Nate Robinson, si chiude la sua lunga battaglia: trapianto di rene per l'ex NBA
![Nate Robinson, si chiude la sua lunga battaglia: trapianto di rene per l'ex NBA](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/e0/e083c8e0075188375cc17ba60521c9da-16527-oooz0000.jpg)
Da anni Nate Robinson stava vivendo una vera e propria situazione drammatica, ma ora il peggio sembra essere passato. Come da lui stesso annunciato, ha ricevuto un nuovo rene dopo aver lottato contro una malattia renale per gli ultimi 19 anni. Robinson, che compirà 41 anni a maggio, ha annunciato venerdì in un post su Instagram che si sarebbe sottoposto a un trapianto di rene. "Sono qui per celebrare e ringraziare il SIGNORE per tutto ciò che ha fatto nella mia vita, oggi è il giorno in cui avrò il mio nuovo rene". L'operazione, avvenuta presso l'University of Washington Medical Center di Seattle, è andata a buon fine, come riportato da ESPN.
La storia - Robinson venne a sapere per la prima volta circa 20 anni fa, quando giocava per i New York Knicks, che i suoi reni non funzionavano correttamente e che avrebbe necessitato di un trapianto un giorno. Nel 2021 scoprì che i suoi reni stavano cedendo e iniziò a sottoporsi a trattamenti di dialisi settimanali presso una clinica di Seattle. Inizialmente, Robinson aveva dato per scontato che sarebbe stato automaticamente inserito in una lista d'attesa per un rene, e aveva avuto difficoltà a districarsi tra le varie fasi della procedura. Nell'autunno del 2022, Robinson ha reso pubblico per la prima volta di essersi sottoposto a un trattamento per l'insufficienza renale, ma solo due anni dopo, nella primavera del 2024, ha annunciato di aver bisogno di un donatore. "So che non mi resta molto tempo se non riesco a avere un nuovo rene. So che non avrò molto da vivere", disse in un'intervista. Solo mesi dopo è stato trovato il donatore compatibile.
Robinson ha giocato 11 stagioni nella NBA per otto franchigie diverse, iniziando la sua carriera con i Knicks nel 2005. Ha vinto tre volte l'NBA Slam Dunk Contest, prima nel 2006 e poi due volte nel 2009 e nel 2010. Ha giocato per l'ultima volta in NBA con i New Orleans Pelicans nella stagione 2015-16, ma ha continuato la sua carriera cestistica con l'Hapoel Tel Aviv in Israele, con i Delaware 87ers della G League e con i Guaros de Lara in Venezuela