live

LBA - Belinelli ne segna 19 e la Virtus fa suo il derby della Via Emilia

05.01.2025 21:43 di  Elia Medioli   vedi letture
LIVE LBA - Belinelli ne segna 19 e la Virtus fa suo il derby della Via Emilia

DIRETTA TESTUALE 
4Q: colpisce subito Belinelli con il jumper dalla linea del tiro libero, +6 Bologna. Pajola lo segue e, sulla buona circolazione di palla ospite, infila la tripla del +9 che costringe subito Priftis al timeout. Winston accorcia dalla linea del tiro libero ma si fa beccare in ritardo difendsivo commettendo il suo quarto fallo personale ai danni di Hackett. Faried recupera palla e inchioda il nuovo -5, ma Belinelli segna il 48-56 con la tripla dall'angolo. Risponde subito Uglietti con la bomba, ma Hackett non intende fermare il furore offensivo degli ospiti e converte un'altro canestro dalla lunga. Tabellone che dice 51-59 a 7 minuti dal termine della gara. Virtus già in bonus, e Vitali va in lunetta per l'1/2. Priftis espulso per somma di falli tecnici, con gli esterni virtussini che combinano un 1/2 portando il punteggio sul 52-60. La tripla dall'angolo di Polonara fa scivolare i padroni di casa fino al -11, costringendo il sostituto-allenatore Fucà a chiamare il secondo timeout reggiano. Al rientro, Faried va in lunetta segnando un solo tiro libero, dall'altro lato la tripla da fermo di Cordinier non trova il fondo della retina, lo stesso fa quella di Cheatham, mentre colpisce il bersaglio Grazulis segnando a tabellone il 53-66 ospite. Winston trova il doppio segno dalla lunetta ma commette il proprio quinto fallo, dovendo così uscire dalla gara. Uglietti segna in penetrazione il -9 ma viene ricacciato indietro dalla tripla dall'angolo di Hackett. Si conclude così la gara, sul punteggio di 57-69.

3Q: sono Faried e Cheatham a segnare i primi canestri del secondo tempo, e Reggio si riporta subito sul -2 (32-34). Diouf guadagna un prezioso viaggio in lunetta e segna entrambi i liberi tentati, ristabilendo il +4 ospite. Barford va ancora a segno con la sua seconda tripla di serata, poi recupero difensivo di Uglietti che lancia il contropiede reggiano e frutta il viaggio in lunetta di Faried che ristabilisce il pareggio a quota 36. La Virtus perde un altro pallone, con Diouf che non si accorge del passaggio di Pajola, e l'interferenza sulle due stoppate consecutive di Diouf consente a Reggio di passare in vantaggio sul 40-36. Torna a colpire la Virtus con la schiacciata di Diouf sul bell'assist di Hackett, tutti e 4 i punti dei bianconeri nel periodo sono del lungo ex-Reggio. Faried è onnipresente, schiacciata a rimbalzo in attacco e nuovo +4 reggiano. 4 punti in fila di Belinelli ristabiliscono la parità, Uglietti si invola a canestro per il +2 ma le bombe di Pajole e dello stesso Belinelli riportano Bologna in vantaggio sul 44-48. Il jumper in avvitamento di Smith non va a bersaglio e così si conclude anche il terzo periodo di gara. 11 punti a testa di Barford e Faried per i biancorossi, 13 di Belinelli per i bianconeri.

2Q: subito a segno la Virtus con un 4-0 firmato Pajola-Diouf, grazie a due recuperi difensivi di fila. Ancora a secco Reggio Emilia dopo 1 minuto e mezzo di secondo periodo, non si ferma invece la Virtus che trova un altro canestro con Pajola. Si risvegliano i padroni di casa con un 5-0 firmato Barford-Chillo, ma il canestro su taglio in backdoor di Belinelli ferma l'entusiasmo casalingo. Il canestro in recupero di Barford consente a Reggio di riportarsi sul -6 (20-26) dopo 5 minuti di periodo, ma Akele si fa trovare pronto a rimbalzo in attacco e appoggia il nuovo +8. Di nuovo a segno Belinelli e Tucker nei pressi del canestro, Faried da sotto e Uglietti dalla lunga accorciano le distanze per Reggio fino al -7. Grazulis va in lunetta in virtù del bonus casalingo, segnando entrambi i liberi e portando la Virtus sul 25-34 a due minuti dal termine. La Virtus perde palla sciaguratamente con Cordinier, e Vitali dall'angolo infila la tripla del 28-34 che chiude il primo tempo della contesa. 8 punti per Barford da un lato e 6 di Belinelli dall'altro.

1Q: Reggio Emilia scende in campo con Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faye; Bologna risponde con Pajola, Tucker, Clyburn, Polonara e Grazulis. E' subito Faye ad inaugurare la gara con l'appoggio a canestro su assist di Winston, Clyburn perde palla in attacco ma Reggio non sfrutta l'occasione, e Bologna la punisce con la tripla dall'angolo di Clyburn. Ancora a segno Faye, questa volta in inchiodata. Interferenza a canestro di Grazulis e Barford allunga sul 6-3, ma lo stesso Grazulis trova il pareggio con la tripla dai 45. Barford va in lunetta con tre liberi ma ne segna solo uno, 7-6 dopo 4'. Diouf si invola a canestro in palleggio e segna il vantaggio ospite nonostante la pressione di Faye, Hackett lo segue con la tripla sullo scarico dal post di Clyburn, portando la Virtus sul +4 (7-11) e costringendo Priftis al primo timeout di serata. Uglietti prova a far accendere Smith dalla lunga, che però viene stoppato da Tucker. Anche Faried viene stoppato da Diouf, e Tucker si scatena dal palleggio appoggiando il 7-13 dopo 7 minuti di gioco. Ritmo alto ma pochi canestri in questo primo periodo, soprattutto da parte dei padroni di casa. Sblocca i biancorossi Cheatham dalla lunga, -3 Reggiana, risponde a tono Polonara da tre e Belinelli con un facile sottomano in contropiede, 10-18. Ci prova prima Cheatham, poi Uglietti e infine ci riesce Smith, tripla dal palleggio che chiude sul 13-18 un combattuto primo periodo di gioco. 4 punti di Faye per Reggio, 3 a testa per Clyburn e altri tre giocatori per la Virtus. 
- - -
LA PREVIEW
Sarà il derby della Via Emilia a chiudere la 14esima giornata di Legabasket Serie A, ad affrontarsi i padroni di casa della Unahotels Reggio Emilia e gli ospiti della Virtus Segafredo Bologna. I padroni di casa, che trovano un Palabigi al gran completo per la prima volta in stagione, sono reduci dalla pesante sconfitta subita per mano della Trapani Shark, mentre gli ospiti - che lo scorso weekend ha sconfitto senza patemi Scafati - ha trovato l'ennesimo stop infrasettimanale in Eurolega in casa del Panathinaikos. 
Palla a due che verrà alzata alle ore 20 dagli arbitri Bongiorni, Quarta e Pepponi; la gara sarà visibile su Dazn.
Qui di seguito, dalle ore 20, si potrà leggere la diretta testuale dell'incontro.