Mercato NBA, tutti i rumors e le notizie: Butler ai Warriors, Ingram a Toronto
6 FEBBRAIO
TRADE! Jimmy Butler arriva ai Golden State Warriors - I Warriors vanno all-in e riescono ad aggiungere la tanta cercata stella. Da Miami arriva Jimmy Butler in una trade che ha coinvolto anche Utah Jazz, dove andrà Dennis Schroder, e Toronto Raptors. A Miami è in arrivo Andrew Wiggins e una futura scelta al primo giro protetta a un futuro Draft. Jimmy Butler ha raggiunto anche un accordo per estendere il suo contratto. L'ex Bulls ha infatti rinnovato per altre due stagioni fino al termine del 2026/27. Declinerà quindi la sua opzione giocatore da circa 49 milioni di dollari per firmare il nuovo accordo biennale da circa 111 milioni di dollari. Butler, sei volte All-Star con una media di 17,0 punti, 5,2 rimbalzi e 4,8 assist a partita in 25 partite per Miami in questa stagione (notizia).
TRADE! I Lakers hanno un nuovo lungo: Mark Williams - Dopo aver acquisito via scambio Luka Doncic, i Los Angeles Lakers trovano rinforzi anche sotto canestro dal mercato degli scambi. Accordo di trade raggiunto con i Charlotte Hornets per Mark Williams. In cambio il rookie Dalton Knecht, Cam Reddish, una scelta al primo giro del draft non protetta nel 2031 e uno scambio di scelte al draft nel 2030. I losangelini cedono quindi anche l'ultima scelta scambiabile per loro disponibile al draft per migliorare ulteriormente il proprio roster. Williams ha dimostrato ottime cose quando è sceso in campo, anche se è stato limitato dagli infortuni nelle sue due stagione e mezzo a Charlotte. (notizia)
RINNOVO! Lonzo Ball non si muove da Chicago - Al centro di rumors di mercato fino a ieri sera, alla fine Lonzo Ball resta ai Chicago Bulls. È arrivata nella notte la notizia dell'estensione del contratto. Si parla di un accordo di prolungamento di contratto da 20 milioni di dollari, con il secondo anno essere una team option. Ball è rientrato in questa stagione dopo due anni e mezzo di stop. Questi i numeri del suo progressivo ritorno sul parquet: 7.2 punti, 3.5 assist, 3.4 rimbalzi e 1.5 palle rubate in 22 minuti e trenta partite (34% da 3 punti).
TRADE! Brandon Ingram passa ai Toronto Raptors - Si chiude l'avventura di Brandon Ingram ai New Orleans Pelicans, con la franchigia che nella notta lo ha ceduto a Toronto in cambio di Bruce Brown, Kelly Olynyk, una futura scelta al primo giro al Draft 2026 (protetta in top-4) e una futura scelta al secondo giro al Draft del 2031. Ingram, in questa stagione limitato a 18 partite nelle quali ha segnato 22.2 punti di media con 5.6 rimbalzi e 5.2 assist, diventa eleggibile a un'estensione del contratto da 144 milioni di dollari per tre anni che ovviamente ci si aspetti che firmi. I Raptors lo aggiungono al roster della loro ricostruzione del quale fanno già parte i vari RJ Barrett, Scottie Barnes e Immanuel Quickley (notizia).
TRADE! Jericho Sims dai Knicks ai Bucks - Jericho Sims è stato ceduto dai New York Knicks e passerà ai Milwaukee Bucks. In cambio a New York andrà Delon Wright e una parte di soldi. Scambio anche tra diritti, New York ha ceduto quelli della stella del Panathinaikos Mathias Lessort in cambio di quelli dell'ex Varese Hugo Besson. Sims, 58esima scelta al Draft del 2021, ha giocato 39 gare in questa annata ma ha registrato appena 10.8 minuti di media a partita, il dato più basso in carriera, nei quali ha prodotto 1.6 punti e 3.3 rimbalzi. Ha un contratto da 2.1 milioni di dollari in scadenza a fine stagione (notizia).
