live

EuroLeague - Milano sconfitta al Forum dallo Zalgiris: Evans e Smits stendono l'Olimpia

LIVE EuroLeague - Milano sconfitta al Forum dallo Zalgiris: Evans e Smits stendono l'Olimpia
© foto di Savino Paolella

Per l'undicesima giornata di stagione regolare di EuroLeague, l'Olimpia Milano riceve al Forum di Assago lo Zalgiris Kaunas e non riesce a catturare la terza vittoria consecutiva stagionale in Europa. La squadra lituana recupera Dimsa (spalla), e nonostante l'assenza di Brady Manek, conduce a larghi tratti il match vincendo alla fine per 70-83. In attesa dell'ultimo arrivato Sumner, lo Zalgiris migliora il suo record sul 5-6, mentre i biancorossi, ancora privi di Billy Baron, vanno sul 4-7. Milano paga un pessimo primo tempo da 31-41 con un pessimo 1/11 da tre. Nella ripresa con le triple di Shields rientrano gli uomini di coach Messina, ma le giocate di Evans e le bombe di un caldissimo Smits regalano il successo agli ospiti.
L'Olimpia chiude 8/26 dall'arco contro il 11/21 avversario, 52.4%. 
Di seguito il tabellino e il recap del match. 

Milano: Shields 21, Mirotic 14, Hall 11, Tonut 5, Voigtmann 4, Hines 4, Melli 4, Poythress 4, Lo 3, Ricci, Bortolani.
Zalgiris: Ulanovas 20+6r+5a, Evans 19, Smits 16, Hayes 9, Birutis 8, Dimsa 5, Butkevicius 4, Lavrinovicius 2, Giedraitis, Lekavicius

4° quarto - Smits non sbaglia più: altra bomba del lettone, 3/3 da tre, 52-62. Splendido assist di Voigtmann per Melli, l'Olimpia resta a galla. Altra palla vagante che va allo Zalgiris, fortunatamente non arrivano punti. Ma Voitgmann e Tonut non si capiscono e il tedesco serve un assist al pubblico: persa Olimpia. Clamorosa tripla di Dimsa, primo canestro della sua serata che vale il 54-65, +11 lituano. HALL! Tripla della guardia biancorossa. Birutis segna in semigancio, ma altra bomba Olimpia: a segno Tonut per il -7. Birutis segna con fallo, sbaglia il libero e Tonut sorprende la difesa avversaria per il nuovo -7. Ora Birutis dà del filo da torcere alla difesa biancorossa: altri due in semigancio. Timeout, a 4:38 dalla fine punteggio sul 62-71.
HALL! Attacca Smits e segna con fallo: quarto del lungo lituano, libero aggiuntivo sbagliato ma rimbalzo in attacco di Hines. Shields forza la tripla, non va. Grande giocata dal palleggio di Evans: al tabellone appoggia il nuovo +9. Shields segna due liberi, ma Mirotic e Tonut non si capiscono in difesa e EVANS spara un'altra bomba, 66-76, ultimi tre minuti. CLAMOROSA stoppata di Stefano Tonut su Evans. Timeout, 2:30, Milano a -10.
Maodo Lo non va da tre e ora i lituani vedono il traguardo. Smits riceve dall'angolo e non sbaglia: altra tripla, +13. Mirotic segna il -11. Milano manda in lunetta Ulanovas, 2/2, 68-81 a 45 secondi. Termina 70-83.

3° quarto - Si riparte al Forum con Hines che segna i primi punti della sua partita. Smits dall'altra parte ripristina il +10. Bomba di Mirotic! Milano a -7, timeout Zalgiris. Escono alla grande i lituani dal minuto di sospensione: tripla di Evans dal palleggio e 36-46 con 7:30 da giocare. Maodo Lo si mangia un layup comodo, e dall'altra parte si è acceso Keenan Evans: canestro e fallo dall'area, Zalgiris a +13. SHIELDS! Tripla importantissima, ossigeno per Milano che ora deve fermare l'attacco avversario. Ma non ci riesce perché Ulanovas sbaglia da tre, cattura il rimbalzo del suo tiro e segna il +12. Ma ANCORA Shields! Altra bomba dalla punta, -9. Pronta risposta Zalgiris, firma Smits. Bravissimo Lo a servire Hines in area, schiacciata del 44-54 co 4:50 sul cronometro. Melli dal post pesca Mirotic in angolo: tripla e Milano torna a -7 al 27'.
Devon Hall accorcia ancora con due liberi a -5. Smits continua a colpire dalla distanza e gli ospiti allungano sul 49-57. SHIELDS! Dal palleggio ne mette altri tre, terza tripla del quarto per lui. Pessima persa di Mirotic e brutta anche la difesa su Ulanovas, canestro del 52-59, sono 18 per il nativo di Kaunas. Hall sbaglia la tripla finale: 52-59 al 30', Milano insegue ed è a -7.

