LBA - Regalo di Natale per Trento: rimonta, batte la Virtus e resta in vetta
Inizio alle ore 20 per la sfida al vertice tra Dolomiti Energia Trento e Virtus Segafredo Bologna, ma mancheranno due pezzi grossi: Shengelia e Clyburn non saranno infatti a disposizione di coach Dusko Ivanovic. Per i padroni di casa, invece, tornerà in campo Selom Mawugbe.
Quarto quarto
Apre Forray per il vantaggio in doppia cifra, risponde Morgan con il 3/3 dalla linea. Annullata una tripla a Belinelli: Morgan aveva commesso fallo prima del tiro. Dopo l'errore di Niang ci pensa ancora Morgan a mettere il tiro dai 6.75, che trova la risposta di Bayehe da rimbalzo offensivo. 70-63 a 7'38". Senza ritmo segna Forray da distantissimo: nuovo +10 Aquila. Il capitano di casa ruba e lancia anche il contropiede di Ellis, che aggiorna il parziale del secondo tempo a 34-11. Akele spalle a canestro tiene in vita la Segafredo. A 5'37" un fallo inutile è il quinto di Mawugbe e manda Diouf in lunetta per bonus: 2/2. Zukauskas a rimbalzo, subisce il contatto ma fa solo 1/2, poi appoggia dopo una rete di passaggi. Muove palla anche Bologna e manda a segno Pajola da 3, che poco dopo commette anch'egli il quinto fallo. Cale non trova l'angolo per battere Morgan vicino al ferro. Cordinier in entrata: fallo subito e 2/2. Un paio di recuperi preziosi per l'Aquila a rimbalzo: ne nasce il giro a cronometro fermo di Lamb, che fa 1/2 a 2'57". Errore Virtus, errore Pecchia in penetrazione e fallo in attacco di Lamb. Timeout e palla ospite a 2'28". Perso il taglio di Grazulis, che schiaccia il -5. Occasionissima Belinelli: sbaglia la tripla del -2 in transizione. Trento domina ancora a rimbalzo d'attacco e alla fine trova il bersaglio pesante di Lamb. Polonara 2/2 a 1' dalla fine. Cordinier stoppa un tiro da 3 e la palla finisce in braccio a Tommy Marino. Possesso Virtus a 30": tripla in corsa di Belinelli, -3. Fallo immediato a 22": Lamb 2/2. Belinelli sbaglia, altro fallo. Cale 1/2, ma c'è rimbalzo offensivo. Finisce 87-79 con il 2/2 di Cale e Trento passerà il Natale in testa alla classifica.
Tabellino
Trento: Ellis 11, Cale 17, Ford 13, Pecchia 1, Niang 7, Forray 7, Mawugbe 1, Lamb 21, Bayehe 6, Zukauskas 3
Virtus: Cordinier 16, Belinelli 10, Pajola 13, Visconti, Hackett 2, Grazulis 6, Morgan 10, Polonara 7, Diouf 4, Zizic 5, Akele 4, Tucker 2
Terzo quarto
Cinque punti di Ellis e tripla di Cale, mentre solo un'incursione di Pajola ha mosso il tabellino bolognese: 49-54 dopo 3'. Di nuovo Ellis con sicurezza, segna il long two e fa -3. Timeout Ivanovic. Circola la palla e Lamb pareggia dall'arco, Tucker lungo dall'angolo, Ellis ragiona e serve Bayehe per la schiacciata: Trento è già in vantaggio a 5'18". Altro errore di Tucker, altra tripla di Lamb per il +5, fallo in attacco di Hackett e penetrazione vincente di Ford. L'incursione di Cordinier rompe il break, ma Lamb e Cale si intendono e quest'ultimo appoggia il 63-56. Continua l'ondata con il floater di Ford allo scadere dei 24", Pajola non riesce ad arginarla con lo 0/2. Diouf 1/2, poi fallo a rimbalzo allo scadere su Mawugbe: 1/2 anche per il centro trentino e 66-57 al 30esimo.
Secondo quarto
Super piede perno con giro e tiro di Lamb, mentre il taglio manda a segno Polonara. C'è l'ingresso di Rayjon Tucker. Perso Morgan sulla rimessa: tripla dall'angolo e +6. Palla buttata da Cale e contropiede Hackett. Timeout urgente per Galbiati a 8'15". Importante tappa in lunetta e 2/2 di Ford a 7' dalla pausa. Risponde Tucker di gran potenza con un movimento da lungo, controbatte Niang dalla distanza, ma Morgan batte Ford e trova l'occasione a cronometro fermo: ennesimo 1/2 e 27-33. Ci pensano Pajola e Zizic a siglare un 2/2 a testa, con intermezzo dei due punti di Cale. Zukauskas si lancia nel traffico e perde il possesso così Grazulis segna facilmente sopra a Ford il 29-39. La difesa di casa perde ancora un taglio, che Belinelli chiude a canestro per il 32-43 a poco meno di 4' dal termine. Balzo incredibile di Niang a rimbalzo d'attacco e riapertura per la tripla di Lamb. Si rianima l'Aquila sul 36-43. Lamb sbaglia il suo secondo libero su 4 e Cordinier punisce in sottomano, poi Akele ruba, va fuori misura al ferro, ma ancora il francese strappa la carambola e va a fare 2/2. Niang prova a imitarlo, ma perde il controllo e dall'altra parte Akele a segno da vicino. A 1'21" nuovo vantaggio Virtus in doppia cifra, 37-49. Ellis da 2, Pajola da 3 e un paio di liberi Aquila: all'intervallo sul 41-52.
Primo quarto
Ellis, Cale, Pecchia, Lamb, Bayehe vs Pajola, Belinelli, Cordinier, Grazulis, Zizic
Da 3 frontale Lamb, apre la partita dopo 100". Zizic crea problemi contro i cambi difensivi e serve Pajola per la tripla, ma risponde Cale premiando l'ottima circolazione di palla. Penetrazione di Cordinier, fallo subito e 2/2 per il 6-5, mentre tocca il parquet Mawugbe. Mismatch non sfruttato dall'ex Grazulis, così sul cambio di fronte Cale trova ancora la rete dai 6.75. Rotazioni intense per Galbiati: già entrati Niang, Zukauskas e Ford, oltre e Mawugbe. Comodo giro e tiro di Zizic, che trova la replica di Niang dopo aver battuto facilmente Belinelli. A metà è 11-7. Brutta palla di Niang: la Virtus ruba e Belinelli segna l'arresto e tripla in transizione, ma si rifà subito Niang con altri due punti. Altro fallo su Zizic: bonus speso, 1/2 del croato. Floater di Ford, poi sequenza di tripla con Cordinier, Ford stesso e Polonara, mentre Diouf dalla lunetta fa 1/2 per il 18-18 a 1'39". Anche Belinelli fa solo 1/2, sufficiente per il sorpasso, poi torna sulla linea e stranamente ne lascia ancora uno sul ferro. Già 7 trentini hanno commesso almeno un fallo (Pecchia 2). Rapido scambio e floater di Forray per il 20-20. Bravo Cordinier a far cadere in trappola Ellis allo scadere dei 24": contatto sul tiro da fuori e 3/3 che chiude il quarto, visto che Ellis tira oltre lo scadere. 20-23.
Formazioni
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Mawugbe, Lamb, Bayehe, Zukauskas; coach Galbiati
Virtus: Cordinier, Belinelli, Pajola, Visconti, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker; coach Ivanovic