A2 - Clamoroso Lucio Redivo: 38 punti, Cividale ferma la VL Pesaro
Si ferma al PalaGesteco la corsa della Carpegna Prosciutto VL Pesaro che dopo averne vinte cinque a fila, esce sconfitta in Friuli contro una Gesteco Cividale guidata da uno scatenato Lucio Redivo. Rebus per la difesa marchigiana per 40', l'argentino produce una prestazione da 38 punti, con 7/9 da due, 5/14 da tre, 9/10 ai liberi, 4 rimbalzi, 2 assist e 36 di valutazione. Al suo fianco Doron Lamb, 20 punti in 30 minuti. Ottima anche la prova di Francesco Ferrari, 16 punti e 8 rimbalzi, mentre Giacomo Dell'Agnello chiude con una doppia doppia da 13 punti e 14 rimbalzi. Cividale va 13-6 in stagione, mentre la VL torna in negativo, 9-10. Non bastano i 26 punti di King, mentre il connazionale Ahmad si ferma a 20 punti con 5 rimbalzi e 5 assist.
La cronaca
Il match parte con il canestro di Ferrari e la schiacciata di King: i due liberi di Maretto valgono il primo vantaggio pesarese, poi Redivo e Ferrari riportano avanti i friulani. Da tre vanno a segno Maretto e Redivo, imitati da Ferrari: coach Leka chiama timeout dopo quattro minuti sul 14-7 in favore dei padroni di casa. La Carpegna Prosciutto risponde con un break di 10-0 per il controsorpasso (14-17): il parziale biancorosso prosegue con una gran bomba di King, poi arriva quella di Mastellari. King è una sentenza dall'arco per il 17-23, Ahmad regala una schiacciata spettacolare (19-25). Il primo quarto si chiude sul 21-27.
Il secondo quarto comincia con il fallo subito da Imbrò e il canestro di Redivo che poco dopo mette a segno la tripla del -1: la bomba di Ahmad sblocca il tabellino biancorosso, Mastellari e Redivo riportano il match in parità. Petrovic torna in campo e prende il posto di Zanotti: commette fallo su Lamb che fa 2+1, poi infila la tripla del pari. Redivo è on fire dai sette metri, dall'altra parte gli risponde Lombardi. King schiaccia per il 36-38, coach Pillastrini interrompe il gioco con un timeout: l'ex di serata Doron Lamb viene sanzionato con un tecnico per proteste, King trova un importante canestro per il 38-40. Dalla lunga distanza Lombardi è preciso, Mastellari e Ferrari realizzano per il nuovo vantaggio Gesteco. De Laurentiis commette fallo su Lamb che fa 3/3, Redivo firma il 49-45. Altri tre liberi per Lamb per il fallo di Imbrò: si va negli spogliatoi sul 52-47.
Il secondo tempo inizia con i due punti di Bucarelli e la tripla di Lamb per il 55-49: l'ex di serata poco dopo realizza un gran canestro subendo il fallo di De Laurentiis, poi Bucarelli riduce le distanze dalla linea dei tre punti dalla quale però continua a colpire sempre Lamb. Fallo tecnico per proteste a Bucarelli mentre Cividale allunga con Dell'Agnello e di nuovo Lamb. Lombardi interrompe il break friulano, poi è ancora l'inarrestabile Redivo da tre punti a tenere i padroni di casa in doppia cifra di vantaggio. Ahmad risponde al numero 3 Gesteco, poi King firma la tripla del -6. Si accendono gli animi tra Berti (fallo antisportivo) e Maretto (fallo tecnico): Ahmad schiaccia direttamente sulla rimessa di Imbrò per il -3. Al 30′ il tabellone è sul 74-71.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con la tripla di Dell'Agnello e con la schiacciata di Ahmad. La Gesteco allunga con Ferrari ma King da tre permette ai biancorossi di restare a contatto. 2/2 per Redivo, Petrovic dai 6.75 regala il -4. Ferrari è il più lesto sotto il canestro pesarese per l'87-79, King al 37′ mette i due liberi del -6. Redivo è il grande protagonista di serata, con l'ennesima bomba piazzata da oltre sette metri e mezzo che assicura il successo ai friulani. Il match si chiude sul 97-86.