A2 - Gesteco Cividale: ci vuole la rimonta per battere il Kapfenberg

A2 -  Gesteco Cividale: ci vuole la rimonta per battere il Kapfenberg

La UEB Gesteco Cividale è tornata sul parquet dopo 108 giorni e ha vinto la prima amichevole della preseason contro i Kapfenberg Bulls, squadra della massima serie austriaca, con il punteggio di 89-70. L'incontro si è svolto a Sutrio, presso il Palasport che ospita il ritiro della formazione gialloblù ormai da tre stagioni.
Nonostante un inizio complicato, con gli austriaci avanti di 12 punti all'intervallo, Cividale ha ribaltato la situazione nella ripresa grazie a una solida prestazione di Marks e a un efficace gioco di squadra. La partita è rimasta equilibrata fino al terzo quarto, ma nell'ultimo periodo la UEB ha preso il comando, allargando il divario e chiudendo l'incontro con un vantaggio di 19 punti.
Domani le Eagles faranno rientro a Cividale e saranno presenti da OssoAuto alle 15.15 (diretta streaming sulla nostra pagina Facebook) e poi dalle 18.00 presso Maico (Via Manzoni, 21 - Cividale del Friuli) per un'aperitivo in compagnia della Marea gialla; sabato 31, invece, la UEB Gesteco sarà impegnata nella seconda amichevole stagionale, contro l'Umana Reyer Venezia di coach Neven Spahija (palla a due alle 17.00).

La gara - Coach Pillastrini sceglie per questa prima amichevole un quintetto composto da Miani-Marangon-Marks-Redivo-Dell'Agnello, al quale risponde coach Radomir Mijanovic con Tanksley-Chaney-Ngatai-Krstic-Carene. Ngatai apre le danze con una tripla dall'angolo e Tanksley realizza per il 0-5. La prima reazione ducale arriva con Marangon (2-7). Poi è Carene ad allungare le distanze sul 5-12 schiacciando a due mani, su correzione al volo. Ancora Ngatai si porta in cattedra rendendosi ancora pericoloso dalla linea dei tre punti. A tre minuti dalla fine del primo quarto, Cividale si sblocca in attacco e supera quota 10 punti: 10-17. Ancora una volta è il super-atleta Tanksley a fare male nell'area targata Gesteco e realizza per il 10-19. Il 16-23 porta la firma di Zapf, cui fa seguito la penetrazione di Capitan Rota (18-23). L'ultimo canestro dei primi 10 minuti è siglato dal solito Tanksley: 18-25. Il secondo quarto inizia con un fallo antisportivo di Carene su Miani (2/2). A ridurre le distanze è Marangon che dall'arco fa 26-28. Poi Chaney in lunetta riporta i Bulls sul +4 (26-30). Ngatai va ancora a segno dai 6e75 (la quarta della sua serata) e Berti, servito da Marks, segna al volo per il 30-35. Kapfenberg allunga negli ultimi minuti e chiude il primo tempo in vantaggio di 12 lunghezze (34-46).

Il primo canestro della ripresa è di Marks dall'arco e Dell'Agnello-Rota dalla lunetta riportano le Eagles sul -8. Il 43-46 porta la firma dello stesso numero 77 (oggi con il 7 sulla schiena). Ma ancora una volta, Tanksley risponde all'arrembaggio gialloblù e riporta i suoi sul +9. Mastellari, Redivo e Miani imprimono un contro-parziale per il 51-52. Alla tripla di Miani per il nuovo -1, replica con la stessa moneta Ngatai (+4 Bulls). Ancora Gesteco protagonista con Redivo-Piccionne-Mastellari che danno vita a un'azione spettacolare che vale il pareggio (58-58). A questo punto Piccionne si prende la scena e realizza il suo primo cesto in maglia UEB: 61-59, punteggio che chiude il terzo periodo. Anche l'ultima frazione si apre con la marcatura di Marks (63-59) al quale risponde subito Tanksley e arriva la contro-risposta di Marangon. Cividale sembra avere sempre più fiducia in attacco e Berti, su assist di Marks, segna due punti comodi; poi è ancora Marks a salire in cattedra assieme al suo lungo (71-63). Gli austriaci si riavvicinano fino al -4 ma vengono rispediti a -8 da Marks e Dell'Agnello. Chaney si inventa la magia del -6 ma non rientra in difesa e Miani tutto solo schiaccia per il nuovo +8. Il distacco continua a crescere fino al 40': Mastellari chiude la gara sul punteggio finale di 89-70.

UEB Gesteco Cividale - Kapfenberg Bulls 89-70
(18-25; 34-46; 61-59)

UEB Gesteco Cividale: Marks 8, Redivo 2, Miani 17, Mastellari 13, Rota 8, Marangon 8, Berti 9, Ferrari 7, Dell'Agnello 14, Piccionne 3, Micalich ne. All.re Stefano Pillastrini. Ass. Gerometta, Zamparini.
Kapfenberg Bulls: Chaney 8, Schrittwieser 3, Ngatai 18, Vötsch, Krstic 6, Grgic, Höger ne, Carene 5, Bajramovic ne, Tanksley 20, Okoro, Zapf 10. All.re Radomir Mijanovic. Ass. Merchante, Atramonov.
Arbitri: Pellicani, Almerigogna, Morassutti