore 18. Infine la “bella” è prevista al PalaBerta mercoledì 29 maggio alle 20.30.
Antonietti in campo - Luca Antonietti dopo l'ultima partita con Bisceglie era stato squalificato per una giornata dal giudice sportivo in seguito alle proteste per le decisioni arbitrali. Il turno di squalifica é stato commutato in sanzione pecuniara dalla società berica e il lungo biancorosso sarà regolarmente in campo in gara 1.
Gli avversari - La Virtus è uscita sconfitta mercoledì sera per 2-3 dalla Logimatic Ozzano nel primo turno playout, al termine di gara 5 vinta in trasferta al Palaberta per 72-76 dai bolognesi dell'ex biancorosso Bastone che hanno ribaltato la serie da 2-0. Non è bastato ai neroverdi il ritorno di Ferrari in quintetto e i suoi 15 punti, 9 rimbalzi e 8 falli subiti e i 22 punti di Cecchinato. La rimonta finale dei padovani si è fermata a venti secondi dalla sirena e i liberi a segno degli ospiti hanno fissato il 72-76 finale.