2° quarto - Gira bene la palla Milano e Poythress realizza da sotto. Brutta persa di Bortolani, Smits in transizione segna il 21-20. Lekavicius serve una grande palla a Lavrinovicius per il 21-22. Risponde subito Milano con Poythress, 23-22 al 13'. Altro cambio di vantaggio: Milano concede troppo a rimbalzo e Butkevicius dalla media segna il 23-24, timeout.
Tonut nega la ricezione a Evans, Poythress stoppa Hayes e altro timeout. ULANOVAS! Canestro e fallo, +4 per i lituani. L'Olimpia resta aggrappata con la maglia di Shavon Shields dall'area: a metà quarto, 25-27, 15'. Altro rimbalzo in attacco Olimpia: Hayes lo converte in due punti. Mirotic conquista due liberi, 2/2. Prova a accendersi Evans, canestro in penetrazione del 27-31. Liberi anche per Nik Melli, 0/2 per il capitano biancorosso. Evans! Bomba e lo Zalgiris prova ad allungare: pronto timeout di Messina sul 27-34 con 3:30 da giocare. Milano non segna mai da tre, contropiede lituano con la schiacciata del +9 di Butkevicius. Ci prova da tre anche Melli, errore. Dall'altra parte non si ferma l'emorragia: Hayes in transizione appoggia il +11. Fallo di Hayes su Mirotic, il #33 dell'Olimpia ferma il parziale avversario con due liberi del 29-38 a 1:30 dalla fine del quarto.
Kevarrius Hayes colpisce anche da tre, bomba del +12 per l'ex Cantù. Il bonus porta anche Maodo Lo in lunetta: 2/2. Brutta persa di Lo, ultima azione lituana con Birutis servito in area: fallo e il lungo lituano fa 0/2. All'intervallo il punteggio dice 31-41. Milano tira 1/11 da tre contro il 4/9 avversario.

1° quarto - Si parte al Forum con Messina che schiera il quintettone con Mirotic da 3. Ad aprire il tabellino è il capitano Ulanovas. I primi di Milano sono Voigtmann che dall'altra parte stoppa l'avversario. Grande avvio di Ulanovas, altri due da sotto: 2-4 dopo 2'.
Melli riceve in area e in allontanamento segna il 4-4. Recupero Shields e in transizione canestro del primo vantaggio Olimpia: 6-4. Ulanovas pareggia subito, più reattivo di tutti a rimbalzo di attacco, 6-6 al 4'. Ulanovas segna l'ottavo punto personale e dello Zalgiris che trova punti anche con Hayes: in entrambi i casi risponde Shields, 10-10 dopo 6'.
Maodo Lo sbaglia una tripla aperta, non fallisce Keenan Evans e primi tre per lo statunitense: 10-13. Bravo Voigtmann a lottare sotto canestro ma dall'altra parte Ulanovas è inarrestabile: bomba del +4. Liberi per Maodo Lo dopo il timeout televisivo: il tedesco dell'Olimpia fa 1/2, 13-16. Bonus esaurito, anche Mirotic in lunetta e 2/2: 15-16 all'8'. HALL! Bomba del 18-16, va avanti Milano con un 5-0 di parziale. Birutis inchioda l'alley-oop di Lekavicius, 18-18. A cronometro fermo con 11" secondi sul cronometro Hall fa 1/2. Non va l'ultimo tiro di Lekavicius: l'Olimpia Milano chiude il primo quarto avanti 19-18.

_

Lo shootaround dell'Olimpia Milano.

Le parole del capitano Nik Melli. “Vogliamo proseguire il buon momento che stiamo vivendo in EuroLeague. Soprattutto, giocando in casa, questa è sicuramente una partita da vincere. Sappiamo anche che non sarà facile perché lo Zalgiris è una squadra dura, tosta ben organizzata, allenata bene e atletica. Dovremo quindi dare il meglio di noi stessi, farlo con intensità per tutti i 40 minuti".

Le parole di Ettore Messina. “Veniamo da sensazioni contrastanti perché alla bella prova di Belgrado ne abbiamo fatta seguire una scadente in campionato. Ora siamo desiderosi di giocare la miglior partita possibile sapendo che lo Zalgiris ha atletismo, una precisa identità difensiva e un attacco molto efficace nello sfruttamento delle caratteristiche di Ulanovas e Smits, oltre alla leadership di Keenan Evans e Lekavicius. Mi aspetto una partita difficile, contro una squadra che gioca sempre con un grande atteggiamento, ma vogliamo proseguire la nostra corsa".

Nicolò Melli questa sera arriva a 157 presenze in EuroLeague con la maglia dell'Olimpia Milano, lasciando Kaleb Tarczewski a 156. Seguono Kyle Hines con 150, Vlado Micov con 115, Sergio Rodriguez con 99.


Foto: Olimpia Milano