A2 - Apu Udine, si presenta Simone Pepe: il nuovo gruppo e gli obiettivi

A2 - Apu Udine, si presenta Simone Pepe: il nuovo gruppo e gli obiettivi
© foto di Apu Old Wild West Udine

L’Apu Old Wild West Udine si rinforza con un acquisto di assoluto livello: Simone Pepe. Classe 1993, ha costruito una carriera solida nel basket italiano, passando per diverse squadre e distinguendosi come uno dei migliori realizzatori. Dopo gli esordi con l’Amatori Pescara (2010-2017), si è trasferito ad Agrigento sotto coach Franco Ciani, dove ha brillato con 14 punti di media nella sua ultima stagione. Ha poi giocato a Treviglio (12.3 punti di media nel 2020/2021) e all’Eurobasket Roma, dove nel 2021/2022 è stato il miglior realizzatore italiano del Girone Rosso di Serie A2 con 16.9 punti di media. Nel 2022/2023, con la Reale Mutua Torino, ha registrato 12.4 punti di media in 37 partite, mantenendo ottime percentuali al tiro. Nella stagione attuale, iniziata con il Gruppo Mascio Orzinuovi, ha confermato la sua affidabilità con 10.1 punti di media in 19 partite.

Pepe si presenta ai tifosi dell’APU Udine con entusiasmo e umiltà: “Innanzitutto ringrazio per le belle parole. Sono molto contento di essere qui e non vedo l’ora di dare il mio contributo”. Simone poi ringrazia anche per l’accoglienza ricevuta e sottolinea l’importanza di entrare in un gruppo unito, definendolo una “squadra vera” dove il collettivo prevale sui singoli. “La prima impressione del gruppo è che è una squadra vera. Non è un gruppo formato da singoli ma è un gruppo unito e questa è la caratteristica predominante di questa squadra”, ha sottolineato.

L’arrivo a Udine lo stimola particolarmente, una realtà consolidata che punta sempre in alto. “Quando ti chiama Udine c’è solo una risposta da dare. È una realtà consolidata, che arriva sempre in fondo – ha spiegato il nuovo giocatore bianconero -. Arrivare in una squadra che sta andando già bene è molto stimolante. Io sono molto stimolato di essere qui e di essere a disposizione della squadra. Il mio arrivo dev’essere un qualcosa in più e non deve stravolgere gli equilibri che già ci sono. Il risultato finale è quello che conta”.

Pepe, che indosserà il numero 40, simbolo del suo percorso sportivo: “Il Numero di maglia? Durante la mia gavetta ho sempre avuto il 4 ma nella mia prima esperienza in prima squadra quel numero era occupato, perciò ci ho messo uno zero di fianco. E’ un numero che mi accompagna da sempre e ci sono legato per tutto il mio percorso”. Sulla città Pepe ha precisato: “Udine è una città bellissima, si sta bene, sono i primi giorni in cui sono qui ma mi trovo molto bene. Se tutti stanno bene un motivo c’è”.

Conclude invitando i tifosi al palazzetto: “Li aspetto sabato al Palazzetto. Darò tutto in campo fino alla fine, poi vedremo come andrà. Sicuramente nessuno si tirerà mai indietro, perché il gruppo è un gruppo fantastico di grandi uomini. Ho avuto una grande accoglienza da parte di tutti. Ciò che io dovrò fare sarà dare tantissimo in difesa. Quando si arriva in una squadra dagli equilibri forti bisogna solo mettersi a disposizione”.