ufficiale

LBA - L'Olimpia Milano avrà due capitani: Shields e Ricci

UFFICIALE LBA - L'Olimpia Milano avrà due capitani: Shields e Ricci

Shavon Shields e Pippo Ricci condivideranno nella stagione 2024/25 i gradi di capitano dell’Olimpia Milano.
“Diventare il Capitano di un club come l’Olimpia Milano è un grande onore, esserlo assieme a Pippo Ricci è un piacere – dice Shavon Shields -. Spero e cercherò di essere un Capitano di cui il club e i suoi tifosi possano essere orgogliosi. Sono entusiasta di lavorare per raggiungere i nostri obiettivi e di cominciare la stagione con questo gruppo di ragazzi”.

30 anni, di Overland Park, Kansas, Shields è a Milano dall’estate del 2020. In questi quattro anni ha vinto tre scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa, è stato MVP della finale scudetto del 2022, e ha aiutato la squadra a raggiungere le Final Four di EuroLeague nel 2021. Nel club è primo di sempre per punti segnati (1.347 in 98 partite) e triple realizzate in EuroLeague. È anche secondo nelle palle rubate e terzo negli assist; è secondo di sempre per punti segnati nella finale del campionato italiano che ha disputato sei volte, quattro con l’Olimpia. In Serie A, ha giocato 121 gare con l’Olimpia per 1.600 punti e 189 triple.

Pippo Ricci, a Milano dall'estate del 2021
Considero questo ruolo di capitano un grande riconoscimento del quale vado estremamente orgoglioso; soprattutto sono felice di condividerlo con un amico, un leader e un campione come Shavon Shields – dice Ricci -. Avverto anche un grande senso di responsabilità nel ricevere il testimone da chi negli anni mi ha preceduto scrivendo la storia del club. Continuerò a dare il massimo per questa maglia, per questa tifoseria e per essere all’altezza dei capitani storici dell’Olimpia onorando il compito che mi è stato affidato”.

33 anni, abruzzese di Chieti, Giampaolo Ricci è arrivato all’Olimpia nell’estate del 2021. Da allora, ha vinto tre scudetti e una Coppa Italia. Ha giocato 120 partite di campionato con la maglia dell’Olimpia. Membro della Nazionale italiana, ha giocato le Olimpiadi del 2021, gli Europei 2022, la Coppa del Mondo 2023. In carriera, ha vinto gli ultimi quattro scudetti assegnati e una seconda Coppa Italia con Cremona.