5 FEBBRAIO
RUMORS: Brandon Ingram interessa a due franchigie - Brandon Ingram potrebbe presto lasciare New Orleans. Contatti tra Pelicans con diverse franchigie, tra queste Toronto Raptors e Atlanta Hawks. L'ala è stata limitata ad appena 18 partite in questa stagione nelle quali ha realizzato 22.2 punti di media con 5.6 rimbalzi, 5.2 assist e il 37.4% da tre punti. A New Orleans oltre 300 partite con 23.0 punti, 5.5 rimbalzi e 5.2 assist. Le sue prime tre stagioni in NBA le ha trascorse a Los Angeles sponda Lakers (notizia).
RUMORS: Golden State, assalto a Jimmy Butler? - I Warriors sono disperatamente alla ricerca di una stella da aggiungere al roster per poter lottare per il titolo. L'obiettivo numero uno, Kevin Durant, è saltato dal momento che lo stesso ha detto di non essere interessato a un ritorno nella Baia. Secondo The Athletic sarebbe ora partita l'assalto a Jimmy Butler. Golden State non sembrava interessata in un primo momento ma già dalla scorsa settimana le cose sono cambiate dal momento che Miami ha abbassato le sue pretese per liberarsi del suo giocatore (notizia).
TRADE! Sacramento ottiene Jonas Valanciunas - Scambio tra Wizards e Kings con i primi che mandano in California il lungo Jonas Valanciunas. Sarà duo lituano sotto canestro con Sabonis. In cambio Washington ha ricevuto Cidy Sissoko e due future scelte al secondo giro al Draft. Valanciunas ha un contratto valido fino all termine della stagione 2026/27 (non completamente garantita) nella quale percepirà 10 milioni di dollari. In questa stagione a Washington stava producendo 11.5 punti di media a partita con 8.2 rimbalzi e 2.2 assist in 49 gare. (notizia)
RUMORS: I Knicks vogliono cedere Jerincho Sims - Cessione in arrivo per i Knicks dove Sims lascerà la franchigia prima della deadline, come riporta ESPN. Sims, 26 anni, ha un contratto in scadenza da 2 milioni di dollari e su di lui ci sarebbero Lakers, Clippers, Bucks e Nuggets. Alla quarta stagione a New York, ha trovato poco spazio nelle rotazioni di coach Tom Thibodeau. In 39 partite in questa annata una media di appena 1,6 punti e 3,3 rimbalzi in 10,8 minuti a partita. (notizia)
RUMORS: Kevin Durant non vuole tornare a Golden State - Nelle scorse ore si erano intensificati i rumors circa la possibile reunion tra i Warriors e Kevin Durant. Invece secondo ESPN, KD non è interessato a tornare a Golden State. In 39 gare disputate questa stagione ha prodotto 26.9 punti di media con 4.2 assist e 6.1 rimbalzi. Il 36enne ha giocato per i Warriors dal 2016 al 2019 vincendo due volte il titolo NBA e due volte il premio di MVP delle Finals. Il suo desiderio è quello di restare ai Phoenix Suns, che stanno esplorando tutte le opzioni per provare a svoltare la stagione e con l'operazione Jimmy Butler che non riesce a sbloccarsi (notizia).
