- Il Giappone si piega alla Francia soltanto all'overtime
Rui Hachimura e il Giappone sono attesi da una prova d'orgoglio contro la squadra di casa Francia al Pierre Mauroy di Lille. Il -20 rimediato dalla Germania due giorni or sono con una seconda sconfitta potrebbe chiudere con anticipo le speranze di andare alla seconda fase. La squadra transalpina è chiamata a confermare di poter essere l'avversaria in finale contro gli USA, ma si deve liberare di certe macchinosità nascoste dalla esuberanza fisica di Wembanyama e Gobert. Palla a due alle ore 17:15, link per la diretta televisiva. Di seguito la diretta testuale.
1Q - Con Hachimura e Kawamura il Giappone parte 4-0. La Francia si sblocca con una tripla di Wembanyama. Hachimura assoluto protagonista per gli asiatici, ma Wemby porta avanti a +5 i transalpini sul 7-12. Kawamura firma il nuovo -1 con una tripla e poco dopo pareggia sul 16-16. Fournier risponde con cinque punti di fila, Yabusele spara il 18-24 al 7' e poco dopo il +9. Contro break di 5-0 giapponese, Cordinier nel finale: Francia avanti 25-32 dopo il primo quarto.
2Q - Due liberi di Hiejima aprono il secondo quarto. Il Giappone sembra aver preso le misure alla Francia, Watanabe firma il 29-32 ma il 13' si chiude con Lessort e la sua schiacciata. Il centro francese rispone anche al jump shot di Hiejima, e due liberi di De Colo al 15' per il 31-38. Hachimura si prende la tripla con successo, ed evita la fuga francese. Lessort mantiene le distanze, poi esce in favore di Gobert. Ma Hawkinson e Togashi, con due triple consecutive, pareggiano a quota 40 con 3'00" all'intervallo, e Collet chiama timeout. Il sorpasso di Hachimura dura 16" per mano di Fournier che apre un break 0-7 con Wemby e Strazel 42-47. Timeout nipponico, seguito da due liberi di Watanabe. Il floating jump di Fournier vale il 44-49 al 20'.
3Q - Il Giappone però non si accontenta. Dove non arriva la stazza arriva la voglia. 5-0 firmato Yoshii e Hawkinson da tre per il 49-49. Con 8'32" Coulibaly prova a far ripartire la Francia, ma arriva un secondo strappo con le bombe di Kawamura e Hawkinson 55-51 con 6'25", e timeout Collet. La reazione per mano di Ntilikina dall'arco. Hachimura risponde da due, ma arriva una seconda tripla per mano di Batum che realizza la nuova parità a quota 57. Liberi per Hawkinson 2/3 al 25'. Strazel e Kawamura segnano entrambi da tre, 62-60 al 26'. Antisportivo di Hachimura su Coulibaly, che fa 0/2 in lunetta e zero in azione. Il Giappone è ordinato, e convinto ma lascia due metri a Strazel che pareggia con 3'00". Due falli in attacco, uno per Hawkinson e uno per Gobert. Hachimura con pazienza attacca e segna con 2'00"; Yabusele prende in mano la situazione con cinque punti in fila, e rimette la Francia avanti 64-67 con 1'10". Gobert recupera palla ma Strazel col piede fuori linea la butta via. Un brutto attacco giapponese rilancia Yabusele che serve l'assist a Gobert, che però sbaglia l'aggiuntivo. Si chiude con un paio di malintesi sui due lati del campo per il 64-69 al 30'.
