Olimpiadi | L'eliminazione della Spagna pone fine alla carriera di Rudy

Olimpiadi | L'eliminazione della Spagna pone fine alla carriera di Rudy
© foto di fiba.basketball

L'eliminazione della Spagna dopo la sconfitta contro il Canada (88-85) non è solo il ritorno a casa precoce di una Nazionale in rinnovamento che sta per abbandonare dopo tanti anni anche il posto #2 del ranking FIBA; significa l'addio definitivo ai campi di Rudy Fernández, che ha vissuto la sua sesta esperienza olimpica, record mondiale nella categoria maschile, giocato 266 partite con la maglia della sua Nazionale.

Rudy è uscito senza riuscire a segnare in una giornata poco ispirata in attacco contro i canadesi ma ha contribuito, come sempre, come uno dei leader della seconda unità di Scariolo, con la Spagna che ha firmato un parziale favorevole di +4. Ha finito la partita con 2 rimbalzi, 1 assist e tanta intensità nella lotta per le palle perse o per sporcare la circolazione della palla avversaria con i suoi aiuti difensivi. È rimasto in campo per 15 minuti.

Il maiorchino Rudy lascia con un record quasi senza rivali in Spagna e nel resto del mondo, a parte ovviamente gli Stati Uniti. Detiene due argenti olimpici, un bronzo, oltre a due Coppe del Mondo, quattro ori europei, tre Euroleghe, sette ACB... e tante altre. In concomitanza con questo addio, anche l'account ufficiale della FIBA ha condiviso un bel ricordo sui social network.