RUMORS: Cameron Johnson resta a Brooklyn? - Cameron Johnson è stato per settimane accostato a diversi rumors di mercato, ma sembra che alla fine resterà ai Brooklyn Nets. Lo riferisce il New York Times, che sottolinea come la franchigia abbia esplorato varie opzioni senza trovare una proposta soddisfacente. Brooklyn è stata molto attiva sul mercato in uscita privandosi di Dennis Schroder e Dorian Finney-Smith. Johnson in questa stagione brilla con 19.4 punti di media a partita, 4.1 rimbalzi e 2.9 assist, con il 42% da tre. Ha un contratto lungo che termina alla fine del 2026/27, quando percepirà $22,500,000. (notizia)
TRADE! Daniel Theis passa ai Thunder - I New Orleans Pelicans hanno ceduto Daniel Theis agli Oklahoma City Thunder per scelte al Draft (ancora non specificate) senza nessun giocatore. Mossa chiaramente finanziaria per New Orleans che era 1.4 milioni di dollari sopra la luxury tax e ora, senza il contratto da 2.1 milioni di dollari in scadenza di Theis, va sotto. Il 32enne è alla settima stagione nella NBA e nel 2024/25 ha segnato fino adesso 4.3 punti di media con 4.3 rimbalzi, 1.6 assist in 16.3 minuti di campo. (notizia)
TRADE: I Celtics cedono Jaden Springer a Houston - I Boston Celtics hanno ceduto Jaden Springer e la loro seconda scelta del 2030 agli Houston Rockets. Le due squadre si scambieranno anche future scelte al secondo giro protette. Per Boston si tratta di una semplice mossa per abbassare e alleggerire il tetto salariale. Al suo terzo nella NBA ed il secondo a Boston, Springer ha giocato 5.4 minuti di media in 26 partite in questa stagione fino adesso (notizia).
TRADE: Kyle Kuzma approda a Milwaukee: scambio Bucks/Wizards - Dopo tre stagioni e mezzo Kyle Kuzma lascia Washington e andrà a unirsi a Damian Lillard e Giannis Antetokounmpo ai Bucks. Insieme a lui Patrick Baldwin Jr e una futura scelta al secondo giro. Invece i Wizards ottengono Khris Middleton, che lascia Milwaukee dopo 12 anni, elemento chiave nella corsa al titolo NBA 2020-21, insieme al rookie AJ Johnson, impiegato appena 7 partite in questa stagione e 23esima scelta al Draft del 2024 (notizia).
TRADE: I Pistons ottengono KJ Martin da Philaladelphia - I 76ers hanno deciso di cedere KJ Martin ai Detroit Pistons. In cambio dell'ala, che in questa stagione produce 6.4 punti con 3.0 rimbalzi di media a partita in 20.0 minuti, a Phila arrivano due future scelte al secondo giro, ovvero quella del 2027 dei Milwaukee Bucks e quella del 2031 dei Dallas Mavericks. I Pistons acquisiranno Martin utilizzando la loro room exception del valore di quasi 8 milioni di dollari (notizia).
Chicago Bulls, saltate due trade per Nikola Vucevic? - Dopo aver ceduto Zach LaVine nella trade che ha portato Fox a San Antonio, i Chicago Bulls stanno esplorando il mercato in uscita per altri giocatori e secondo il Chicago Sun Times, nelle scorse ore sono saltate due trattative che coinvolgevano Nikola Vucevic. Non è chiaro con quali franchigie, anche se nei giorni precedenti si era parlato di un interesse di Golden State Warriors e Los Angeles Lakers. Oltre a Vucevic i Bulls stanno ascoltando offerte anche per Lonzo Ball e Coby White. Vucevic ha ancora un anno di contratto. Guadagnerà 21,5 milioni di dollari la prossima stagione. (notizia)
Kevin Durant lascia Phoenix? Ci pensano tre franchigie - A sorpresa i Phoenix Suns sembrano disposti a lasciar partire Kevin Durant al fine di poter completare la trade con Miami per Jimmy Butler. I Golden State Warriors pensano al ritorno di KD nella Baia (i Suns chiedono in cambio Draymond Green?) ma sul giocatore ci sono altre franchigie: gli Houston Rockets ed i Dallas Mavericks, che sognano di formare un trio di stelle con Kyrie Irving e l'ultimo arrivato Anthony Davis. Al momento non ci sono trattative avanzate ma KD potrebbe ritrovarsi lontano dall'Arizona entro il 6 febbraio (notizia).
