LBA - Davide Pessina: «Milano può ripetere la stagione della Final Four di EuroLeague»

LBA - Davide Pessina: «Milano può ripetere la stagione della Final Four di EuroLeague»
© foto di Ciamillo

Davide Pessina, telecronista, commentatore e opinionista per Sky Italia ma soprattutto ala grande/pivot con una lunga esperienza all'Olimpia Milano, ha scambiato quattro chiacchiere con Piero Guerrini per Tuttosport per fare il punto sulla stagione europea seguita dall'emittente SkySport che va ad incominciare per le squadre italiane della serie A.

Supercoppa. "La finale è stata una bella partita, divertente, con squadre che hanno cambiato tanto, soprattutto Milano. Presumibilmente saranno loro a giocarsela n primavera. Milano è più giovane e più fisica con gli esterni e finalmente sotto con Nebo. La Virtus è parsa più indietro a causa delle assenze per infortunio. Forse tornerà sul mercato per un centro, però è una squadra molto competitiva anche in Europa."

Arriva l'EuroCup. "Si presenta molto competitiva, con squadre che investono tanto. L'Hapoel Tel Aviv per esempio ha preso, Jonathan Motley reduce dal Fenerbahce, Bruno Caboclo e il veterano Nba Patrick Beverley. Il Valencìa è una squadra di EuroLeague. La formula è tosta, si spera che le italiane stavolta raggiungano la post season. Trento ha sposato ancor più la linea giovane, la ricerca dei talenti che danno entusiasmo ed energia per investire sulla sua possibilità di crescita. Sono curioso di vedere gli ulteriori progressi di Quinn Ellis al secondo anno. Giocare partite difficili permette di crescere."

Cresce l'EuroLeague con l'arrivo di tanti NBAers. "E considerando che la Nba continua a salire come salario medio, per portarli via devi spendere. Non hanno badato a spese Olympiacos, Panathinaikos, Fenerbahçe, anche il Monaco oltre alle solite realtà spagnole, Real e Barcelona. I soldi non faranno vincere, ma aiutano. Credo che sarà una grande stagione molto lunga, di livello medio davvero alto, che richiede enorme impegno mentale e fisico, I cali e gli infortuni si possono pagare caro, da qui organici così ampi che magari sono difficili da gestire. La capacità di assorbire le difficoltà è fondamentale. Le italiane possono fare bene. La Virtus all'inizio della scorsa stagione è andata oltre e ha avuto un cammino positivo. Ha veterani importanti, l'allenatore Banchi. Mi aspetto una stagione solida, ha giocatori consapevoli. Milano per l'ennesima volta cambia tanto per provare a essere più competitiva. Ha l'atletismo di Nebo, poi al secondo anno deve essere la stagione di Mirotic. Per cifra tecnica è il leader della squadra In Eurolega. Milano può ripetere la stagione di 3-4 anni fa, quando sfiorò la Final Four."

Milano paga dazio in esperienza nei playmaker? "Ma Bolmaro e Dimitrijevic sono giovani, atletici, con energia e personalità, non hanno paura e se fanno errori, li dimenticano. L'aspetto atletico in Eurolega è importante e Milano ora vuole giocare più veloce, correre di più. Bolmaro e Dimitrijevic sono bravi e funzionali."