live

- La Serbia domina a lungo, ma i 3' finali degli USA valgono la finale

LIVE - La Serbia domina a lungo, ma i 3' finali degli USA valgono la finale
© foto di FIBA

Tentare l'impossibile vittoria contro l'ultima edizione del Dream Team statunitense o preservare le forze per la finale del bronzo a Parigi 2024. Il dubbio è nella testa di Svetislav Pesic (mai espresso per la verità) come la certezza che con Nikola Jokic in campo è una partita, senza una completamente diversa. Bogdanovic e Micic sono chiamati a esprimersi al massimo livello, il pur portentoso Milutinov a uscire dalla panchina efficace come mai prima d'ora. Nel campo avversario Steve Kerr pare aver messo tutti d'accordo sulle sua gestione delle stelle, i punti di sutura all'occhio di LeBron un problemino passeggero, la solidità di Durant regala sorrisi nei momenti di difficoltà e il resto della truppa concentrato nel pensare soltanto all'obiettivo finale e non ai propri minuti in campo. Si gioca a Bercy nell'ennesimo sold out, e la palla a due è fissata alle ore 21:00. Team USA vs Serbia, diretta.

4Q 95-91 - LeBron James in fadeaway accorcia a -11. Break di 4-0, Curry appoggia il 67-76. Ci pensa Nikola Jokic: canestro e fallo, 67-78 al 32'. Bomba di Durant, nel mentre fallo su Davis: tre punti e possesso aggiuntivo per gli USA. Devin Booker su azione ci mette la tripla del 73-78 con 7'18" alla sirena, ed è timeout Pesic. Jokic ha quattro falli a carico e il bonus serbo esaurito. Stepback di Bogdanovic +7. Durant accorcia dalla media, e passa 500 punti in carriera alle Olimpiadi. Milutinov corregge il gancio di Jokic, ma Embiid risponde con un gancio dalla lunetta . Milutinov prende due rimbalzi in attacco e alla fine Jokic fa 77-84. Il 2+1 di Embiid chiude il 35'. Embiid scrive -2 con canestro in allontanamento con 4'00". Micic sbaglia la tripla, e James in transizione pareggia a quota 84. Timeout Pesic con 3'39". Jokic raddoppiato, assist a Petrusev +2 Serbia. La lotta è sempre più dura, Dobric sbaglia una tripla aperta, Curry no con 2'24" sorpasso. Micic non va, LeBron punisce in contropiede. Curry ruba palla a Bogdanovic e vola a canestro 91-86 con 1'41", il timeout  di Pesic è obbligato, forse tardivo. Ma Bogdanovic commette infrazione di campo alla ripartenza ma gli USA non ne approfittano. In avvicinamento, Bogdanovic segna col fallo di Embiid con 56,4", mettendo il libero del -2. Durant segna appena dentro la linea dei tre punti, Jokic ancora -2. Curry commette fallo in attacco, non rilevato. Quello di Bogdanovic invece si e Curry fa 2/2 con 8,2" +4 USA. Il canestro da tre di Bogdanovic non arriva, la sirena suona e finalmente gli statunitensi possono tornare a respirare. Finisce 95-91. Ultimo quarto 32-15.

USA - Serbia 95-91. Boxscore: 36 Curry, 19 Embiid, 16p+12r+10as James, 9 Durant per gli USA; 20 Bogdanovic, 17p+5r+11as Jokic, 15 Avramovic, 9 Petrusev e Dobric per la Serbia.

Il commento: la Serbia fa la partita, gli Stati Uniti si arrabbiano, si lamentano, godono di amnesie arbitrali sul piano fisico e anche tecnico, LeBron James piange con un vitello lamentandosi con la terna ma il tecnico lo prende Pesic. Ci vogliono 37' per rientrare dopo essere scivolati anche a -17 con le prestazioni quasi perfette di Bogdanovic e Avramovic al tiro, Petrusev e Dobric in difesa. Curry offre una prova balistica sontuosa da 36 punti con 9/14 dall'arco e tiene a galla i suoi. James è il solito mastino che suona la carica, Embiid preferito ad Adebayo si sveglia dal torpore. Una maggiore attenzione difensiva, qualche errore serbo di giocatori non abituati a così alto livello emotivo, e la frittata è rivoltata nel finale.