4 FEBBRAIO
De'Andre Hunter può lasciare Atlanta? -Gli Atlanta Hawks stanno cercando di scambiare Clint Capela e Bogdan Bogdanovic. Secondo Hoopshype invece i Cleveland Cavaliers hanno messo gli occhi su De'Andre Hunter. I Pelicans hanno discusso con Atlanta di uno scambio che aveva il centro Brandon Ingram. Tuttavia sarebbero molto dubbiosi a rilevare i contratti di alcuni dei giocatori che Atlanta metterebbe sul piatto, tra cui quello della guardia serba da 16 milioni di dollari per la stagione 2025-26. (notizia)
KJ Martin in uscita dai Philadelphia 76ers - I Philadelphia 76ers stanno finalizzando una trade che avrà come protagonista KJ Martin. Il giocatore è stato infatti inserito nel resoconto infortuni per la partita di stanotte con la dicitura "trade pending", ovvero parte di un'operazione di scambio. Nel 2024/25 produce 6.4 punti con 3.0 rimbalzi di media a partita in 20.0 minuti, anche se soprattutto nei primi anni della sua carriera ha avuto numeri ben più alti. Nel 2022/23 a Houston ha prodotto 12 punti di media a partita con anche 5.5 rimbalzi. (notizia)
Cody Martin nel mirino di diverse franchigie - Cody Martin è al centro del mercato NBA e potrebbe cambiare squadra prima della trade deadline del 6 febbraio. Secondo Hoopshype su di lui ci sono diverse contenders tra le quali Milwaukee Bucks, Los Angeles Lakers, e Denver Nuggets. Martin segna 7.8 punti con 4.5 rimbalzi e 2.3 assist di media partito in questa stagione in 39 gare con i Charlotte Hornets. Per il 2025/26 ha un contratto da $8,680,000. È al sesto anno a Charlotte. (notizia)
I Bucks vogliono scambiare Pat Connaughton - I Milwaukee Bucks stanno cercando acquirenti per Pat Connaughton in queste ultime ore di mercato, con la deadline fissata al 6 febbraio. Il giocatore è alla settima stagione di fila in maglia Bucks ma sta registrando i dati peggiori da quando è arrivato, a partire dai nemmeno 15 minuti di media di impiego. Per lui nel 2024/25 appena 4.5 punti e 2.7 rimbalzi. Il suo contratto prevede una player option da 9,4 milioni di dollari per la prossima stagione.
TRADE: Dallas ottiene Caleb Martin da Philadelphia - Dallas Mavericks protagonisti di un'altra trade dopo aver ceduto Luka Doncic ai Los Angeles Lakers in cambio di Anthony Davis. La franchigia texana ha raggiunto un accordo con i Philadelphia 76ers dai quali riceverà l'ala Caleb Martin. In cambio in direzione Phila vanno la guardia Quentin Grimes e la scelta al secondo giro del Draft del 2025 proprio dei Sixers, che era stata ceduta nel 2021. (la notizia)
Due franchigie su Paul George? - I Philadelphia 76ers non sembrano intenzionati a scambiare Paul George, eppure il giocatore sta ricevendo le attenzioni di diverse franchigie. Secondo il The Philadelphia Inquirer ci sarebbero su di lui Golden State Warriors e Atlanta Hawks. I primi sono alla ricerca di una stella da aggiungere al proprio roster e da affiancare a Steph Curry e Draymond Green. George è arrivato in estate con un contratto quadriennale da 211,6 milioni di dollari. In questa stagione ha già saltato 17 partite causa infortuni. (la notizia)
TRADE: Thunder e Hornets si scambiano scelte - I Thunder e gli Hornets hanno completato uno scambio minore di scelte al secondo giro del draft. Oklahoma City ha acquisito la seconda scelta dei Nuggets del 2030 che Charlotte possedeva in cambio della seconda scelta dei Suns del 2029 che i Thunder possedevano. Gli Hornets ora possiedono tre scelte per il 2029: la loro, quella di Denver e ora quella dei Suns. Vedremo se saranno utilizzate in altre trade.
