LBA - Estra Pistoia succube della Bertram Tortona
Situazione irreale in quel del PalaCarrara dove per la prima volta da tempi memori, la Baraonda Biancorossa non sarà presente a supportare la propria squadra. Le vicissitudine che hanno contraddistinto questo ultimo periodo purtroppo non si sono ancora risolte e il rapporto sembra davvero incrinato. Ospite per la Estra Pistoia di questa dodicesima giornata, la Bertram Tortona di Capitan Luca Severini. Per la estra Pistoia ai box il solito Andrew Smith.
1 - La Estra Pistoia in netta difficoltà nella fase difensiva e nei rimbalzi, con Tortona pronta a far male dal perimetro ma anche sotto canestro con le seconde chance lasciate dai lunghi Biancorossi. Kemp cerca di caricarsi sulle spalle l’ attacco di Pistoia, ma la strategia di gara preparata non sembra fin qui avere impatto. A metà primo quarto la Bertram conduce per 12-7 con Coach Markovsky obbligato al timeout. Le rotazioni del Coach sulla panchina di Pistoia non portano grandi risultati, se non con l’ ingresso di Paschall che scuote un po’ gli equilibri di Tortona: 9-18 con ancora tre minuti di gioco sul tabellone del Pala Carrara. Le triple di Forrest e la determinazione di Kemp tengono la Estra Pistoia in partita sul 18-24 quando mancano due giri di lancetta alla fine della prima frazione. Si chiude sul 24-28 con Forrest a quota dieci punti personali, mentre per Tortona sono undici per Vital.
2 - Eric Paschall prende in mano la situazione dimostrando le vere capacità che ha nel cilindro: sei punti personali che fanno tutta la differenza per l inerzia che aveva preso la gara (31-33). Qualcosa da aggiustare in difesa per gli uomini di Markovsky per cercare di restare in partita contro questa Tortona leggermente sulle gambe. Forrest riporta in gara i Biancorossi con la tripla del più tre (36-33) dando respiro in difesa ai suoi che stanno spendendo molto per fermare gli arrembaggi di Biligha e compagni. Questa volta a chiamare il trimeout obbligatorio sono gli ospiti, perché Pistoia conduce per cinque lunghezze grazie al rientro di Paschall e la precisione al tiro di Forrest. Si chiude il primo tempo sul 45-51 con la Estra Pistoia in netta difficoltà negli ultimi minuti.
3 - Terza frazione di gioco con la Estra Pistoia sempre in difficoltà sopratutto nella parte difensiva, dove Strautins e compagni hanno vita facile sotto canestro. Silins nella posizione di cinque purtroppo è snaturato e pur mettendocela tutta contro Kamagate, i movimenti non sono quelli da centro che permettono di confrontarsi. Tortona in vantaggio per tutto l’ arco dei dieci minuti, arrivando sul massimo vantaggio (52-61) con la schiacciata di uno Strautins fin qui perfetto. Mini parziale di 9-5 per i padroni di casa che trovano i primi due punti dal campo di Christon (3) per riacciuffare Tortono a sole cinque lunghezze di distanza. Kuhse (13) e Vital (16) tengono su l’ attacco della Bertram chiudendo la terza frazione ancor avanti, sul 70-74.
4 - Un inizio quarto non certo facile per la Estra Pistoia, con Christon in campo molte le difficoltà viste stasera: la squadra non sembra seguire le indicazione del proprio Playmaker e così diventa difficile vedere del basket ben giocato. Anche stasera molti i minuti per Rowan che al momento si trova a quota otto punti con un 2/5 al tiro dal campo. Urge correre ai ripari per trovare la quadra giusta e le pedine fondamentali in questo gioco per far sì che le vittorie arrivino. Anche stasera per gli ospiti troppi rimbalzi offensivi (15 fin qui). Markovsky prova l’ ennesimo timeout per spronare i suoi, ma Tortona pare non mollare e sul punteggio di 74-81 gioca una pallacanestro molto fluida e bella da vedere. Kamagate fa la voce grossa e per Pistoia iniziano quei minuti fatidici in cui si spenge la luce, la benzina finisce. Partita che si avvia verso la sirena finale con Pistoia che alla fine ha dovuto soccombere alla qualità di Tortona, comandata a referto da Vital con 21 punti personali. Punteggio finale 89-93.