Serie B - CJ Basket Taranto, Stefano Mineo è il nuovo allenatore
Il CJ Basket Taranto è lieto di comunicare che Stefano Mineo è il nuovo allenatore della prima squadra. Il tecnico tarantino grazie alla disponibilità concessa dalla consociata Virtus Taranto Gruppo Support_o, torna sulla panchina rossoblu, per la prima volta da head coach. Mineo ha già diretto il primo allenamento ed esordirà sabato prossimo nel derby sul parquet della Dinamo Brindisi che chiuderà il 2024 del CJ Taranto nel campionato di serie B Interregionale girone G.
Stefano Mineo ha iniziato la sua attività di allenatore nel 1996, con l’under 13 del Cras Taranto dove ha lavorato per un decennio. Dopo la parentesi di un anno con la Libertas come responsabile del gruppo Cadetti Eccellenza e al fianco di Pino Calia con la prima squadra nel campionato di serie D vinto quell’anno, ritorna al Cras per altri 3 anni come responsabile del Settore Giovanile Maschile. Poi il passaggio alla Santa Rita dove, oltre ad allenare il settore giovanile, ha fatto parte dello staff tecnico della prima squadra, di cui è stato anche primo allenatore nella stagione del salto dalla Promozione alla serie C. Nell’estate del 2020 approda ala Virtus Taranto e pochi mesi dopo entra nello staff tecnico del CJ Basket in un’annata storica per la franchigia rossoblu che si gioca la promozione in serie A2 ai playoff e raggiunge lo storico traguardo delle finali di Coppa Italia Nazionali, prima volta per una squadra maschile tarantina. Continuando il suo percorso con le varie under della Virtus Taranto, proprio un anno fa Mineo è tornato nei quadri tecnici del CJ impegnato nel campionato di B Nazionale. In questa stagione ricopre il ruolo di responsabile tecnico delle giovanili orange e sta guidando l’under 17 d’Eccellenza e l’under 19 Gold con diversi elementi oramai in pianta stabile nella prima squadra CJ.
Dopo uno schietto e profondo incontro con i giocatori poco prima di dirigere il primo allenamento, queste sono le prime parole da nuovo allenatore del CJ Basket Taranto di coach Stefano Mineo: “Innanzitutto ringrazio per la fiducia riposta in me il presidente Cosenza, il vicepresidente Conversano e il ds Massari. Ma ringrazio anche la Virtus, Ciccio Stola ed Enzo Festinante, per aver dato il benestare a questo mio doppio incarico tra giovanile e prima squadra. Voglio salutare e ringraziare chi mi ha preceduto, William Orlando, grande professionista ma soprattutto un amico a cui auguro il meglio perla sua carriera”.
Sulla situazione di classifica e non solo, coach Mineo ha le idee chiare: “So benissimo che questo è un momento di estrema difficoltà, a 360°. Mi butto in questa avventura con la massima professionalità ed entusiasmo. Faremo di tutto per affrontare quello che resta della stagione al massimo delle nostre possibilità con l’applicazione e la voglia di giocare. Inutile fare proclami, voglio tirare fuori il meglio da questi ragazzi”.
Infine spazio alla soddisfazione personale per quella che è la prima panchina in assoluto a questi livelli: “Quando presi il mio primo incarico alla Santa Rita, molti mi dissero ‘ma chi te lo fa fare?’. Ed invece è andata bene. Idem è successo quando sono passato alla Virtus ed è andata ancora meglio. Ecco perché dinanzi a chi anche questa volta mi ha detto che non ne valeva la pena ho deciso di accettare. Spero che questa esperienza possa lasciare qualcosa in me e nei ragazzi. Proverò a portare un po’ di positività in questo gruppo molto giovane che conosco per metà e che per l’altra metà ho visto essere altrettanto giovane. Tutti però molto disponbili. Abbiamo un obiettivo comune che proveremo a perseguire allenamento dopo allenamento, settimana dopo settimana, partita dopo partita”.