Serie B - Bakery Piacenza: Salvemini e Zamboni commentano il calendario

Serie B - Bakery Piacenza: Salvemini e Zamboni commentano il calendario

La Bakery Basket Piacenza comunica che la Lega Nazionale Pallacanestro, in accordo con il Settore Agonistico della Fip, ha reso noto il calendario del prossimo campionato di Serie B Nazionale Old Wild West 2024/25. Bakery inserita nel Girone A, ovvero quello Nord, con Monferrato, Omegna, Legnano, Saronno, Desio, Treviglio Brianza, Lumezzane, Crema, Fiorenzuola, Fidenza, Andrea Costa Imola, Virtus Imola, Faenza, Vicenza, Mestre, San Vendemiano, Agrigento, Capo d’Orlando e Ragusa. Per il club della presidente Caterina Zanardi, esordio il 29 settembre 2024 tra le mura amiche contro i Legnano Knights. Mercoledì 2 ottobre 2024 subito il primo turno infrasettimanale con la trasferta al PalaFacchetti di Treviglio contro Brianza Basket, seguita da quella del 6 ottobre ad Imola contro la Virtus. Il 13 ottobre si farà ritorno al PalaBakery per la quarta giornata contro Mestre. Il 16 ottobre nuovo turno infrasettimanale lontano da Piacenza, al palasport di Gravellona Toce contro Omegna. I biancorossi ospiteranno il 20 ottobre la Virtus Ragusa, e poi il 27 Lumezzane. Il mese di novembre inizierà domenica 3 con la trasferta al PalaFerraris di Casale Monferrato, mentre mercoledì 6 terzo turno infrasettimanale con la visita di Capo d’Orlando. Domenica 10 novembre decima giornata in trasferta contro Crema, mentre il 13 ed il 17 doppio impegno casalingo per la squadra di coach Giorgio Salvemini che ospiterà prima San Vendemiano e poi Saronno. Il 24 novembre 2024 si torna a viaggiare, e il calendario propone la prima trasferta in Sicilia contro Agrigento. L’1 dicembre 2024 Piacenza farà visita a Desio, mentre per il turno dell’Immacolata ospiterà l’Andrea Costa Imola. Il 15 è in programma il primo derby al PalaPratizzoli di Fidenza, mentre il 22 arriveranno al PalaBakery i Blacks Faenza. Nessuna sosta per le festività natalizie, tant’è che il 29 dicembre 2024 i biancorossi saranno di scena a Vicenza.

Il 2025 inizierà con il turno pre Befana del 5 gennaio, che coincide con il derby casalingo contro Fiorenzuola per l’ultima giornata del girone d’andata. Quest’anno il calendario seguirà il format asimmetrico, e quindi le complessive 38 giornate non prevedono corrispondenza tra le sfide dello stesso turno del girone d’andata e di ritorno. E infatti, il ventesimo turno vedrà il 12 gennaio 2025 la Bakery iniziare al PalaBorsani di Castellanza contro Saronno, prima del turno infrasettimanale casalingo del 15 contro Crema. Domenica 19 i biancorossi faranno visita all’Andrea Costa Imola, mentre il 26 attenderanno Agrigento. Il mese di gennaio terminerà con il turno infrasettimanale di mercoledì 29 a Capo d’Orlando. Il 2 febbraio arriverà al PalaBakery la formazione di Treviglio, mentre il 9 sarà tempo di trasferta al PalaTaliercio di Mestre. Il 16 febbraio Piacenza ospiterà la Virtus Imola, mentre per la gara infrasettimanale del 19 sarà di scena a Lumezzane, prima di chiudere la settimana il 23 ospitando Desio. Trentesimo turno mercoledì 26 con la trasferta a Castell’Arquato per il derby con Fiorenzuola. Il mese di marzo sarà inaugurato dall’impegno casalingo del 2 con Vicenza, seguita dalla trasferta del 9 a Ragusa prima della sosta per la Final Four di Coppa Italia in programma il 15 e 16 marzo 2025. Domenica 23 ritorna il campionato e al PalaBakery giungerà Omegna. Il 30 è in calendario la trasferta con Legnano, mentre il 6 aprile 2025 sarà a Piacenza il Monferrato Basket. Rush finale con due trasferte il 13 e 20, contro Faenza e San Vendemiano, prima dell’ultima giornata del 26 aprile con la visita di Fidenza.

La formula del campionato di Serie B Nazionale 2024/25 prevede che le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone verranno ammesse ai playoff; quelle dal 7° al 12° posto saranno ammesse ai playin; le classificate dal 13° al 15° posto termineranno la stagione; quelle dal 16° al 19° posto verranno ammesse ai playout; mentre la 20° retrocederà direttamente in Serie B Interregionale. «Sarà importante ma ovviamente non decisivo l’inizio di campionato - le parole del club manager biancorosso Simone Zamboni -, perché nel primo mese giocheremo sette giornate con un calendario fitto. Particolare attenzione ai derby, che da sempre rappresentano un momento clou per l’intero movimento cestistico piacentino. Appuntamenti importanti e partite sentite, che con il format asimmetrico utilizzato per la prima volta vedrà l’andata il 5 gennaio 2025 al PalaBakery e il ritorno mercoledì 26 febbraio 2025 a Castell’Arquato. Vedo un girone equilibrato, magari con le ultime settimane di mercato qualche equilibrio può cambiare, ma ogni giornata sarà importante e bisognerà essere quanto più costanti possibile».

«L’unica cosa che possiamo dire oggi è che esordiremo in casa - l’analisi di coach Giorgio Salvemini -, perché in un campionato così lungo ed inusuale bisognerà fare un lavoro di step. Innanzitutto il raduno, dove dovremo conoscerci, imparare a giocare insieme, lavorare al massimo sotto l’aspetto fisico. Poi credo che proprio come abbiamo fatto la passata annata, e in virtù di una stagione faticosa con ben otto turni infrasettimanali, sarà importante avere la capacità di concentrarsi immediatamente sulla partita successiva senza soffermarsi troppo su quella precedente. Il tempo di lavoro sarà ancora più breve, e non possiamo permetterci di sprecare energie fuori dal campo».