4Q - Triple per Strazel e Hachimura al 31'. Il fallo in attacco di Gobert rilancia il Giappone, Hachimura segna ancora da tre per il 70-72. Venti secondi dopo, però, il giocatore NBA prende il suo secondo antisportivo (su Gobert) ed esce dalla partita con 8'31". Gobert segna un solo libero 70-73. Yabusele allunga in transizione, ma poi la Francia non approfitta del comprensibile sbandamento avversario. Watanabe accorcia da rimbalzo d'attacco. De Colo ancora +5 con 6'23". Kawamura è piccolino e sottovalutato, ma a lasciargli un metro arriva la tripla e anche l'aggiuntivo dopo il timeout giapponese con 5'45" 75-77. Dentro il libero -1 Japan. Wemby non va Kawamura si beve Strazel e sorpassa 78-77 al 35'. Hawkinson stoppa Wembanyama, la Francia difende bene ma in attacco le stecca tutte. Con 2'20" palla persa (n.12 della Francia) per Yabusele, timeout Francia. Kawamura è stoppato da Gobert che chiude bene la spaziatura. Watanabe stoppa Gobert, il Giappone cincischia e non trova il contropiede. Intanto Batum prende un colpo involontario da Gobert e sanguina. Però ha la palla e il gancio di Hawkinson scrive +3. Con 47" Fournier decide che non è finita e mette la tripla del pareggio. Sulla rimessa nipponica, Strazel manda in lunetta Kawamura, timeout Giappone. Kawamura fa 2/2 in lunetta. Fournier tira per il pareggio, Coulibaly prende il rimbalzo, Wembanyama fallisce la tripla del sorpasso. Rimbalzo di Hawkinson, Kawamura parte in contropiede ma Strazel lo ferma e saranno altri liberi con 16,4" sul cronometro. 2/2 per Kawamura, timeout Francia. Come non ti aspetti Strazel mette la tripla con 10,2" nonostante il fallo di Kawamura. Strazel non fallisce il libero, 84-84 timeout Giappone. Kawamura gioca per tentare l'utlimo tiro, che non entra, sarà overtime.
OVERTIME - Dopo 25' torna a segnare Wembanyama, che mette anche il libero aggiuntivo. Il fadeaway di Kawamura non ha successo, con 3'55" liberi per Gobert su fallo di Yoshii, il quinto personale. Il centro di Minnesota fa 0/2. Watanabe però perde palla in attacco, ma Fournier si prende la stoppata di Watanabe. Wemby la rifila a Kawamura e poi segna la tripla dell'84-90 con 3'05". La Francia ha l'inerzia dalla sua parte, Wembanyama torna in lunetta per due liberi del +8. I giapponesi non segnano più, i francesi mancano il colpo del ko finale, ma amntengono il vantaggio entrando al 45'. Kawamura con 33,9" mette la tripla del -5 e Collet chiama timeout sull' 87-92. Tripla di Hiejima con 8,0". Liberi per Strazel, che riscrive il +4 per i transalpini. Timeout Giappone. Hiejima tenta l'ultimo tiro della gara, che finisce sul primo ferro, rimbalzo Gobert, sirena. Finisce 90-94.
Giappone - Francia 90-94 OT. Boxscore: 29 Kawamura, 24 Hachimura, 16p+8r Hawkinson per il Giappone; 18p+11r+6as Wembanyama, 17 Strazel, 14 Fournier, 13 Yabusele, 7p+15r Gobert per la Francia, che è qualificata alla seconda fase.
Il commento: la partita che non ti aspetti, con i francesi grandi, grossi e co.....i. Solidi e ben messi in campo i giapponesi si strinngono al totem Hachimura che li rimette in partita dopo un primo quarto firmato Wembanyama, che poi sparisce dal campo fino al supplementare. Il pubblico del Pierre Mauroy canta la Marsigliese, ma è sempre più preoccupato per la resistenza nipponica. I giochi sembrano fatti all'espulsione di Hachimura, e invece Watanabe prede il suo posto e Kawamura diventa un folletto imprendibile e a otto secondi dalla sirena il miracolo sembra fatto. Una giocata di Strazel e un inutile fallo di Kawamura però danno alla Francia la possibilità di riscatto. E il riscatto arriva: overtime. Qui c'è il risveglio prepotente di Wembanyama, che torna a fare tutta la differenza del mondo mentre il Giappone (quasi) si sgonfia, anche se un ultimo sussulto fa sognare un altro epilogo per una manciata di secondi.