Serie B - Lions Bisceglie a Corato per due punti verso il play-in gold
Lo striscione del traguardo è vicino. Una sola vittoria separa i Lions Bisceglie dalla certezza aritmetica dell’accesso al play-in gold del campionato di Serie B2, riservato a dodici formazioni che andranno poi a giocarsi gli otto posti disponibili nella successiva griglia playoff. Il collettivo di coach Fabio Saputo, a tre giornate dal termine della prima fase, ha centrato 12 affermazioni su 19 incontri e va a caccia del “tredici” per chiudere la pratica. Domenica 26 gennaio, sulle tavole del PalaLosito di Corato, l’opportunità propizia di mettere al sicuro l’obiettivo minimo stagionale.
I NERAZZURRI - Momento di forma sicuramente non irresistibile, quello della compagine biscegliese, che nelle ultime settimane ha dovuto fare i conti con attacchi influenzali e qualche acciacco di troppo, oltre a rinunciare ad un giocatore rilevante per le rotazioni come Gabriele Di Camillo, infortunato. È piaciuto, e tanto, l’atteggiamento sfoderato dalla squadra in occasione del confronto “casalingo” con la Virtus Molfetta e tutto l’ambiente, legittimamente, confida in una replica fedele, in termini di carica agonistica e tenacia, sul parquet coratino. La qualità e l’efficienza del lavoro compiuto in difesa fanno da termometro al gruppo, che nella capacità di eseguire il piano partita a protezione del proprio canestro trova il fermento giusto per esaltarsi sul versante offensivo.
GLI AVVERSARI - Corato sa pungere (80.5 punti realizzati in media) ma incassa non poco (82.5). Un equilibrio precario, che spesso ha rappresentato il cruccio dell’annata del team neroverde di coach Juan Manuel Gattone. La crescita dell’ala Nikola Nonkovic (18 punti e 6 rimbalzi per gara) è una delle notizie migliori del percorso, oltre alla solidità del bomber argentino Guido Mariani (17 punti e 4.3 assist) e all’aggiunta di spessore del play altamurano Niccolò Basile, ex capitano di Pesaro in A1. Il match d’andata, disputato a Ruvo, è stato vinto in volata dai nerazzurri (80-75).
ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO - L’incontro fra Basket Corato e Lions Bisceglie sarà diretto da Eros Marseglia di Mesagne e Davide Galieri di Termoli (Campobasso). Il tavolo degli ufficiali sarà composto da Michele Ventura di Gravina (cronometrista), Francesco Settembre di Gravina (addetto ai 24”), Raffaele Vito Caponio di Santeramo e Maria Pia Ventura di Gravina (statistici)