A2 - Assigeco incontenibile batte Agrigento per la terza vittoria consecutiva
Un’ottima Assigeco Piacenza guadagna altri due punti importanti nell’agevole vittoria casalinga contro la Moncada Energy Agrigento. I biancorossoblu conducono il risultato per la totalità del match, scavando già nel secondo quarto un vantaggio in doppia cifra per poi dilagare nel quarto quarto. Il massimo stagionale di Bonacini – 20 punti per la guardia nativa di Sassuolo – è solo uno delle note positive del sabato sera al PalaBanca, che nei minuti finali vede anche l’ingresso in campo dei giovanissimi Manzo, Gherardini e Joksimovic. Ora i ragazzi di coach Salieri si prepareranno al prossimo incontro stagionale, ovvero la complicata trasferta della prossima settimana contro l’Acqua San Bernardo Cantù di coach Meo Sacchetti.
PRIMO QUARTO - Per l’Assigeco arriva subito un parziale di 5-0 firmato Serpilli, mente per gli ospiti é Polakovich a segnare il primo canestro della serata. Ambrosin risponde a Gallo e Filoni, Veronesi e Polakovic non sbagliano dalla lunetta, poi Filoni appoggia il +6 Piacenza (13-7). Botta e risposta di Sperduto e Gallo dal perimetro, Chiarastella si iscrive al tabellino dei marcatori, poi Sabatini trova per due volte il fondo della retina. Agrigento resta a contatto con un’altra conclusione dal perimetro, stavolta di Fabi, poi Bonacini schiaccia l’ultimo canestro del quarto (24-18).
SECONDO QUARTO - Sabatini converte subito due liberi, risposta di Agrigento con Ambrosin al ferro, ma Bonacini si accende e regala la doppia cifra di vantaggio all’Assigeco (32-20). Tiri liberi di Ambrosin, poi arrivano quattro punti di Sabatini mentre gli ospiti faticano a replicare l’energia di Piacenza. Sperduto si conferma tra i più positivi dei suoi e segna la terza tripla di giornata, ma l’Assigeco continua a spingere con Skeens e Bonacini. Chiarastella prova a tenere a galla i suoi dal perimetro, ma negli ultimi secondi del quarto Serpilli regala il nuovo +15 ai padroni di casa (53-38).
TERZO QUARTO - Buona partenza degli ospiti che ricuciono parte dello svantaggio grazie a Meluzzi e Polakovich, ma per l’Assigeco ci pensano Skeens e Gallo a tenere Agrigento a distanza . Meluzzi dall’arco risponde al jumper di Bonacini, poi la formazione siciliana torna sul -10 col viaggio in lunetta di Ambrosin (60-50). L’Assigeco prova a scappare col parziale di 7-0 targato Skeens e Gallo, ma Chiarastella e il solito Sperduto trascinano gli ospiti con un contro-parziale che riporta gli ospiti in partita. Altra grande giocata di Sabatini che segna e converte il libero supplementare, poi a ridosso della sirena Skeens regala il +17 ai suoi (77-60).
QUARTO QUARTO - Meluzzi prova a riaprire il match andando a bersaglio dal perimetro e in lunetta, ma l’and-1 di Bonacini e l’appoggio di Skeens consolidano il vantaggio piacentino. I padroni di casa toccano quota +21 dopo il viaggio in lunetta di Bonacini, Chiarastella prova a dare un segnale da capitano, ma ormai é già calato il sipario sul match. Negli ultimi minuti fanno il loro ingresso in campo i giovani Joksimovic, Manzo e Gherardini, quest’ultimo mette a referto i primi punti della sua stagione mentre l’Assigeco gestisce con sicurezza il vantaggio fino alla sirena (94-74).
UCC Assigeco Piacenza – Moncada Energy Agrigento 94 – 74 (24-18; 29-20; 24-22; 17-14)
UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 17 (5/7, 0/2), Giovanni Veronesi 4 (0/5, 0/6), Brady Skeens 17 (8/10 da due), Michele Serpilli 12 (3/3, 2/6), Filippo Gallo 10 (2/2, 2/3), Niccolò Filoni 8 (1/5, 1/2), Federico Bonacini 20 (4/7, 2/5), Ursulo D’Almeida 4 (1/3, 0/1), Milos Joksimovic 0 (0/0), Matteo Gherardini 2 (1/1 da due), Umberto Manzo 0 (0/1 da due). Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino).
Moncada Energy Agrigento: Dwayne Cohill 3 (0/4, 1/3), Lorenzo Ambrosin 9 (1/1, 1/5), Albano Chiarastella 14 (3/4, 2/5), Jakob Polakovich 9 (3/6 da due), Davide Meluzzi 13 (1/5, 3/5), Alessandro Sperduto 14 (0/2, 4/8), Augustin Fabi 3 (1/2 da tre), Mait Peterson 4 (2/4 da due), Emanuele Caiazza 5 (2/4, 0/1), Sadio Toure 0 (0/1 da tre). Allenatore: Damiano Pilot (assistenti: Marco Morganti, Gianluca Amato)