LBA - Una Givova Scafati tartassata dagli arbitri cede 107 a 110 con Trieste

05.01.2025 21:39 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Cinciarini
Lo scafatese Cinciarini
© foto di Carlo Sorrentino

Stasera al palaMangano c'era una sfida importantissima soprattutto per la Givova Scafati che doveva cercare di mettere in cascina due punti che potevano valere una grossa fetta di salvezza. Trieste si era presentata a Scafati con Justin Rejes in tuta e Scafati per non fare un torto agli ospiti , dopo poco piu’ di un minuto ha subito regalato loro Kruize Pinkins che si e’ storto una caviglia da solo e non e’ piu rientrato in campo.

Si e’ ripartito quindi dalla perfetta parità.

Purtroppo, stasera, oltre ai bravissimi ragazzi di Christian, la Givova Scafati ha dovuto combattere anche contro gli uomini in grigio, soprattutto contro Edoardo Gonella che è stato un vero castigatore fischiando a senso unico e facendo arrabbiare non poco il pubblico scafatese e soprattutto “patron” Longobardi che e’ arrivato arrabbiatissimo in sala stampa e, a caldo, ha detto ad alta voce : < ESIGIAMO RISPETTO ! Il sistema ci vuole far retrocedere ! Noi esigiamo rispetto ! Stasera c'è stata l'ennesima prova che qualcuno ha deciso che noi dobbiamo retrocedere. Complimenti a Trieste che ha giocato una buona gara ma stasera abbiamo avuto l'ennesima prova che ci vogliono far retrocedere >.

Le parole di “patron” Longobardi possono sembrare molto dure ma a supporto delle sue tesi, già domani in mattinata, sara’ distribuito il filmato che rendera’ pubblici tutti gli errori commessi stsera dalla terna arbitrale.

Veniamo adesso alla gara.

Alla palla a due Damiano Pilot manda in campo Cinciarini, Grey, Stewart, Jovanovic e Pinkins a cui Christian contrappone Ross, Uthoff, Brown, Brooks e Valentine

Prima frazione di gioco da urlo per la Givova che fa tutte le cose giuste, prende tiri puliti e difende molto meglio delle ultime uscite, in special modo difende molto bene sullo spauracchio Ross. Sorokas (10 punti) e Stewart (8) trascinano gli scafatesi mentre Jeff Brooks con 8 punti tiene a galla i suoi. Alla prima sirena, Scafati ha già segnato oltre 30 punti. Il tabellone infati segna 31 a 17 .

La seconda frazione di gioco vede pero’ accendersi Valentine che dopo un libero di Ulaneo insacca ben tre triple consecutive e riporta i suoi fino al meno 6 sul 32 a 26 . Gli scafatesi si affidano a Gray e Stewart e si arriva all'intervallo lungo con i padroni di casa che conducono 54 a 47 .

Nel terzo periodo parte molto bene Trieste che pareggia dopo 3 minuti e 15 di gioco ma la Givova non ci sta e riprende in mano le redini del gioco trascinata da un ottimo Gray. Trieste comunque è sempre viva, combatte su ogni pallone e alla fine della terza frazione è ancora là a soli 6 punti di distacco sul 76 a 70.

L'ultima frazione di gioco vede i padroni di casa macinare gioco e conquistare, in poco tempo, ben 12 punti di vantaggio ( 83 a 71) con una tripla di Rob Gray. Trieste non si dà pace e accende le sue bocche da fuoco, Uthoff in primis, che segna 10 punti in men che non si dica e alla fine porta addirittura Trieste in vantaggio sul 92 a 94. Ci pensa poi Gray con un canestro quasi sulla sirena a riportare il risultato in parita’ ( 94 a 94) e mandare le squadre ai supplementari.

Nel supplementare Trieste dimostra di essere più squadra : Ross segna altri 5 punti Valentine fa lo stesso e anche Uthoff fa la sua parte con quattro punti. Scafati ha solo Stewart e Cinciarini a tenere in alto il vessillo ma, come abbiamo detto, 5 punti consecutivi di Valentine le due punti di Uthoff sul 103 a 103 portano il risultato sul 110 a 105. A nulla vale l'ultimo canestro di Cinciarini che accorcia solo le distanze sul 107 a 110.
Anche stasera abbiamo visto una gara con punteggi altissimi che la Givova ha comunque perso; questa volta nessuno puo’ prendersela con i giocatori perche’ i ragazzi di Damiano Pilot hanno giocato davvero una buona gara, ma nulla hanno potuto contro una buona squadra come quella di coach Jamion Christian che certamente avrebbe perso senza i tanti errori arbitrali.

Non siamo abituati a parlare degli arbitri anzi, fino ad oggi, non lo abbiamo mai fatto ma stasera dobbiamo confermare in pieno le parole di patron Longobardi, gli arbitri, ed in particolare Gonella, sono stati davvero scandalosi !

L’MVP della gara è stato: Denzel Valentine che e’ stato protagonista di tutte le rimonte dei suoi e, insieme ad Uthoff, ha segnato gli ultimi 7 punti che hanno consegnato la vittoria a Trieste.

Hanno arbitrato la gara i signori: Ozge Sahin Tolga di Messina , Edoardo Gonella di Genova e Marco Catani di Pescara.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gray 30, Zanelli, Ulaneo 5, Sorokas 13, Miaschi 2, Pinkins, Cinciarini 13, Jovanovic 8, Steward 29, Anim 7. All. Damiano Pilot

ALLIANZ TRIESTE : Bossi n.e., Ross 25, De Angeli, Uthoff 17, Ruzzier 4, Campogrande, Candussi 10, Brown 17, Brooks 10, Valentine 27. All.Jamion Christian