I Suns stanno cercando di scambiare Kevin Durant? - Secondo Chris Mannix, giornalista di Sport Illustrated, KD potrebbe lasciare l'Arizona. Forse in direzione Golden State, dove i Warriors cercano in tutti i modi di aggiungere una stella al roster da affiancare a Curry e Green. "I Warriors sono seriamente intenzionati a riunirsi con Kevin Durant, come hanno riferito alcune fonti a SI. E con lo stallo dei tentativi di acquisizione di Jimmy Butler, i dirigenti rivali ritengono che i Suns stiano prendendo in considerazione l'ipotesi di un accordo con Durant prima della scadenza." Phoenix non è riuscita nelle scorse settimane ad arrivare a Butler soprattutto perché Bradley Beal ha una clausola di no scambio nel suo contratto che sembra determinato a esercitare, e che gli permette quindi di bloccare qualsiasi operazione.
3 FEBBRAIO
I Chicago Bulls vendono anche Lonzo Ball | 23:55 - Dopo aver ceduto Zach LaVine, i Bulls sono ancora attivi sul mercato in uscita per provare ad aggiungere asset tra giovani e future scelte. Secondo Evan Sidery di Forbes, la franchigia sta cercando possibilità di trade per il playmaker Lonzo Ball. La richiesta sarebbe piuttosto bassa, ovvero una futura scelta al secondo giro. Il motivo è che il prodotto di UCLA è in scadenza al termine della stagione. Inoltre ricordiamo che è rientrato in questa annata dopo oltre due anni di stop a causa degli infortuni che ne hanno fortemente condizionato la carriera. Nel 2024/25 produce 7.2 punti con 3.5 assist, 3.4 rimbalzi in 21.3 minuti a partita.
I Phoenix Suns non mollano Jimmy Butler | 23:30 - I Suns non mollano la presa su Jimmy Butler. I contatti con i Miami Heat vanno avanti da settimane e la franchigia cerca una soluzione per poter definire l'operazione. In corso di valutazione svariate possibilità che arrivano a includere e coinvolgere altre franchigie. Phoenix è la destinazione preferita del giocatore in quanto la franchigia sembra una delle pochissime ad essere già da adesso risposta promettere a Butler l'estensione del contratto, il motivo per il quale è separato in casa a Miami ormai da mesi. Si era vociferato anche di un interessamento da parte di Golden State, che però invece più riluttante a rifirmare Butler al massimo salariale.
I Golden State Warriors vogliono una stella | 21:00 - La franchigia ha richiesto informazioni anche per LeBron James e Kevin Durant. "I Warriors stanno legittimamente chiamando per ogni giocatore All-Star", ha detto Charania di ESPN. "Nomina un giocatore All-Star, i Warriors hanno probabilmente chiamato per lui. Anche l'ala dei Sixers Paul George. Hanno fatto sondaggi per ogni stella. E questo include giocatori come LeBron James, Kevin Durant o Jimmy Butler. Parlando di quest'ultimo, resterebbe ancora l'obiettivo numero uno dei Phoenix Suns, alla ricerca della quadra per concludere un'operazione che stanno portando avanti ormai da settimane".
Ci siamo. Ultimi giorni di mercato NBA con la scadenza per effettuare scambi fissata al 6 febbraio. Già tante le notizie arrivate dagli USA: Luka Doncic è passato ai Los Angeles Lakers, ceduto dai Dallas Mavericks per Anthony Davis. Mentre De'Aaron Fox ha lasciato Sacramento in direzione San Antonio dove formerà un duo interessante con Victor Wembanyama. In questa pagina tutti i rumors di mercato e le notizie ufficiali. Accanto l'orario di riferimento della news e la fonte. Articolo in aggiornamento...