Antetokounmpo immenso, la difesa Bucks annulla i Thunder e si prende la NBA Cup

 Antetokounmpo immenso, la difesa Bucks annulla i Thunder e si prende la NBA Cup

Senza Middleton, i Bucks devono inseguire, in apertura di finale di NBA Cup a Las Vegas, i Thunder che girano intorno al totem Hartenstein con le incursioni di Shai Gilegeous-Alexander e Jalen Williams (11-18). Stringendo le maglie difensive e appoggiandosi alla solita coppia Antetokounmpo-Lillard però permette di resistere dopo i primi 12' (27-28). Il botta e risposta è continuato nel secondo quarto, con alternati strappi, e all'intervallo siamo sul filo con Brook Lopez (51-50), con Giannis già ben avviato sulla strada della tripla doppia. 

Nel terzo quarto un tiro da 3 punti ha dato il via a un parziale di 13-3 terminato da un gioco da cinque punti di Damian Lillard dopo due falli tecnici fischiati a Lu Dort e Mark Daigneault (64-53). I Thunder rimangono in agguato (69-64), e la reazione di Giannis Antetokounmpo è feroce con dieci punti personali consecutivi (77-64). Altri tre tiri dall'arco, questa volta di Brook Lopez e Gary Trent Jr., nei primi 3' dell'ultimo quarto allontanano OKC a -20 (86-66). I Thunder sono messi alle corde da una difesa che non concede più nulla, e chiudono la gara con soli 31 punti segnati nel secondo tempo. La prestazione dfiensiva di Milwaukee, che nella ripresa ha impedito la transizione veloce di OKC, è in questo dato: i Thunder hanno tirato 1/17 da 3 punti e hanno finito la partita a 4/30.

Milwaukee - Oklahoma City 97-91. Boxscore: 26p+19r+10as Antetokounmpo, 23 Lillard, 13p+9r Lopez, 13 Trent Jr. per i Bucks; 21 Gilgeous-Alexander, 21 Ja. Williams, 16p+12r Hartenstein per i Thunder. I Bucks succedono ai Lakers nell'albo d'oro della Emirates NBA Cup..