Andrew Wiggins ceduto nel pre-partita: l'incredibile retroscena di ESPN sui Warriors

Andrew Wiggins ceduto nel pre-partita: l'incredibile retroscena di ESPN sui Warriors

Il mercato NBA è spietato e anche chi sembra intoccabile, vedi Luka Doncic, può ritrovarsi da un giorno all'altro a cambiare squadra. E il sistema del salary cap costringe le franchigie a muovere anche i giocatori che vorrebbero tenersi ed è il caso dei Golden State Warriors. Il GM Dunleavy ha dovuto includere nello scambio per Butler anche Andrew Wiggins. L'ala ha avuto un ruolo cruciale nella corsa al campionato NBA del 2022. Questa stagione, l'ex prima scelta assoluta del 2014 ha una media di 17,6 punti, 4,6 rimbalzi e 2,4 assist a partita. Ohm Youngmisuk, reporter NBA di ESPN che segue i Golden State Warriors, ha raccontato l'incredibile retroscena dietro la sua cessione. Ha raccontato che Wiggins si stava riscaldando con un'espressione sul volto che suggeriva che avesse intuito qualcosa. "Osservavo Andrew Wiggins durante il riscaldamento e si poteva percepire che aveva un'aria particolare, come se sapesse che qualcosa stava per succedere. Poi si è seduto, come fanno di solito i giocatori dopo il riscaldamento, con un assistente per guardare dei filmati. Ma quel computer si è spento prima del previsto. Entrambi si sono guardati, e sembrava che Wiggins avesse appena scoperto di essere stato scambiato".

Youngmisuk ha capito che qualcosa non andava quando Wiggins ha lasciato il campo e ha salutato Steph Curry dopo aver già dato il cinque a diverse altre persone. "Ora Wiggins esce dal campo, e lo vedo salutare con un cenno il capo della security. Poi arriva Steph Curry, lo saluta, ed è in quel momento che mi rendo conto che sta succedendo qualcosa". Youngmisuk ha seguito Wiggins negli spogliatoi dei Warriors e lo ha visto controllare il telefono prima che l'allenatore Steve Kerr chiedesse ai media di uscire. "Seguo Wiggins nello spogliatoio. Lo vedo in un angolo parlare con Gary Payton. Entrambi stanno guardando il telefono. Altri giocatori si avvicinano per stringergli la mano e, pochi istanti dopo, ai media viene chiesto di lasciare lo spogliatoio perché Steve Kerr è appena fuori dalla porta, pronto a parlare alla squadra per annunciare la trade".

Youngmisuk ha rivelato che non aveva mai assistito a una situazione del genere, in cui i giornalisti venivano fatti uscire dallo spogliatoio perché l'allenatore doveva comunicare la notizia di uno scambio. "È la prima volta che mi capita di essere in uno spogliatoio da cui i media vengono allontanati perché l'allenatore deve annunciare una trade. Ma è anche il lato umano di Steve Kerr. Credo che molte squadre, quando avviene una trade prima della partita, non vedano un allenatore spingersi fino a quel punto. E quando Kerr è uscito, aveva un'espressione straziata sul volto."