3Q 63-76 - La tripla di Embiid apre il secondo tempo, USA a -9. LeBron segna un libero ma BOGDANOVIC! Tripla della guardia serba, è 47-57 al 22'. Canestrone di Nikola Jokic, risponde Embiid dall'altra parte con una schiacciata. Arriva un tecnico: sanzionato Pesic. Ancora alte percentuali: tripla di Dobric, risposta di Curry. ANCORA DOBRIC! E ANCORA CURRY! Clamoroso botta e risposta, 56-65 al 26'. Dall'angolo segna anche Jrue Holiday, è -6. Arresto in mezzo all'area di Micic che si inventa due punti. Durant non riesce a sbloccarsi, tap-in di Davis per il 61-67. Vasilije Micic colpisce anche da tre per il +9. Guduric segna i punti del +11. GUDURIC!! Incredibile tripla con fallo di White, USA di nuovo in difficoltà: 61-76. Durant segna i primi due della sua partita: al 30', è 63-76 Serbia.

2Q 42-53 - Due degli USA, ma la Serbia non molla un centimetro: Guduric spara la tripla del +9. Spara anche Micic, 25-37 al 12'. Coach Steve Kerr ferma la gara, Milutinov ha segnato il 25-39. Dominio totale della Serbia, Jokic stoppa LeBron James, dall'altra parte segna con il fallo: 25-42 con 6:30 da giocare. Finalmente una scossa, assist di James per Devin Booker e anche la guardia dei Suns segna con fallo. Timeout Pesic, 29-42. Bomba di Embiid dall'angolo per il -10. Torna a segnare la Serbia, Petrusev firma il 32-44 al 16'. Bomba di Bogdanovic, timeout Kerr. Intanto storie tese da tra la guardia degli Hawks e LeBron James che rientra segnando il 35-47. Giocata di Embiid! Fa saltare l'avversario e schiaccia il 37-47 al 17', timeout Pesic. Avramovic! Tripla del nuovo +13. Torna a segnare anche Steph Curry, bomba del 40-51, ultimo minuto. Ma AVRAMOVIC non si ferma più! L'ex Varese replica per il nuovo +14. LeBron prende per mano gli USA, canestro e fallo dal post. Termina 43-54 Serbia il primo tempo.

1Q 23-31 - Apre la gara Steph Curry con un canestro dalla media. Risponde Bogdanovic con un jumper dall'angolo, 2-2. Tripla di Petrusev in transizione. Dall'altra parte Curry sbaglia una volta, non la seconda ed è 5-5. Assist di Avramovic per la schiacciata di Jokic. Dopo due minuti è 6-7. Dobric e Avramovic segnano ancora da tre, ma dall'altra parte c'è Steph Curry: tre bombe di fila, 15-13 al 4'. Che inizio anche per Bogdanovic: cinque di fila, 15-18 al 5'.

La Serbia tocca il +5. Ma LeBron James non ci sta, tripla anche per lui. Non sbaglia più nessuno: bomba anche di Aleksa Avramovic, 18-23 al 6'. Jokic segna i liberi del +7. Liberi anche per Davis, 1/2. Cambi per USA, dentro Edwards e Adebayo. Stati Uniti in difficoltà, Jokic segna in contropiede il 20-27. Ci pensa anche Curry: altra tripla, sono 17 per lui, 23-27 al 8'. Bogdanovic chiude la prima frazione, 23-31 al 10'.

__

Dove vedere USA vs Serbia in TV
discovery+ ed Eurosport - Warner Bros. Discovery è l'unica titolare dei diritti tv delle Olimpiadi, e offrirà agli spettatori la copertura integrale dell'evento per seguire in tempo reale, con oltre 3.800 ore live, speciali, approfondimenti e magazine, tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Le Olimpiadi si vedranno su discovery+ ed Eurosport.

Rai - Grazie all'accordo tra Rai e Warner-Discovery, in chiaro si potranno vedere 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri.

Sky - Anche Sky ha un accordo con Warner Bros.Discovery che consentirà la copertura totale dei Giochi sui canali Eurosport disponibili su Sky. Accanto a Eurosport 1 ed Eurosport 2 (visibili anche in streaming su Now Tv), gli abbonati Sky ne avranno a disposizione altri 8 (7 tematici più un canale in 4k), interamente dedicati all'evento.

DAZN - Oltre ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, aggiungerà altri 6 canali dedicati a singole discipline: golf; tennis e tennistavolo; ginnastica e tuffi; calcio; basket; sport da combattimento; pallavolo. Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti per un totale di oltre 700 di ore di programmazione